Vai al contenuto
PLC Forum


Sony CCD-VX1E


Simone Gioia

Messaggi consigliati

salve ..vorrei delucidazioni su questa telecamera della sony che da quanto ho letto è rimasta nella storia ... essendo pro è un fascia di prezzo alta .. chi conosce particolarità su questa telecamera? volevo chiedere se qualcuno sa se l'obbiettivo è stabilizzato .. il cosiddetto steadyshot della sony .. perchè non riesco a capire ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ancora da qualche parte la gloriosa VX1, pagata piu di 5 milioni di lire !

img_ccd-vx1.jpg

Mi esce una lacrimuccia pensando a quanto è costata, alle soddisfazioni che mi diede e alla fine ingloriosa che ha fatto, essendo ormai obsoleta...

Poche settimane dopo vennero messe in commercio telecamere digitali, su nastro Mini-DV, con caratteristiche analoghe, ma sempre PAL (720x576)

Si tratta dell' ultimo esemplare analogico PAL, con registrazione su cassetta Video Hi-8, dotata di tre CCD, Timecode su nastro, Zoom ottico x 12 

Non aveva nessuno stabilizzatore, e tra le caratteristiche salienti per l'epoca ricordo le regolazioni manuali del guadagno, iris, otturatore, varie prese per cuffia, microfono, telecomando, una maneggevolezza straordinaria e dimensioni contenute.

Tra i punti negativi da segnalare la assoluta necessità di utilizzare nastri di ottima qualità, ma anche molto delicati e sensibili alla polvere.

Oggi è possibile registrare filmati digitali in 4K con un telefonino da 250 €...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si volevo comprarla però volevo informazioni sul prodotto in questione ... anche il fader .. ha fade in out nero e bianco e ha anche il mosaic fader ? certo sono abituato alla tr805 con steadyshot quindi sarà dura ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa tr805e è un po malandata .. io la uso ancora .. mi piace usarla per riprendere i momenti di festa familiari, i posti che visito, non mi ispira molto fare video con il telefono o con delle macchine fullHD .. non mi trasmettono il senso di familiarità che trasmette un nastro registrato .. ho visto che la vx1 è di livello professionale .. non so mi sembra più solida delle  telecamere più piccole e magari meno dispendiose .. la tr805 all'epoca costava 1.500.000 lire nel 92 certo se questa costava 5.000.000 di lire è piu solida e di qualità .. poi ho visto che ha anche il tamburo delle testine grande rispetto alla 805 che ha il tamburo piccolo piccolo e più delicato alle usure .. poi è hifi stereo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi frena è il fatto che è sprovvista di stabilizzatore dell'immagine .. non so io non lo disinserisco mai lo steadyshot

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Simone Gioia scrisse:

si volevo comprarla

Non te lo consiglio.

Meglio un moderno dispositivo digitale senza parti in movimento.

Te lo dico nonostante abbia fatto manutenzione video e Tv per tanti anni, con la consapevolezza che la meccanica, i nastri e i condensatori elettrolitici hanno dato e daranno parecchi problemi di affidabilità e durata a prescindere dalla fascia di prezzo del prodotto.

La mia VX1 è inutilizzabile, la tengo solo per ricordo e ormai faccio ottime riprese in HD con semplici fotocamere digitali, archiviando i files sul mio Hard disk Raid, (non su Cloud)

Anche la qualità di un buon segnale PAL, visto su una moderna TV Lcd, non è paragonabile alla qualità dei files digitali 720 o 1080p, senza considerare la portabilità di un filmato su USB, da vedere in casa di amici e parenti su una qualsiasi TV anche non smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
robertodelledonne

Salve, Io sto cercando La telecamera Sony Vx 1 di cui state parlando, ilsign patatino 59 e il forum. Ce l'ho avuta per anni, e' molto bella e adesso devo riversare i nastri degli anni 90 su pc e volevo ricomprarla. Qualcuno di Voi, ce l'ha? Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
il 5/2/2019 at 00:55 , robertodelledonne scrisse:

Salve, Io sto cercando La telecamera Sony Vx 1 di cui state parlando, ilsign patatino 59 e il forum. Ce l'ho avuta per anni, e' molto bella e adesso devo riversare i nastri degli anni 90 su pc e volevo ricomprarla. Qualcuno di Voi, ce l'ha? Grazie Roberto

io ne avrei una a casa e ho intenzione di venderla, lei ancora interessato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao FilippoM e benvenuto.

 

E' vietato accodarsi a discussioni di altri utenti e vecchie di anni!
Puoi mandare un Messaggio Privato all'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...