Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek HMI modbus inverter


zago1819

Messaggi consigliati

Salve tutti . Dove posso trovare modbus addressing della weintek HMI ? 

Ho collegato inverter con HMI usando global data transfer. 1#64000 . 

Adesso voglio collegare  DTC 1000 delta .modulo Di temptaura. Con HMI . Con rs485 . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, potete spendere 20-30 secondi della Vostra vita rileggendo quanto scritto prima di postare? E non come se si fosse in una chat. Grazie.

Vediamo ora se ho capito.

Il display Weintek, come tutti quando deve interrogare un PLC/Inverter/modulo/ecc è un client di rete, non un server. Cioè emette dei messaggi per leggere o scrivere in determinati indirizzi del destinatario (server di rete). Questo vale qualsiasi sia il protocollo che si usa. Quindi è il Weintek che ha bisogno di sapere l'indirizzamento del dispositivo connesso, non viceversa.

Quindi, in Modbus, manderà un messaggio in tale formato al dispositivo chiedendogli (o scrivendo) il valore di uno o più indirizzi.

Se è un inverter, questo avrà una mappatura, per esempio, che dice a che indirizzo modbus corrisponderanno i vari parametri e/o comandi da inviare (e ricevere).

Mi pare di capire che però il collegamento con l'inverter lo hai fatto. E che invece vorresti ora connettere un DTC1000 della Delta che è (dovrebbe essere) un modulo di temperatura, tramite RS485 (quindi suppongo in Modbus RTU). Bene, vai sul manuale del modulo Delta e dovrà esserci una tabella con riportati gli indirizzi delle variabili scambiabili (per esempio la lettura di temperatura, il setpoint, ecc).

Ad ogni modo, in EasyBuilder (software della Weintek per la progettazione) quando definisci cosa devi connettere, appare un link Apri Guida Connessioni PLC che ti rimanda a tutte le connessioni possibili o allo scaricamento del manuale relativo.

PS: almeno specifica la famiglia dei display, o a quale versione di Easybuilder (EB8000 o EBpro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. CTEC. come che non scrivo bene italiano e volevo scrivere meno possibile :)

HMI e weintek MT8073iE . con EasyBuilder Pro v5.06.01.127 . sonda PT 100 

modulo temperatura DTC 1000R va programata con Delta Digital controller v1.03 ha collegamento solo modbus 2 fili.ho collegato con plc delta con  rs485 e funziona . 

Ma voglio collegare con HMI Come ho collegato inverter con HMI.Ma su manuale non trovo . su manuale di inverter ce parametri FA00, Fa01 ,cambiando in Decimal.

ho fatto collegamento con hmi. 

Voglio leggere solo Temperatura.

Grazie

dtc1000r.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusa, non era diretto specificatamente a te ma in generale. E non mi dare né del lei, né di signore, non lo sono mai stato... ;-)

Veniamo a noi. Quindi capisco che vorresti mettere nella stessa rete RS485 sia l'inverter che il modulo temperatura.

Per poterlo fare (e generalmente si può fare, si possono mettere fino a 32 o 64 dispositivi su RS485, capacità e lunghezza del cavo permettendo), servono un paio di requisiti: la velocità di comunicazione deve essere la stessa come anche i parametri di parità e lunghezza (per esempio, tutti devono essere a 19200baud 8N1), e inoltre non devono esserci due dispositivi con lo stesso numero di nodo. Normalmente ciò lo si fa tramite software e parametri (inverter) e/o dip-switch (alcuni dispositivi esterni).

Una volta fatto ciò, e assegnato per esempio il nodo 1 all'inverter e il nodo 2 al modulo temperatura, sul Weintek per dire di leggere/scrivere un indirizzo specifico del nodo dovrai semplicemente mettere un #n (con n=numero nodo) davanti all'indirizzo. Questo impostando il driver a Modbus RTU e non allo specifico dell'inverter

Per leggere la temperatura del modulo, quella tabella ti dice che il valore attuale lo trovi in 1000H, cioè 1000 in esadecimale, che corrisponde a 4096 in decimale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ctec scrisse:

non lo sono mai stato... ;-)

 

Ctec tutti nascono signori, poi bisogna vivere una vita intera per confermarlo con il comportamento.:) Alcuni ci riescono, molti altri no.

Da come ti sei comportato sino ad oggi su questo forum, nessuno potrebbe asserire che non sei un signore. (piccolo OT ma necesario;))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
il 4/1/2018 at 08:47 , Livio Orsini scrisse:

 

Ctec tutti nascono signori, poi bisogna vivere una vita intera per confermarlo con il comportamento.:) Alcuni ci riescono, molti altri no.

Da come ti sei comportato sino ad oggi su questo forum, nessuno potrebbe asserire che non sei un signore. (piccolo OT ma necesario;))

👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...