Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston non congela più


mapero

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Stamattina ho trovato tutto il freezer scongelato, è un Ariston non Frost,  hotpoint combinato.

Ancora non riesco a valutare se la parte frigo funzioni, ma il motore mi sembra fermo.

Cosa posso fare? Il tecnico al telefono mi ha detto che probabilmente è il motore perché la boccia è calda.

In settimana è scattato 2/3 volte il salvavita, ma non so se sia stato il frigo la causa

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

E acesso dopo tre ore il motore scotta  ancora  ?  O si sta freddando ?

 Senti   qualche     rumore   di ripartenza    ogni tanto ?   Tipo  ,  tic      

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

E acessoèdopo tre ore il motore scotta an cora  ?  O si sta freddando ? 

 Senti   qualche     rumore   di ripartenza    ogni tanto ?   Tipo  ,  tic      

Dimmi cosa posso fare, sono appena ritornato a casa

provo a spegnerlo per un po'?

Il tecnico, mi ha detto che secondo lui e' il motore e costerebbe tra i 200/250 euro uno da adattare, visto che e' un frigo di 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusa   ma  ,

Ad  una domanda  si risponde   , non si fa  un'altra domanda  .

 Figurati   , tu non ne hai risposto a due   .

 Rispondi  prima  alle mie domande    e  poi    mi chiedi ancora  .

   

 No  non sono cattivo  , capisco la tua ansia   , ma     è  che   non  posso risponderti     senza sapere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/1/2018 at 19:47 , Stefano Dalmo scrisse:

 Scusa   ma  ,

Ad  una domanda  si risponde   , non si fa  un'altra domanda  .

 Figurati   , tu non ne hai risposto a due   .

 Rispondi  prima  alle mie domande    e  poi    mi chiedi ancora  .

   

 No  non sono cattivo  , capisco la tua ansia   , ma     è  che   non  posso risponderti     senza sapere  .

 

scusami, hai ragione... purtroppo sono poco a casa e allora faccio le cose a spizzichi e bocconi

il motore era ancora caldo e non sentivo nessun ticchettio

ho sentito un altro tecnico, perchè il primo mi è parso troppo categorico; mi ha detto o cambi il motore, ma me lo sconsigliava, o posso venderti qualche nuovo frigo (electrolux o daewoo) a buon prezzo.

Il secondo tecnico, mi ha detto di spegnerlo per 24h e poi riaccenderlo tenendolo vuoto.

Purtroppo però non funziona, dovrebbe venire nel pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il tecnico ieri non è venuto, dovrebbe passare stamattina.

Dalla situazione descritta pensate anche voi che sia il motore il problema? 

Vorrei prepararmi alle ipotesi di spesa senza essere preso per la gola. Sul sito dell'Ariston ho trovato il motore a 74euro 

il frigo è un MTM1913

http://www.hotpoint.it/spareparts?_1_WAR_connectecommerceportlet_formDate=1515481097974&p_p_id=1_WAR_connectecommerceportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_pos=1&p_p_col_count=2&_1_WAR_connectecommerceportlet_mvcPath=%2Fhtml%2Fspares%2Fcatalogue%2Fproduct-list.jsp&_1_WAR_connectecommerceportlet_brandApplianceId=876521&_1_WAR_connectecommerceportlet_refineWord=mtm1913

grazie a tutti per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

frigo riparato

sostituzione motore, tutto incluso 160 euro

lasciato, da ieri sera, in corrente solo con una bottiglia d'acqua nel freezer; stamattina era a -16°

ho notato che è più rumoroso di prima, cosa può essere, il motore diverso ?

il rumore lo fa solo quando deve ritornare in temperatura, o almeno credo.

mi spiego meglio, il rumore l'ha fatto ieri sera, dopo che hanno ricaricato il gas; stamattina non lo faceva, ma pulendolo un pò i ripiani, quindi lasciandolo aperto circa 10min., una volta richiuso il rumore si è ripresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Rumoroso     e -16      ,c'è  qualcosa che non va      .  La temperatura in congelatore minimo deve essere -18 .

  È   un combinato  ?  O solo congelatore   .?

Il tubo di ritorno  , quello grande    , saldato al motore   , è ghiacciato  ?

O come si   presenta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Rumoroso     e -16      ,c'è  qualcosa che non va      .  La temperatura in congelatore minimo deve essere -18 .

  È   un combinato  ?  O solo congelatore   .?

Il tubo di ritorno  , quello grande    , saldato al motore   , è ghiacciato  ?

O come si   presenta ?

il tecnico mi ha detto (ieri) che per la serata di oggi il frigo, un combinato, sarebbe tornato a regime

non sono a casa, stasera controllo lo stato del tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di "accusare" il tecnico bisogna essere sicuri che il termometro sia preciso e vedere come è regolato il termostato, anche perché se il compressore si ferma vuol dire che ha raggiunto la temperatura...se invece non si ferma mai allora vuol dire che c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico a me sembra serio e preparato

mi preoccupa solo il rumore anomalo, ma stesera ricontrollo e poi lo ricontatto

il frigo ha più di 10 anni... in 2h dovrebbe andare a regime dopo aver scaricato e ricaricato tutto il gas ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene comunque dire dare comandare al frigo in questione la temperatura piu bassa possibile agendo sui comandi appositi ,deve agevolmente andare sotto i - 20 in scioltezza se è tutto efficente,probabilmente ilò rumore maggiore e dato da diversa marca di compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2018 at 08:49 , van12 scrisse:

Ti conviene comunque dire dare comandare al frigo in questione la temperatura piu bassa possibile agendo sui comandi appositi ,deve agevolmente andare sotto i - 20 in scioltezza se è tutto efficente,probabilmente ilò rumore maggiore e dato da diversa marca di compressore

non so bene come descriverli, ma ci proverò...

quando è chiuso per molto tempo, ad es. di notte, la mattina è totalmente privo di rumori

una volta aperto, ne sento 2

il primo è quello classico da elettrodomestico acceso, ma comunque più forte di prima

il secondo è una sorta di pompaggio, che con il vecchio motore non ho mai sentito

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per concludere...

i tecnici sono ritornati e mi hanno detto che il ronzio è quello classico da funzionamento e l'altro rumore (che io non ravvisavo prima) è dovuto all'espansione del gas.

Mi hanno detto che il secondo rumore è percepibile di più ora, perchè il compressore funziona al massimo delle sue possibilità essendo nuovo e trova tutto il circuito libero, invece con il passare del tempo, causa usura, il borbottio sarà sempre più blando.

Spero di essermi spiegato chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io credo che il rumore possa imputarsi al diverso motore, ma anche alla ricarica di refrigerante.

La carica fatta in fabbrica è di sicuro molto più precisa rispetto a quella fatta a casa, In un circuito frigorifero domestico poi, (essendo molto piccolo rispetto ad esempio rispetto a quelli industriali) basta un grammo in più o in meno di refrigerante che le cose cambiano.

Per intenderci, all'atto pratico non succede nulla (sempre che si tratti di uno due grammi, ovvio che se si sbaglia di 5 grammi le cose si complicano) ma potrebbe essere quella la causa del rumore (dovuto all'espansione del gas nell'evaporatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...