Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica appartamento Brasile


danfont

Messaggi consigliati

Salve, 

ho da poco acquistato un appartamento in Brasile. Avendo pareti in cartongesso e una disposizione che non mi aggradava, ho deciso di fare delle modifiche (tolto bagno, pareti per creare un open space). Eliminando le pareti devo prevedere nuovi punti luce, comandi, prese ed ho quindi deciso di considerare la soluzione domotica.

Lavoro da 15 anni con automazione industriale e non ho esperienza in soluzioni di casa.

Non avendo riscaldamento e tapparelle, la mia idea sarebbe quella di utilizzare la domotica solo per luci (avendo poche pareti ci saranno gruppi di accensioni) ed eventualmente prese di corrente (controllo carichi).

 

Gradirei vostri consigli in merito alla soluzione/marca ideale considerando che comprerei tutti i componenti in Italia, farei io l'installazione e qui esiste tensione 110V (F+N) e 220C (F+F).

 

Allego disegno elettrico fatto da me (la simbologia è Brasiliana dove la S con trattino sotto è un devitore/commutatore mentre la S è un interruttore normale). Eccetto i bagni tutte le lampade vorrei dimmerarle. In blu sono indicati i percorsi originali della linea luce, in verde la forza motrice, in rosso ciò che dovrò far tracciare.

 

Saluti

disegno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Se operi nell'automazione Industriale il sistema ideale Domotica/BACS è HomePLC... dato che è l'unico sistema per Domotica conforme alla UNI EN61131-3

che si programma in Ladder Standard! :thumb_yello:

oltre a questo se operi da remoto e non puoi fare corsi specifici... l'ideale è servirsi dell'assistenza online per richieste, domande, scarico file, upgrade ecc..

e soprattutto per chiedere esempi di utilizzo delle varie funzioni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro! Programmare in ladder non sarebbe un problema. In realtà per le poche funzioni che voglio fare, basterebbe forse un sistema chiuso tipo bticino o vimar (sono un paio di and e or... :)

dopo giornate di lettura su internet ho capito che far girarer bus o reti nelle tubazioni con tensione 220/110Vac non è corretto, quindi non potendo rifare tracce in tutto l appartamento stò abbandonando un po l'idea e pensando a soluzioni tipo wireless.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...