Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Scheda BFT ALCOR N


cbfender

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti del forum, volevo esporvi il mio problema:

successivamente ad una interruzione di corrente, appena tornata il cancello si è aperto da solo e poi si è richiuso.

Da quel momento non si apre più ne con il radiocomando e ne con i pulsanti del citofono o con i comandi a chiave. In pratica si apre solo staccando e riattaccando la corrente.

Sontando il coperchio della centralina i LED sono tutti accesi anche quello start. Allego la foto.

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti, sperando che non sia necessario sostituire nuovamente la centralina che già a causa delle formiche era saltata.

Saluti e auguri a tutti di buon 2018

photo_2017-12-29_15-53-42.jpg

photo_2017-12-29_15-54-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cbfender,

dalle foto vedo che ci sono tutti i led accesi, compreso quello di START, quindi significa che è come se ci fosse un comando o un pulsante qualsiasi sempre attivo.

Per cominciare togli tensione alla centrale, estrai la scheda ricevente che è quella più piccola ad innesto posta sulla destra in verticale, ridai tensione e vedi se il led Start si spegne e l'automazione funziona con il pulsante o con il selettore a chiave.

Se questo avviene allora il problema è la stessa ricevente che ha subito un danno a causa dello sbalzo di tensione, mentre se il problema rimane prova a scollegare il filo marrone dal morsetto 10 che è quello dove sono collegati i pulsanti ed il selettore a chiave.

Se anche così il problema rimane allora ho paura che ci sia qualcosa di anomalo sulla scheda principale ALCOR-N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e Buon 2018!

 

Ho provato a scollegare i fili dal morsetto 10 e niente il comando start resta sempre attivo, idem togliendo la sceda ricevente. Appena attacco corrente il cancello si apre da solo e si richiude.

Grazie per ulteriori suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Galoni Amedeo

Salve a tutti ho avuto lo stesso problema , stessa scheda ,togliendo tutti i morsetti lasciando solo l'alimentazione il led start rimaneva acceso,,

portata a riparare circa 50 euro,,dalle saldature sembra sostituito il condensatore in parallelo al comando,, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cbfender scrisse:

 

4 ore fa, cbfender scrisse:

Ho provato a scollegare i fili dal morsetto 10 e niente il comando start resta sempre attivo, idem togliendo la sceda ricevente. Appena attacco corrente il cancello si apre da solo e si richiude.

E allora credo proprio che il problema sia la scheda ALCOR-N, non ci sono altre spiegazioni, segui il consiglio di @Galoni Amedeo, casomai una volta tolta dalla scatola prova a vedere dietro se riesci a vedere dei danni sulle piste, magari ci sono semplicemente degli insetti che creano il cortocircuito sull'ingresso di Start, non sarebbe la prima volta che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! La scheda dietro sembra perfetta e pulita... Se riesco provo a farla controllare, altrimenti devo sostituirla, purtroppo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho smontato la scheda per portarla in un laboratorio per vedere se possono controllarla, e guardandola bene da vicino ho trovato una formica "cotta" incastrata tra i piedini di quel transistor (spero si chiami così) rosso vicino la morsettiera, che ho indicato con una freccia nella foto che allego in questo post. Tuttavia pur dopo aver rimosso l'insetto e rimontato il tutto il problema del comando start sempre attivo resta.
Suggerimenti?

Grazie infinite.

Un saluto

formica1.jpg

formica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se sei pratico stacca quel componente e controlla anche i relais presenti sulla scheda vedo che uno ha la lamella cotta e dovrebbe comandare le ante.

Io guarderei quello nero in basso e l'altro a destra dei potenziometri.Facci sapere serve capire il comando di start ada dove arriva.MAgari facci delle foto anche lato saldature e vediamo un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, ho anche io un problema con la alcor-N cambiato il led di start, quando gli do x la prima volta il 220v va in chiusura, si ferma ed aspetta lo start, finqui tt ok, do lo start una sola volta parte e non prende più lo start, nemmeno quando ha finito il suo ciclo di apertura, morta fino a quando non tolgo la 220v e riparte!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di:

  • accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo,
  • inserire lo stesso quesito in due discussioni diverse.

Per favore continua sull'altra discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...