Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio cavi altoparlanti su canalina porta cavi


Messaggi consigliati

Dovrei collegare due case acustiche ma i cavi devono passare in una canalina portacavi,quali sono le normative in merito è possibile o devo installare una tubazione dedicata.

Vorrei mettere dei cavi a doppio isolamento  e magari in una guaina ( mi costerebbe meno che fare una nuova tubazione )

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 3/1/2018 at 22:16 , IW2DYH scrisse:

Vorrei mettere dei cavi a doppio isolamento  e magari in una guaina ( mi costerebbe meno che fare una nuova tubazione )

La noema 64-8 autorizza a far coesistere nelle stesse tubazioni / canaline o simili conduttori appartenenti a impianti diversi (promisquità) a patto che tutti i conduttori presenti siano isolati per la massima tensione presente. Se i cavi audio corrono assieme a cavi dell'impianto elettrico 230V monofase dovranno avere un isolamento di almeno 300V, se l'impianto è 400V trifase dovranno avere un isolamento di almeno 500V. In ogni caso avrai facilmente disturbi nelle casse a causa della vicinanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, hfdax scrisse:

In ogni caso avrai facilmente disturbi nelle casse a causa della vicinanza.

Anche se utilizzasse cavi con giusto isolamento ma schermati?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roger72 scrisse:

Anche se utilizzasse cavi con giusto isolamento ma schermati?

Collegando la calza schermo ad un nodo a tensione fissa come la massa dell'amplificatore o la terra potrebbe anche funzionare ma sarebbe decisamente poco pratico. Oltretutto utilizzando cavi schermati con isolamento adeguato non sono mica sicuro che ti costerebbe meno che installare una tubazione dedicata, purchè si tratti di tubazione a parete e non incassata. tubi e canaaline da montare a parete costano decisamente meno di un buon cavo schermato con grado di isolamento 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...