Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore Maxon Motor


SergM

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho in azienda una macchina con 30 motori della Maxon Motor a me misteriosi, perchè hanno un codice (314176) che non trovo sul catalogo online. La richiesta dei ricambi viene fatta direttamente a Seidenader, il costruttore della macchina.

Insomma, avrei la necessità di testare a banco questi motori, e ne ho una lunga scorta di probabili guasti, ma non riesco a collegarli in modo da farli partire.

Non trovando un datasheet, ho guardato lo schema di collegamento in macchina per cercare di replicarlo. I motori sono collegati a gruppi di 6

 

MM01.jpg.2ee56694ea94a91a636fbe91deba4844.jpg

MM02.jpg.ab10c27bd80defc2966ee98c41b08ba0.jpg

 

dove il connettore superiore è un alimentazione 48Vdc.
I collegamenti del connettore a 9 pin in ingresso sono così composti:

1 - 0V

2 - 24Vdc

3 -

4 - (Vedi dopo)

5 - (Vedi dopo)

6 -

7 -

8 - Uscita PLC (Monitoring pitch transformer 1)

9 - 

 

Per quanto riguarda i contatti 4 e 5, vi rimando a un'altra pagina di schema:

MM03.jpg.85931901529d0fc3b667b01eee0cbe5d.jpg

 

Dunque, c'è qualcuno in grado di indicarmi un modo per far muovere questi motori che non sia lanciarli dalla finestra (metodo già testato)?

 

Attendo speranzoso consigli.

Saluti

 

Sergio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che ho capito è che vengono gestiti in Can :P

Il fatto che non trovi documentazione potrebbe essere o perchè il prodotto è vecchio o perchè è stato prodotto specificatamente per il costruttore della macchina .

Sinceramente non ho mai utilizzato nulla della Maxon Motor, hai provato a sentire il loro supporto tecnico??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SergM, il PLC è B&R con scheda CAN doppio canale.

 

Il codice che citi, lo puoi verificare sullo shop online di Maxon , in cui vedrai ti darà pure il prezzo (però solo motore e feedback). Stiamo parlando di un motore brushless.

 

Quello che ti serve però è un controller, che è la scheda montata sopra e che probabilmente potrebbe essere una EPOS custom.

 

Per fare un banco di test, ti servirà il master CAN ed il programma per gestire dei cicli di test (ipotizzo io).

 

Altrimenti prendi un driver generico e poi comandi il motore (però devi impostarlo).

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni Ennio.

Considerando la ditta per cui lavoro, temo che per avere una scheda e il programma possa volerci un lasso di tempo che va dai due anni all'infinito.

Per questo ti chiedo se puoi spiegarmi che tipo di driver potrei utilizzare e come. Sempre che non sia un grosso disturbo.

 

Ti ringrazio anticipatamente.

 

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SergM, considerando solo il motore BSH  a 48 V, vedrai che da catalogo sono suggeriti una serie di azionamenti. Partendo dalle loro caratteristiche, anche solo per testare l'azionamento, potresti sentire Alternativa che è la prima che mi viene in mente, ma cercando nel forum, potresti vedere altre valide alternative segnalate in precedenti post.

 

Se devo essere sincero, ne la marca che hai citato, ne la sua concorrente (ci fa per dire) anch'essa svizzera, mi hanno mai dato un gran feeling. Diciamo che se hai prestazioni al top e ti serve qualcosa di super speciale, probabilmente loro possono darti una mano (pagando ovviamente anche il nome).

 

Ma se cerchi e conosci un po' il settore, con tanti NS PRODOTTI, puoi facilmente coprire una vasta gamma di applicazioni. 

 

Non penso che sia il tuo caso, visto che suppongo tu sia nella manutenzione, ma nel mio, dovendo riprogettare a volte delle macchine (parte elettrica) si cercano anche alternative ai componenti installati precedentemente. La comparazione che si ottiene, poi può anche confermare il componente precedente, ma almeno se ne ha una conferma.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...