Vai al contenuto
PLC Forum


sfarfallio led gu10 230v collegamento generatore


Dbpat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del forum,mi è sorto un problema,ho acquistato un generatore di corrente con stabilizzatore AVR di 2,95 KW(effettivi 2,45)per problemi dovuti a black out in caso di neve,l'ho collegato a monte dell'impianto e ho provato il funzionamento,tutto perfetto tranne delle lampade led gu10 da 6w (circa 15 lampade) mi sfarfallano.Ho provato a staccare la linea prese e si stabilizzano.Ho staccato il generatore dall'impianto e ho provato direttamente all'uscita del generatore una lampada e non sfarfalla fino a quando non ho messo un'altro carico(phone a bassa temperatura circa 1500w di carico) all'altra presa del generatore.Ho provato a cambiare marca della lampada da beneito faure non dimmerabile a beghelli dimmerabile,risultato addio sfarfallio con beghelli.Volevo sapere se dipende dal fatto che beghelli è dimmerabile oppure qualità inferiore delle beneito e se c'è una soluzione per salvare le lampade che ho in possesso.

Ciao,e grazie in anticipo a tutti i tecnici del forum che mi vorranno aiutare a risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che il problema sia dovuto al fatto che collegando un utilizzatore che assorbe parecchio, neltuo caso un phon, il generatore abbia una caduta di tensione.

Dovresti misurare la tensione in uscita al generatore nel momento in cui le lampade sfarfallano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,la tensione rimane stabile penso nella norma  230,8v senza carico solo lampada 229,7v quando iniziano a sfarfallare cioè con carico attaccando il phone e mettendolo alla temperatura più bassa,aumentando la temperatura e di conseguenza il carico la tensione rimane sui 229/230v lo sfarfallio mi sembra diminuito,ma comunque molto fastidioso:huh: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,volevo dirti che non si tratta di un ups,ma di un generatore di corrente(gruppo elettrogeno),appena acquistato ed è un powermate by pramac,penso non sia di scarsa qualità,in casa ho altre lampade led e striscie led con trasformatori e queste non fanno una piega,solo le gu10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia il giudizio, è sempre questione di qualità.

Da quello che descrivi, aumentando il carico diminuisce la frequenza cosa ababstanza normale se il regolatore non funziona molto bene.

 

Aumentando la richiesta di corrente il generatore necssita di maggior coppia meccanca, coppia che deve essre fornita dal motore termico.

Questi tende a "sedersi" (come un automobile che inizia una salita e si tiene costante il gas) se non c'è un regolatore che lo riporta ai giri giusti. Diminuendo la velocità diminuisce la frequenza del generatore, basta poco e vedi i LEDs sfarfallare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè quindi,quando hai un emergenza e sei senza corrente con fuori la neve il tuo problema è che le 15 lampade sfarfallano.....??????? siamo un popolo destinato all'estinzione....????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Livio sei stato chiarissimo,hai una soluzione per stabilizzare la frequenza o sostituire il regolatore,senza fare eccessive modifiche

Ciao Mirko volevo dirti che le 15 lampade sono il 90% dell'illuminazione di casa,voglio vedere come faresti a stare tranquillo con più di un metro di neve,non poterti muovere di casa per ore o addirittura giorni(come l'anno scorso).Stare in casa e non riuscire neanche a guardare quello che mangi o addirittura non farti mangiare ,ti fa aumentare l'ansia che già hai per le condizioni in cui ti trovi,non è affatto bello,ne per me e ne per i miei famigliari.

Da provare fidati:thumb_yello::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...