Vai al contenuto
PLC Forum


Asus eee PC 1025C


pippo92

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio il mio Pc si è spento improvvisamente e si sentiva cattivo odore nella parte sinistra, una volta smontato ho notato questo componente che è un condensatore smd saltato (segnato in rosso) ma il problema è che non sò di che valore è spero che qualcuno possa avere la scheda per confrontarla e dirmi il valore preciso vi ringrazio anticipatamente.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dovrei avere lo schema del 1005 che in quella zona di circuito dovrebbe essere uguale da qualche parte,comunque in rete lo trovi.

Vedi se è incluso in questa parte di schema

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto si l'ho trovato lo schema del Asus_eee_pc_1005HA si è probabilmente dovrebbe essere secondo me uno dei due tra il 10UF/25V  c1206_h75 o 1UF/25V  c0805_h57. Comunque ecco una foto più dettagliata del Pcb: 

 

IMG_20171230_155036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eventualmente mi sa dire di preciso quale dei condensatori è di preciso? Perché non riesco a trovarlo oltretutto non è contrassegno nessun riferimento sul circuito stampato. 

Eventualmente mi sa dire quale dei condensatori è di preciso? Perché non riesco a trovarlo oltretutto non è contrassegno nessun riferimento sul circuito stampato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dallo schema che ha postato il buon Riccardo e dalle piste che vedo pare sia il condensatore in ingresso ed in parallelo all'alimentazione "RC1" quindi 0.1Uf 25V.

Teoricamente potrebbe funzionare anche senza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho ripulito la parte in questione da eventuali residui ed effettivamente si accende e funziona perfettamente ora ordino il ricambio a tal proposito volevo chiedervi se è un semplice condensatore ceramico multistrato da 0.1Uf 25V questo può andare bene? https://www.ebay.it/itm/5-X-AVX-06033C104KAZ2A-CAP-CERAMIC-0-1UF-25V-X7R/350970986615?hash=item51b7804077:g:9dcAAMXQL99Sa75L

Intanto vi volevo ringraziare ad entrambi per la professionalità e la celerità nel rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera a tutti, sto scrivendo nella stessa discussione in quanto lo stesso Pc dopo che è stato fermo un paio di settimane adesso si presenta il problema che non mi riconosce più la batteria infatti mi appare il messaggio "Batteria non rilevata", faccio un controllo tramite il software (Batterycare) ed effettivamente mi riportava tutti i valori a 0 quindi ho provveduto alla sostituzione ordinandone una nuova compatibile, ma una volta arrivata ed inserita mi viene rilevata con il 55% di carica ma l'icona della batteria una volta inserito l'alimentatore si muove su e giù per cinque volte e poi si ferma, non ricaricando più la batteria restando ferma al 55%. Se tolgo l'alimentazione si scarica normalmente ma ho notato sempre tramite software che appena inserisco lo spinotto mi indica la carica ad un valore di 10 W circa ma come spiegato prima dopo torna a 0 W, invece il livello di scarica una volto tolto lasciando solo la batteria è nella norma 8,9W senza azzerarsi mai. Quindi mi chiedo se il problema potrebbe essere il circuito interno di ricarica del portatile o la batteria che è difettosa.

Mi scuso se mi sono prolungato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
  • Livio Migliaresi unlocked this discussione
Casimiro Sarluca

Credo che il circuito di ricarica non funziona più, per ripararlo servirebbe una persona che abbia una buona dose di pazienza ed esperienza con questa tipologia di chip e componentistica.

Ipotizzare da quali componenti dipende non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo penso anche io, comunque la cosa strana è che l'ultima volta ha caricato normalmente da quel momento in poi non è stato più toccato. Grazie comunque adesso vedo se trovo qualcuno in zona con l'esperienza adeguata e se ovviamente ne vale la pena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...