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PLC Forum


automazione portone a due ante


reka

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Sulla reversibilità o meno devo fare un appunto.

Sulla serie stylo la irreversibilità non è data tanto dal tipo di ingranaggi montati nel riduttore che non permette il movimento manuale, ma da un elettromagnete (elettroblocco come lo chiamano loro) che in mancanza di tensione blocca il riduttore e non consente il movimento manuale. Infatti se vedi lo schema del quadro vedi che per il modello ME c’è un filo in più collegato al morsetto EB(1-2).

 

La scelta tra reversibile e irreversibile dipende da te, nel senso che bisogna valutare dove è montata l’automazione.

 Se il locale è dotato dell’unico accesso dato dal portone oggetto dell’automazione, conviene la versione RME che in ogni caso, vuoi per mancanza di alimentazione elettrica o guasto, ti permette con lo sbocco della serratura elettrica dall’esterno la possibilità di aprire manualmente il portone.

Con la versione ME devi per forza accedere da un altro ingresso e con l’apposita chiavetta puoi sbloccare dall’interno il portone.(detto sblocco non è possibile portarlo verso l’esterno)

 

Purtroppo da come mi è stato spiegato in Came non si può avere la versione ME con elettroserratura  perché in fase di programmazione della centrale è chiesto il tipo di automazione, e questo esclude l’altro.

Comunque con la versione ME l’anta rimane ben chiusa e bloccata, e uno per aprirla deve proprio sforzarla con una leva, e alla fine si danneggia il portone.

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ok, ci siamo quasi, ho fatto già anche preventivo.

io posso accedere benissimo dall'abitazione quindi quasi quasi starei sulla ME e mi levo pure la menata delle elettroserrature. Al massimo lascio montati i chiavistelli meccanici e in caso di assenze prolungate spengo l'automazione e uso anche quelli.

 

passiamo oltre, accessori di comando e sicurezza:

 

all'interno vorrei poter fare: apertura pedonale con richiusura automatica, apertura totale senza richiusura, chiusura (insomma il massimo delle cose gestibili) userei una pulsantiera dedicata.

all'esterno vorrei mettere solo un inseritore a tastiera (può capitare di essere in giardino senza chiavi o telecomando e voler entrare dalla cantina) che mi faccia l'apertura pedonale.

con il telecomando che ho a due tasti farei cancello carraio coma ho già e apertura totale di questo nuovo.

 

cosa mi serve a parte una tastiera e scheda r800 e scheda AF?

nella pulsantiera che ci metto?

 

fotocellule una o due coppie? 

 

lampeggiante scontato 

 

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Per le sicurezze, certamente lampeggiante e cartello.

Per le fotocellule io installerei una copia interna e una esterna in modo da coprire l’area di manovra del portone, inoltre c’è da valutare una eventuale costa sulla battuta in chiusura del portone per il rischio cesoiamento/schiacciamento.

Comunque, questi aspetti li vedi tu, io da qui faccio fatica valutarli.

 

Il discorso logiche di funzionamento, innanzi ti consiglio di leggerti tutto il manuale della centrale (compresi tutti i passa 50 passi di programmazione) e vedi quello che puoi fare e quello che no.

Di massima puoi installare una pulsantiera interna  con:

- un pulsante NO collegato al 2-7 per apertura-stop-chiusura

- un pulsante NO collegato a 2-3p per apertura pedonale

- un pulsante NC collegato a 2-1 per stop totale

-eventuale spia portone aperto collegato a 10-5.

 

Discorso scheda radio:

Devi verificare che tipo di scheda è installa sullo scorrevole e di conseguenza ne acquisti una uguale e la installi sul portone, programmandola con il secondo tasto del telecomando.

Alternativa, dipende da quanto è distante il cancello scorrevole e se puoi passare un cavetto a due fili sino al quadro del portone

In questo modo sfrutti il secondo canale della scheda dello scorrevole (B1-B2) e lo riporti sui morsetti 2-7 del quadro del portone e controlli tutti e due con lo stesso telecomando e scheda AF.

 

Per la tastiera il discorso della sola apertura pedonale non è possibile con la decodifica R800, perché questa agisce come il comando da scheda radio / 2-7, ossia apre tutto, stop tutto, chiude tutto.

Alternativa: sempre la tastiera S7000 ma la colleghi alla sceda di decodifica esterna  S0002M, questa ti dà due contatti puliti che puoi collegare uno al 2-3p per l’apertura pedonale e uno al 2-7 per l’apertura totale, naturalmente prelevi l’alimentazione dal 10-11 del quadro portone.

 

Altro problema, non puoi avere l’apertura pedonale con la chiusura automatica e l’apertura totale senza richiusura automatica (fanno a pugni).

Alternativa, se vuoi che il portone rimanga aperto totalmente devi dare lo stop totale con il pulsante sulla pulsantiera.

 

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ok, più o meno posso fare tutto...

 

posso impostare anche l'apertura totale con chiusura automatica, non è un problema.

 

per la radio mi sono ricordato che sul carraio era stata tolta la scheda AF perchè si era rotto lo zoccolo e non rimaneva innestata e abbiamo messo una scheda radio esterna tipo

 

Risultati immagini per came scheda radio 4

 

direi che mi conviene tirare un cavetto fino alla scheda del portone, saranno 20/25m..

 

la tastiera deve essere assolutamente solo pedonale quindi niente r800 ma S0002 eventualmente... però come tastiera preferivo quella nuova nera retroilluminata blu, è compatibile?

 

 

 

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La foto della ricevente radio che ai postato è una 4 canali, devi verificare la tua che deve essere un due canali (uno già in uso per il carraio l’altro eventualmente per il portone ).

 

Ti dico questo perché anni fa era consuetudine trovare il mono canale e (pagando a parte)il bi canale.

Ora praticamente il BI canale è consuetudine e costa come il monocanale, inoltre in ogni caso sulla scheda c’è sempre la schedina di decodifica AF 432/868/etc., ti conviene verificare che tipo è ed eventualmente montarne una gemella  sulla scheda del portone.

 

Questo discorso è perché ho intuito che il portone che vuoi automatizzare da l’accesso a tutta la casa, quindi non è saggio remottare con un comando esterno  su un’altra centralina l’apertura dello stesso.

Basta che un malintenzionato  faccia un ponte, e apre tutto.

Per essere quasi sicuri, ti conviene vedere se puoi appunto avere una seconda scheda AF da inserire sul quadro del portone posto all'interno, che in ogni caso è più serio.

 

Per la tastiera  blu fi*a, basta che ordini la SELT1NDG per un canale o la SELT2NDG per due canali, di conseguenza ti danno la decodifica e fai quello che vuoi.

 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Non per fare il "precisino", ma ho apportato una piccola modifica.

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me l'hai consigliato tu di sfruttare il cancello :D 

per quello che costa una AF ci metto quella e via allora, nessun collegamento fisico tra carraio e portone.

 

la tastiera blu non la voglio perchè fi*a ma perchè mio padre anziano come pw usa le date di nascita dei figli della moglie sua ecc ecc .. con le tastiere fino al 5 non ce la si fa :D

 

quindi per quello che voglio fare io mi serve la selt1ndg con scheda di codifica s0001m... l'unica differenza è che la r800 viene riportata dal manuale della zl92 solo perchè ha lo zoccolo dedicato mentre la s000 devo collegarla volante giusto?

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Per prima cosa chiedo scusa al Moderatore e a tutto il PLC Forum per l’infelice battuta da me postata, e giustamente modificata.

 

 

Per reka: la tastiera blu effettivamente è più bellina ed è anche nuova , il mio era solo un modo di dire.

Comunque devi abbinarla alla decodifica S0001M altrimenti non funziona la retro illuminazione e la fissi sotto/vicino alla centrale da dove prelevi anche l’alimentazione, le dimensioni sono come la ricevente che ai postato in foto.

 

Si io ti avevo consigliato di sfruttare la ricevente del cancello carraio, però mi sono accorto a posteriori del fatto che il portone da accesso a tutta la casa e quindi ho ripiegato sulla possibilità di evitare questo, dando priorità alla ricevente del nuovo quadro , che essendo posto all’interno è più sicuro. (forse).

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ok, più o meno mi son chiarito le idee, comincerò a comprare il materiale... poi aspetterò il muratore per murare la parte esterna:

fotocellule, tastiera e lampeggiante.

 

se metto sullo stesso asse verticale una fotocellula, la tastiera e il lampeggiante è meglio una solo corrugato facendo entra/esci o usarne tre separati?

 

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15 ore fa, reka scrisse:

se metto sullo stesso asse verticale una fotocellula, la tastiera e il lampeggiante è meglio una solo corrugato facendo entra/esci o usarne tre separati?

Sicuramente da un punto di vista installativo è meglio metterli separati (così fare io, poi qualcuno può dire il contrario), invece per facilità di lavoro è più comodo fare entra/esci, chiaramente in questo caso dovrai prevedere un tubo di partenza più grosso che preveda almeno 4 cavi visto che probabilmente dovrai prevedere anche l'antenna della ricevente radio sul lampeggiante.

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faccio separato...

 

consiglio pratico:

 

ho preso le casseforme da murare per la roba came, vedo che hanno un foro piccolo messo a spigolo.

si adattano a qualche corrugato che posso avvitarci o vanno modificati? che misure mi consigliate poi?

 

io lascerò i disegni e dovrò fidarmi del muratore... mi devo preoccupare? :D 

 

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17 ore fa, reka scrisse:

faccio separato...

Bene, meglio così.

 

17 ore fa, reka scrisse:

consiglio pratico:

ho preso le casseforme da murare per la roba came, vedo che hanno un foro piccolo messo a spigolo.

si adattano a qualche corrugato che posso avvitarci o vanno modificati? che misure mi consigliate poi?

Diciamo che i fori già predisposti sulle scatole della CAME sono per tubi da 16mm, però li puoi allargare tranquillamente con la forbice.

Comunque per le fotocellule e la tastiera ti consiglio vivamente di posare almeno tubi da 20mm piuttosto che 16, anche perché vai meglio a fare le curve per passare i cavi, poi per il lampeggiante dove in teoria passi anche il cavo dell'antenna sarebbe meglio un diametro 25mm, oppure 2 tubi da 20 eventualmente se non hai la possibilità di comprare qualche metro di tubo sfuso da 25.

 

17 ore fa, reka scrisse:

io lascerò i disegni e dovrò fidarmi del muratore... mi devo preoccupare? :D 

E qui caro @reka il muratore lo conosci tu, noi no di certo, come in tutti i mestieri ci sono quelli che capiscono di più  e quelli meno (o a volte vogliono capire di più o di meno), pensa che il mio "vecchio" titolare mi diceva sempre: <<Muratori sono, fin la c'arrivano, poi gli serve la scala>> :superlol:

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Risultati immagini per zl92 came

questa è la centralina, è predisposta con l'entrata dei cavi esterni da sotto.

io invece volevo portare tutti gli otto corrugati (4 fotocellule, 1 tastiera, 1 pulsantiera, 1 lamp/ant, 1 motore) ad una scatola di derivazione incassata leggermente più piccola e montarcela davanti passando dal fondo, mentre con l'altro motore e la linea 230V arriverei in esterno da sopra,  ci sono controindicazioni?

 

 

 

 

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5 ore fa, reka scrisse:

 ...................ci sono controindicazioni?

Secondo me assolutamente No, anzi sarà un lavoro finito bene piuttosto di vedere i corrugati esterni.

Vai pure tranquillo.

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Per entrare sulla centrale puoi entrare anche dalla parte posteriore, sulla parte bassa libera entri con tre tubi da 25 murati sulla parete, usi una fresa a tazza da 30 e fori la scatola della centrale che monti sopra i tubi.

Per il motore 2, è meglio se entri sempre da basso/dietro, anche se potresti entrare da sopra, ma per pulizia di cablaggio è meglio sotto le morsettiere.

Giusta la soluzione di installare una scatola di derivazione sotto la centrale, che serve a sbrogliare meglio i vari cavi e non affollare la centrale.

Ti consiglio anche di cercare di limitare i doppioni di cavi che arrivano sotto la morsettiera della centrale, perché gli stessi non possono accogliere 4/5 fili da 0,5mmq sullo stesso morsetto, e fare giunte non e bello da vedere

Se per ipotesi hai scelto le foto “delta I” puoi partire con un 2X0,5 dalla TX fare entra/esci sulla RX della stessa coppia e uscire dalla RX con un 4X0,5 e andare in centrale, facendo la stessa cosa sull’altra copia risparmi due cavi/tubi , e sulla scatola di derivazione sotto la centrale se riunisci le alimentazioni elimini altri 2/4 fili.

Dalla tastiera parti con un 2X0,5 e vai direttamente alla decodifica senza passare per la centrale, da lì esci con un 4X0,5 e vai in centrale, per lampeggiante e antenna, con un tubo da 20 arrivi direttamente sulla scatola di derivazione con un 2X1 e  un Rg58(fornito con l’antenna), e vai in centrale.

Per la pulsantiera stessa cosa tubo da 20 e un 8X0,5 sino in centrale.

Questi accorgimenti ti permettono di avere più pulizia sulla centrale.

Un consiglio per l’alimentazione a 230V della centrale, se puoi, monta a fianco della centrale un 4moduli DIN con un sezionatore e una coppia di scaricatori (che non fanno male).

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ok, più o meno ho capito però:

 

-la centrale la metterei sopra la derivazione tipo coperchio con passaggio diretto intendevo.. però in effetti potrei uscire dalla derivazione come suggerisci tu e tenerla più in alto.. ok

-nella cassaforma della rx devo sfondare tutto quasi per infilaci due corrugati, ci si riesce?

-con un motore e la linea entrerei dall'alto perchè fisicamente sono li sopra molto vicini :D però posso anche far scendere una traccia e passare in derivazione con due tubi...vedremo

-per la pulsantiera perchè 8? se non uso la spia basta un 4 giusto? e se la usassi potrei usare un 4x0,5 e un 2x0,5 (lo dico solo perchè non so se mi vendono a spezzoni e sono cavi che io non uso normalmente).

-ho il quadro generale di casa non molto lontano con gli scaricatori, prendo una linea diretta da li senza altri sottoquadri.

 

la S0001M (che differenza c'è 1-2?) potrei piazzarla nella scatola di derivazione senza usarne una dedicata? 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, reka scrisse:

-la centrale la metterei sopra la derivazione tipo coperchio con passaggio diretto intendevo.. però in effetti potrei uscire dalla derivazione come suggerisci tu e tenerla più in alto.. ok

Si puoi metterla sopra una scalota da incasso e tagliare il coperchio per il passaggio dei cavi, però non puoi tassellarla sul lato basso e non è il massimo dell’estetica

1 ora fa, reka scrisse:

-nella cassaforma della rx devo sfondare tutto quasi per infilaci due corrugati, ci si riesce?

Se metti due tubi da 16 (che per un 2X0,5 o un 4X0,5 basta), devi solo allargare il foro che c’è senza distruggere il contenitore, se è già in tuo possesso lo vedi fisicamente.

1 ora fa, reka scrisse:

con un motore e la linea entrerei dall'alto perchè fisicamente sono li sopra molto vicini :D però posso anche far scendere una traccia e passare in derivazione con due tubi...vedremo

Per mia esperienza è meglio arrivare sempre da sotto, comunque anche da sopra puoi entrare, l’importante è che con i cavi non crei scompiglio nel quadro(divi fascettarli e farli girare bene in modo che non siano troppo vicini a pulsanti o componenti della scheda).

1 ora fa, reka scrisse:

per la pulsantiera perchè 8? se non uso la spia basta un 4 giusto?

Effettivamente per la pulsantiera con un NO per (apre/chiude) sul 2-7, un NO per (pedonale) su 2-3P e un NC per (stop totale) su 1-2, senza spia ti basta un 4X0,5.

1 ora fa, reka scrisse:

ho il quadro generale di casa non molto lontano con gli scaricatori, prendo una linea diretta da li senza altri sottoquadri.

Va bene basta che gli dedichi un mtd  c10  idn 0.03 per linea da 3X1,5. La scheda possiede già i suoi fusibili di linea.

1 ora fa, reka scrisse:

la S0001M (che differenza c'è 1-2?) potrei piazzarla nella scatola di derivazione senza usarne una dedicata? 

 

La differenza tra 1 e 2 sono le uscite (canali) che ti permettono di avere 1 o 2 contatti puliti monostabili o bistabili. Se ti serve solo per l’apertura pedonale ti basta la S0001M, l’importante è se usi la tastiera retro-illuminata che sia con la “M” altrimenti non funziona la luce (vedi manuale tastiera).

Io preferisco montarla fuori, per praticità, vedi tu.

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Visto che hai già speso abbastanza per tutta l’automazione, ormai che ci sei, cerca di non cablare la centrale “alla garibaldina” ma procurati puntalini, pinza e fascette, così quando è finito posti una bella foto e ti diamo il voto sul lavoro :thumb_yello:

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dovrei recuperare il materiale, la mia crimpatrice parte da 1,5mmq.

 

cercherò di fare un bel lavoro anche se essendo la cantina molto malandana non servirebbe :D 

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Maurizio Colombi

Io non forerei la scatola sul lato superiore, condensa dalla tubazione e dall'esterno potrebbero creare danni, ma è una mia fissazione!

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Ciao Mauro-6402,

9 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Ti consiglio anche di cercare di limitare i doppioni di cavi che arrivano sotto la morsettiera della centrale, perché gli stessi non possono accogliere 4/5 fili da 0,5mmq sullo stesso morsetto, e fare giunte non e bello da vedere

Se per ipotesi hai scelto le foto “delta I” puoi partire con un 2X0,5 dalla TX fare entra/esci sulla RX della stessa coppia e uscire dalla RX con un 4X0,5 e andare in centrale, facendo la stessa cosa sull’altra copia risparmi due cavi/tubi , e sulla scatola di derivazione sotto la centrale se riunisci le alimentazioni elimini altri 2/4 fili.

beh scusa se mi permetto, ma non è che dentro ai morsetti delle DELTA-I ci stai tanto allegramente con 2 fili da 0,50 e neppure con i puntali doppi a bussola PKT, sicuramente invece ci stanno meglio nei morsetti della centrale che sono più grandi, oppure meglio ancora @reka puoi fare le giunzioni dentro alla scatola di derivazione e poi vai in centrale con un solo filo sui morsetti 10-11 (24VAC).

 

9 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Un consiglio per l’alimentazione a 230V della centrale, se puoi, monta a fianco della centrale un 4moduli DIN con un sezionatore e una coppia di scaricatori (che non fanno male).

8 ore fa, reka scrisse:

-ho il quadro generale di casa non molto lontano con gli scaricatori, prendo una linea diretta da li senza altri sottoquadri.

 

Visto che hai già gli scaricatori di tipo2, potresti mettere uno scaricatore di Tipo3 come questo della OBO  USM-A (pag 21 del Pdf), hanno anche un segnalatore acustico che suona al momento che interviene

https://obo.it/media/Guida-alla-scelta-degli-SPD-2013.pdf

 

https://www.electricautomationnetwork.com/it/obo-bettermann/surge-protection-arrestor-type-3-obo-bettermann-usm-a-5092451?search_query=uSM-A&results=12

Ne ho installati un paio e fortunatamente non sono ancora intervenuti, però so per certo che in un altro impianto hanno salvato un paio di televisori da 2000-2500€ ad un cliente di un mio amico.

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in effetti fare entra esci tra le fotocellule mi tocca fare un po' di metri di traccia in più, preferisco fare le giunte in derivazione. 

per l'SPD3 questo è fatto per metterlo nel retro delle presa ma si può montare direttamente nei morsetti d'alimentazione giusto?  per quello che costano in effetti stavo pensando di aggiungerli pian piano nei punti sensibili.

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questo è lo stato di fatto, a sx in basso spacco la scatoletta esistente e nemetto una larga tutta la spalla quasi, più sopra ad alltezza comoda metto la centrale (lo scaffale coi tubi lo elimino)

per ancorare i bracci dei motori monto una piattina orizzontale a metà strada tra le traverse in alto e in mezzo alla parte trasparente..

WP_20180122_09_38_02_Pro.jpg

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15 ore fa, reka scrisse:

per l'SPD3 questo è fatto per metterlo nel retro delle presa ma si può montare direttamente nei morsetti d'alimentazione giusto? 

Si puoi collegarlo dove vuoi, basta che sia in parallelo all'alimentazione della centrale o di qualsiasi apparecchiatura tu voglia proteggere.

Sembrano "giocattoli" però se ti salvano le apparecchiature da 1000-2000 o più € sono  50€ (anzi nemmeno) spesi più che bene.

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arrivata la tastiera, mancano solo motori e centrale (hanno solo gli RME).

 

domani se non piove comincio a tirare i fili e piazzare il lampeggiante.. ho 100m di 2x0,5 fa brutto se lo uso anche al posto del quattro? alla fine dovrò stare solo più attento ai cablaggi (etichettatrice pronta :P )

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