Vai al contenuto
PLC Forum


Graetz Gr 2813 Problema di alimentazione


Arturo663

Messaggi consigliati

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

quello indicato in foto è il finale verticale....

Q602 è quello e/w,Verifica C618 e C653 e C625

Il c618,653 e C625 posso testarli con il multimetro sulla scheda posizionando la manopola come in foto sottostante? 

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No 20nf il C618, C621 e C622, 200nf il C653 ed infine il C625 2uf. Mi piace quel tester. Ringrazio Riccardo se ha cancellato il papocchio fatto da me stamani (scherzi del sonno).:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, regolo20 scrisse:

No 20nf il C618, C621 e C622, 200nf il C653 ed infine il C625 2uf Mi piace quel tester. 

@regolo20 che ne pensi è un buon tester?  me l'hanno regalato per il mio compleanno persone che non sapessero nemmeno cosa fosse, si sono recati in un negozio di materiale elettrico! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi piace proprio il capacimetro. Per un hobbista ha molto. I condensatori li hai poi testati? Controlla bene anche le saldature di quei cinque condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove usciva poi il fumo? Controlla pure la resistenza di sicurezza r612 e lo zener da 12v. Purtroppo se non hai un fornitore specifico per tv dovrai acquistare sul web. Comunque ti guardo se c'è un equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, regolo20 scrisse:

Da dove usciva poi il fumo? 

Era il condensatore in poliestere a fumare 221k fino a bruciarsi dopo la sua sostituzione è la rasa a tappeto degli elettriolitici 16 v 470 uf ha ripreso a funzionare...la resistenza r612 fà parte dell alimentatrice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi lo spezzone di schema da me postato stamani la trovi tra la bobina l600 e i condensatori più in alto. Il buk444 dovrebbe essere simile a questo: STP3NA90FI. Sul componente c'è scritto qualcosa tipo 200-600 o 800?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono messo all'opera ed ho notato che non è un buk ma un stp9020..forse già sostituito?...e sotto all drain dell finale era saltata una pista che ho ricostruito effettivamente l'effetto mezzaluna è scomparso, peró avevo il quadro viola ho verificato anche la bobbina L600 che effettivamente risulta interrotta con serigrafia 30002031 avendone una di ricambio con serigrafia VE 903 7777 00 l'ho sostituita ora ottengo di nuovo l'effetto mezzaluna :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina era uguale? Con l'altra (quella "nuova") lo schermo è ancora viola? Con quella vecchia la geometria orizzontale era corretta o troppo larga? Quelle bobine difficilmente si interrompono ma piuttosto vanno in corto. Misura meglio quella vecchia, per interrompersi deve aver fumato un bel po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok giustamente come dicevi non è interrotta la bobbina e nemmeno in corto, la misura andava fatta obliguamente invece di come misura l'altra bobbina! Ecco perche solo 2 refori della bobbina collegati mentre gli altri 2 no! Ok ora la geometria va bene rimane il quadro dell colore della foto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho risolto il vero problema era la pista saltata sotto il finale e/w e un elettriolitico (per quanto riguarda il colore viola) sull rgb tutto apposto, grazie mille per il supporto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...