Vai al contenuto
PLC Forum


collegare macchina caffe 380 con neutro


aniellos

Messaggi consigliati

buongiorno devo collegare una macchina del caffe 380v piu neutro...su impianto nave...ma tengo 380 tre fasi senza neutro..mi chiedo se la macchina la collego senza neutro e possibile??? oppure come creare il neutro ..se mi aiutate

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso 380V più neutro? Intendi un collegamento tra una delle tre fasi e il neutro? Se è così la macchina va a 220V (che è la tensione tra fase e neutro) se la colleghi tra due fasi gli dai 380V e la mandi in fumo. Se non hai il neutro disponibile devi usare un trasformatore 380 / 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le macchine da caffè per bar che ho visto e qualcuna collegata hanno bisogno dell'alimentazione trifase +neutro ,le tre fasi servono per la resistenza della caldaia ,l'alimentazione monofase serve per la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Probabilmente con 380V + neutro intendeva trifase + neutro. Ho interpretato male io. Ho pensato al un distributore automatico di caffè invece che ad una macchina da bar. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per tornare alla domanda oggetto della discussione ,serve in questo caso un trasformatore o meglio un autotrasformatore trifase con neutro al secondario , oppure se non interessa proprio il neutro ma solamente la tensione 230 , utilizzare un trasformatore monofase 400-230, ottenendo così una 230 bifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito necessita di una rete trifase con neutro, ma, non essendoci il neutro distribuito, ha bisogno di ottenere un neutro artificiale. 
Può farlo con un trasfo trifase "zig-zag".

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie per le risposte ..ma mi scuso ho sbagliato la tensione non e 380 v .ma 220v trifase senza neutro ....quindi con iltrasformatore  per creare il neutro fisicamente come si collega ..se mi fate uno schemino ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un trasformatore trifase 220/380 che abbia il neutro disponibile al secondario.

trafo.jpg.1bab99afd11f5f05dda1d2ed672e7a80.jpg

Il trafo dovrà essere di potenza adeguata a quella della macchina e dovrai interporre le dovute protezioni a monte e a valle del trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hfdax sei un grande bello semplicissimo e ti ringrazio...ma volevo chiederti il trasformatore   220volt primario e 380v sul secondario che va almentare la macchina caffe....ma con tensione 220v trifase con neutro e cosi????  graxie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. In pratica gli avvolgimenti del secondario sono collegati a stella in modo da rendere disponibile il centro stella che fa da neutro. La tensione tra le fasi del secondario è 380V, quella tra una fase e il centrostella è 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ivano65 scrisse:

dovrai fartelo avvolgere su misura.

... e prevedere un alloggiamento grosso come la stessa macchina del caffé... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... e prevedere un alloggiamento grosso come la stessa macchina del caffé... :whistling:

 

Mi tornano alla mente le stesse discussioni di chi vuole usare con la 220 utilizzatori a grande potenza che richiedono la 12V, spendendo di trasformatore più che di un apparecchio nuovo.

 

Molto più conveniente cambiare macchina del caffè, oppure contattare il produttore per sapere se può funzionare in 230 trifase. Molto probabilmente si tratta di modificare dei cablaggi, alla peggio andranno sostituite le resistenze del boiler. Tutte cose che l'assistenza della macchina può fare ad un costo inferiore rispetto a quello di un trasformatore adeguato alle caratteristiche della macchina (hai provato a vedere sulla targhetta quanto arriva ad assorbire il solo riscaldatore?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darlington  quello che tu afferni e giusto.ma io sto lavorando ib un impianto con la 220v trifase senza neutro e la macchina del caffe non lho acquistata io .ma di dovere azienda mi fa arrivare questo macchinario e mi dice piazzalo li...e io grazie a voi di questo forum cerco un aiuto  tecnico e ringrazio  a tutti ...impianto che opero e 220v trifase senza neutro ...e possiede pure 380 v sempre senza neutro..grazie buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aniellos scrisse:

ciao darlington  quello che tu afferni e giusto.ma io sto lavorando ib un impianto con la 220v trifase senza neutro e la macchina del caffe non lho acquistata io .ma di dovere azienda mi fa arrivare questo macchinario e mi dice piazzalo li...e io grazie a voi di questo forum cerco un aiuto  tecnico ...

Infatti, ma tu devi mettere in funzione la macchina, Hai chiesto un suggerimento tecnico e ne hai avuti due ma è probabile che quello di Darlington:

17 ore fa, Darlington scrisse:

Molto più conveniente .... contattare il produttore per sapere se può funzionare in 230 trifase.

sia il meno costoso e più facilmente praticabile. In effetti mi sento stupido a non averci pensato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...