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Driver pilotaggio MOSFET si brucia


Ragnetto

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30 minuti fa, rfabri scrisse:

Hai provato ad alimentare il tc429 con i 5volt stabilizati invece che con i 12-15? o a stabilizzargli l'alimentazione se 5v sono pochi?

Buongiorno e Buon Anno.

 

Grazie per la risposta,

Non ho provato perchè il datasheet impone una tensione da 7 a 18V

 

R.

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1 minuto fa, rfabri scrisse:

ok prova a mettere un 7812 con relativi condensatori non si sa mai,?

 

Se hai 12V in ingresso, come nel caso in questione, mettere un 7812 serve solo ad avere una tensione inferiore a 12V e non stabilizzata, quindi non mi sembra una soluzione appropriata.

 

Ciao, Ale.

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CI SFUGGE QUALCOSA..........:wallbash:

Avanzi un driver , fai le prove suggerite da Ale , cosi diminuisci il rischio di stare fermo fino a Lunedì ....

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Ma a quanto arriva l'ampiezza dell'uscita del segnale di uscita del driver TC429?

Il datasheet del TC429 sostiene quanto riportato sotto, ovvero che l'ingresso viene riportato in uscita con lo swing dell'uscita che varia da 0V (25mV) a VDD. Se tu alimenti il tuo circuito a 12V o 15V distruggi il gate del mosfet IRL540, considerando che come ABSOLUTE MAXIMUM RATING la VGS è di 10V.

 

Potresti misurare l'ampiezza della forma d'onda del segnale in uscita al driver?

 

image.png.cdf7f235d00460d88d099b6a522f251b.png

 

 

 

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@gabri-zSi, mi sembra una buona idea, sono in programma appena mi trovo un oretta le faccio con calma.

 

@MusiclsLife Nel datasheet del MOSFet nel paragrafo Absolute Maximum Ratings leggo VGS Gate-to-Source Voltage ± 16 V, Quindi ammesso che la massima tensione di uscita sia VDD al più è 12V e dovrebbe essere nei parametri.

In merito alla forma d'onda del driver quando il mio oscilloscopio funzionava era circa 12Vpp, ed erano due tracce bellissime... :( senza spike e senza glitch, giusto un accenno di ginocchio di circa 2% della lunghezza sul rise, ero molto fiero di come pilota...

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Boh, io sono convinto che lo stai pilotando con una tensione di gate troppo alta. Ho trovato il datasheet della Vishay che dichiara come absolute una Vgs di 10V. Se puoi fai una prova cosi: esci da Arduino con una resistenza da 10 ohm che va sul gate del MOS. Poi metti una 10k tra gate e gnd del MOS, così elimini il pilotaggio del driver e piloti direttamente da Arduino con 5V.

Come seconda prova ricolleghi il driver e in uscita ad esso fai un partitore collegato come ti ho spiegato prima. In questo caso metti 1k serie e 1k8 tra gate e gnd.

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E' bene fare alcune precisazioni sulla Vgs del MOSFET in questione:

 

ABSOLUTE MAXIMUM RATING

 

IRL540  = 10V (INTERNATIONAL RECTIFIER)
IRL540S = 10V (INTERNATIONAL RECTIFIER)
IRL540PBF = 10V (VISHAY)
IRL540N = 16V (INTERNATIONAL RECTIFIER)
IRL540A = 20V (FAIRCHILD)

 

5a4ccbda02b3c_IRL540N(AMR).png.0171fe46407764bb8569c08506d54537.png

 

Essendo un "logic level", nessuno ti impedisce di pilotarlo a 5V e senza Driver visto la bassa frequenza di commutazione, è probabile che non ti serva tutta quella corrente per il carico in questione...

 

Se vuoi utilizzare il Driver, allora prova con un MOSFET tipo IRFZ44N o similari NO logic level...


P.S. Applicando la formula per il calcolo della resistenza sul GATE, è uscita da 45 Ohm con una Vgs da 12V..

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@GiRock Grazie per l'intervento e per la conferma che non sto cuocendo il driver con una tensione sbagliata. Prove precedenti senza driver, il mosfet non pilotava in maniera così pulita l'uscita ed ovviamente scaldava di più. E' per questo che sto sbattendo la testa sul driver. Ho provato a collegare un Opto (4N25) tra il micro e il driver, ma la commutazione peggiorava sensibilmente. Il driver mi piace averlo per evitare di collegare direttamente il micro al Gate del Mosfet.

 

Mi piace il consiglio di usare il IRFZ44N, ma la tensione di uscita del Driver è 12 e la Vgs dell'IRFZ44N è di 4V max, quindi dovrei usare un partitore resistivo o una resitenza in serie che mi consenta di rimanere nel range tra 2V e 4V... Un po' strettino forse.

 

Poi se dico eresie sarei ben contento di essere contraddetto e di semplificare ulteriormente il circuito.

 

@ilguargua & @gabri-z : Ho fatto le prove consigliate, dissaldando il mosfet e collegando all'uscita di un nuovo driver (il penultimo) ad un led con una resistenza da 5K. --> Il led si accende al segnale di negativo e si spegne al segnale del positivo, rimane acceso per altri due secondi circa senza il nuovo positivo sull'ingresso ma credo che sia per la mancanza della resistenza gate-source all'interno del driver.

 

Poi ho collegato il micro (arduino) e il led viene pilotato correttamente in accensione, spegnimento e dimmerizzazione.

Per inciso ho effettuato tutti i test in condizioni di normale lavoro.

R.

 

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Continuo a non capire il senso di collegare un driver tra l'uscita di Arduino e il gatr del MOSFET. Siamo qui a dirti di fare prove ma continui a dire che tutto é perfetto, che il MOSFET é pilotato perfettamente e intanto ti va a fuoco proprio il MOSFET.

Puoi fare la prova eliminando il driver e collegando il gare del MOSFET come ti ho spiegato nel post precedente ad Arduino?

Inizia ad eliminare la possibilità che sia il driver la fonte del tuo problema.

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puoi fare una prova con un "totem pole" tra arduino e il mosfet, quindi un paio di transistor al posto di questo driver "bello ma delicato" ? 

 

se proprio volevi usare un opto avresti dovuto usare qualcosa tipo il TLP251, non il 4N25 !

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7 ore fa, MusicIsLife scrisse:

Continuo a non capire il senso di collegare un driver tra l'uscita di Arduino e il gatr del MOSFET. Siamo qui a dirti di fare prove ma continui a dire che tutto é perfetto, che il MOSFET é pilotato perfettamente e intanto ti va a fuoco proprio il MOSFET.

Puoi fare la prova eliminando il driver e collegando il gare del MOSFET come ti ho spiegato nel post precedente ad Arduino?

Inizia ad eliminare la possibilità che sia il driver la fonte del tuo problema.

Buongiorno, forse hai tralasciato la lettura di qualche post. 

Per chiarezza il problema che ho anche specificato nel titolo, è il DRIVER che si brucia, non il Mosfet. 

Il Mos lo posso pilotare anche solo con il Pwm del micro, ma come ho spiegato nel post sopra il pilotaggio:

- non mi piace perché ho tensioni più alte dei 5v e se per qualsiasi motivo cedese una giunzione del Mosfet potrebbe entrare nel micro una tensione ben al di sopra della tolleranza causando danni non solo a quel canale. 

- Il pilotaggio non è pulito come col driver In quanto le curve non sono così pulite e scalda di più. 

 

Ti ringrazio comunque per l’interesse. 

R. 

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5 minuti fa, tesla88 scrisse:

puoi fare una prova con un "totem pole" tra arduino e il mosfet, quindi un paio di transistor al posto di questo driver "bello ma delicato" ? 

 

se proprio volevi usare un opto avresti dovuto usare qualcosa tipo il TLP251, non il 4N25 !

Grazie Tesla per il suggerimento, mi studio le caratteristiche e poi ti faccio sapere. 

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Perdonami ma comincio a non seguirti più!!! :blink:

 

L'IRFZ44N ha una Vgs di 20V, inoltre avendolo usato spessissimo in modalità PWM a 12V non ho mai riscontrato problemi, ora non capisco da dove arrivino quei 4V che hai postato, comunque ti ripeto che i logic level li puoi pilotare direttamente dall'uscita di Arduino...

 

L'ultimo pensiero che mi salta in mente, è che forse hai acquistato dei involontariamente dei Driver Fake, uguali esternamente ma che non rispettano le caratteristiche del datasheet...

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2 ore fa, GiRock scrisse:

dei Driver Fake, uguali esternamente ma che non rispettano le caratteristiche del datasheet...

 

Capita più spesso di quello che si pensi.

Ci sono commercianti poco onesti, quasi sempre dal far est, che comprano gli scarti di produzione che i produttori vendono ai recuperatori di metalli (c'è rame ed anche oro da recuperare). Questi disonesti rimarcano i coponenti con sigla (quasi) originale e li vendono a prezzi stracciati.

 

Ovviamente le rpestazioni son ben lontane da quelle che dovrebbero essere.:(

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Quote

Capita più spesso di quello che si pensi.

:angry: ho quasi fatto fuori un oscilloscopio grazie a degli onesti venditori, dovevo sostituire i 4 transistor finali della deflessione verticale di un Hameg, peccato che nonostante le sigle corrette gli NPN erano corretti, mentre i PNP erano anch'essi NPN !!! Fortuna ho l'abitudine di misurarli prima di montarli....

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Ragnetto, ma le modifiche che ti avevamo suggerito, sopratutto i condensatori di bypass sul driver ed il pin 5 collegato a massa, le hai fatte? Comunque io rivedrei anche il layout dello stampato, magari scambiando J1 e J2 ed aggiungerei un diodo seguito da un elettrolitico da 100 o 200uF ed un ceramico da 100n vicino all'ingresso del 7805 (peraltro previsto anche dal datasheet), e un altri diodo e condensatore prima del driver, così da isolarlo dai picchi generati dal carico. Ora non ho tempo di disegnarti uno schema, se ti serve lo posso fare nei prossimi giorni.

 

Ciao, Ale.

 

 

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1 ora fa, ilguargua scrisse:

Ragnetto, ma le modifiche che ti avevamo suggerito, sopratutto i condensatori di bypass

Ancora non le ho fatte, perchè le farei sulla breadboard ma li il circuito funziona...

 

1 ora fa, ilguargua scrisse:

Comunque io rivedrei anche il layout dello stampato, magari scambiando J1 e J2

Cosa intendi per J1 e J2?

1 ora fa, ilguargua scrisse:

ed aggiungerei un diodo seguito da un elettrolitico da 100 o 200uF ed un ceramico da 100n vicino all'ingresso del 7805

Questo non l'ho capito.. :(

 

Grazie per lo schema ma per ora vorrei provare un altro paio di cose, non voglio rubarti tempo per il momento.

 

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8 ore fa, GiRock scrisse:

Perdonami ma comincio a non seguirti più!!! :blink:

 

L'IRFZ44N ha una Vgs di 20V, inoltre avendolo usato spessissimo in modalità PWM a 12V non ho mai riscontrato problemi, ora non capisco da dove arrivino quei 4V che hai postato, comunque ti ripeto che i logic level li puoi pilotare direttamente dall'uscita di Arduino...

 

Perdonami Tu, ho detto una fesseria, dopo una certa ora farei bene ad andare a letto...

 

Visto che l'IRL540N è un logic Level, ho effettuato alcune prove:

- ho tolto il Driver

- messo in corto il pin 2 con il 7 e provato a pilotare il Mos direttamente

 

Dopo un paio di dimmerizzazioni l'Arduino si impalla, in special modo quando il PWM scende ed arriva ad un valore di 60 in una scala da 1 a 255 dove 255 è la massima luminosità e ad 1la minima (a 0 non lo mando per non confondersi con il comando di luce spenta).

 

Resettandolo torna a funzionare in maniera identica a prima ripredsentando il problema nello sesso modo.

 

- Ho tolto il ponte e collegato un tester analogico al PIN del PWM di Arduino e funziona senza problemi.

- Ho inserito una resistenza ed un LED, e funziona senza problemi senza MAI impallarsi.

- Ricollegato il ponte (quindi il gate del Mos) e il problema si ripresenta identico tra un valore di 59 o 60.

 

E' il Mosfet quindi che butta della porcheria sul circuito?

Sulla breadbord non lo fa e funziona bene perchè le rail in parallelo creano delle capacità?

 

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44 minuti fa, Ragnetto scrisse:

Dopo un paio di dimmerizzazioni l'Arduino si impalla, in special modo quando il PWM scende ed arriva ad un valore di 60 in una scala da 1 a 255 dove 255 è la massima luminosità e ad 1la minima (a 0 non lo mando per non confondersi con il comando di luce spenta)

 

Esattamente per questo ti ho suggerito le modifiche sopra riportate!!!

 

1 ora fa, Ragnetto scrisse:

Grazie per lo schema ma per ora vorrei provare un altro paio di cose, non voglio rubarti tempo per il momento.

Tengo a precisare che non mi rubi tempo,  per me è un piacere occuparmi di queste cose. Comunque, prova a modificare il circuito così :

 

itv38.thumb.jpg.e2eb22c9b146d6bb69df401ecb0ad815.jpg

 

Tagliando qualche pista e saldando i componenti lato rame riesci a farlo anche sul PCB, e potresti risolvere.

 

Ciao, Ale.

 

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Buon giorno 

Ragnetto  come mai stai usando il driver per pilotare il mosfet

Secondo voi se si usa questo schema per pilotare il mosfet non sarebbe migliore.

Dimmer_sch_png_4e7826f5dcb3b72ffbe7752546f897d2.png

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12 ore fa, Ragnetto scrisse:

 

Dopo un paio di dimmerizzazioni l'Arduino si impalla,

 

Questo è normale con arduino; è molto sensibile ai disturbi EMC, bastano solo i fronti di commutazione di un carico anche non reattivo per disturbarlo.

Oltre afiltrare bene le alimentazioni, come suggerito da Ale, è prudente anche pilotare il mosfet con opto e tenere le alimentazioni completamente separate. Perchè la fregatura maggiore delle EMC è che spesso apparentemente tutto funziona bne per parechhio tempo, poi improvvisamente s'impalla.

 

46 minuti fa, Ragnetto scrisse:

Grazie mille per lo schema, non ho i ceramici da 100n :(

Qualcosa in sostituzione?

 

Non è un valore critico, puoi usare anche 220nF o più. L'imporatante che sia un ceramico multistrato e che tu tenga i teminali corti.

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