Vai al contenuto
PLC Forum


NORMATIVA SICUREZZA CANCELLI AUTOMATICI CONDOMINIO


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti.

 

Nel condominio dove abita mia mamma, durante una riunione l'amministratore ha  detto che il cancello a una sola anta battente, già dotato di 4 fotocellule e pistone oleodinamico fadini (se lo si tiene con una mano si ferma!  ..quindi NON pericoloso!)  bisogna metterlo comunque  in sicurezza secondo nuove normative condominiali. 

 

Una ditta ha fatto un preventivo ...parlano di staffa/anello di sicurezza per € 500+ IVA. 

 

Voi sapete cos'è esattamente questa staffa/anello? 

 

A me sinceramente il prezzo  sembra un po' altino... secondo Voi? 

 

Grazie a Tutti! Buon anno! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    32

  • Microchip1967

    7

  • Maurizio Colombi

    7

  • Roberto Garoscio

    7

Ciao Valerio,

la foto che ha postato @roger72 è corretta, però

17 minuti fa, valerio64 scrisse:

Una ditta ha fatto un preventivo ...parlano di staffa/anello di sicurezza per € 500+ IVA. 

pretendete almeno un altro preventivo, certo che bisognerebbe vedere il tutto non lo metto in dubbio, ci potrebbero essere anche delle modifiche strutturali da fare, però 500€+ IVA secondo sembrano un'esagerazione.

 

19 minuti fa, valerio64 scrisse:

Voi sapete cos'è esattamente questa staffa/anello? 

Come vedi è una specie di corda in acciaio che trattiene il cancello in caso di eventuale rottura dei cardini ed impedisce all'anta di cadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Gentilissimi! :worthy:

 

...da quello che so io, mia mamma quando venne il tecnico per vedere e  fare preventivo gli chiese: ma esattamente cosa dovete fare? ...il tecnico: c'è da mettere una staffa di sicurezza. 

 

Ovviamente farò RIchiedere BENE!! ..perchè  se è davvero solo quello è "quasi" da denuncia! :thumbdown:

Tale cancello è piccolissimo! leggerissimo, largo solo 3 metri, alto 2 e fatto tramite tubolare con saldate delle piattine di costa, davvero un cancellino! 

 

Inoltre mi viene ancha da dire:  il cancello poggia su un cuscinetto immurato nella soglia, quindi già a terra, se si dovesse davvero rompere il cardine superiore (però sinceramente  mi pare assurdo!)  come fa a cadere  se a metà anta c'è il pistone tassellato  sulla colonna e sull'anta stessa?:senzasperanza:

 

PS: nel frattempo ho cercato in rete ..ho trovato una ditta che installa i detti anelli di sicurezza a € 44!! il  preventivo € 500?? ...PAZZESCO! :wacko:

 

Appena trovo amministratore chiedero' anche  io stesso se davvero è solo anello da mettere ...ma purtroppo  credo proprio sia così!  non so cos'altro ci sia da fare visto che il cancello funziona perfettamente!    inoltre: quando l'anta è aperta NON va contro muro o altre cose ma rimane spazio! (quindi NON necessitano altre focellule anti schiacciamento!) 

 

...mah... :senzasperanza:

 

Grazie ancora a tutti! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valerio64 scrisse:

...da quello che so io, mia mamma quando venne il tecnico per vedere e  fare preventivo gli chiese: ma esattamente cosa dovete fare? ...il tecnico: c'è da mettere una staffa di sicurezza. 

E in effetti si tratta di questo, poi chiamala "staffa", o "anello", o ancora "fascia" o con qualsiasi altro nome la funzione rimane quella di sostenere il cancello in caso di caduta.

 

1 ora fa, valerio64 scrisse:

Inoltre mi viene ancha da dire:  il cancello poggia su un cuscinetto immurato nella soglia, quindi già a terra, se si dovesse davvero rompere il cardine superiore (però sinceramente  mi pare assurdo!)  come fa a cadere  se a metà anta c'è il pistone tassellato  sulla colonna e sull'anta stessa?:senzasperanza:

Considera che per la normativa sulla sicurezza è assolutamente ininfluente che ci sia il pistone (o motore), viene richiesta ugualmente anche se non ci fosse nessuna automazione e con qualsiasi tipo di cancello, bisognerebbe metterla anche sui cancelli pedonali.

 

1 ora fa, valerio64 scrisse:

Appena trovo amministratore chiedero' anche  io stesso se davvero è solo anello da mettere ...ma purtroppo  credo proprio sia così!  non so cos'altro ci sia da fare visto che il cancello funziona perfettamente!    inoltre: quando l'anta è aperta NON va contro muro o altre cose ma rimane spazio! (quindi NON necessitano altre focellule anti schiacciamento!) 

Come ti dicevo non entro in merito al lavoro che c'è da eseguire perché non vedendo non mi pronuncio, però  500€+IVA22%=610 €  sembrano proprio tanti.

Considera comunque che l'installatore deve rilasciare il Certificato di Conformità del lavoro svolto, quindi "scartoffie" che poi deve compilare ed un po' di tempo deve perderci.

 

1 ora fa, valerio64 scrisse:

PS: nel frattempo ho cercato in rete ..ho trovato una ditta che installa i detti anelli di sicurezza a € 44!! il  preventivo € 500?? ...PAZZESCO! :wacko:

Ecco qui andiamo nell'estremo opposto forse, per 44€ ci sono ditte che non rispondono nemmeno al telefono :P e mi sembrano assurdi, credo si tratti del solo materiale, poi ci sarà la manodopera (almeno credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi farei fare qualche preventivo.. almeno 3  poi decidere.. non voglio pensar male ma spesso gli amministratori specie se esterni... avete capito..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..questo l'ho trovato su internet, dai dati che leggo è una ditta qualificata. Non credo possa inventarsi la cifra e metterla in rete con tanto di nome cognome  ..a parte che il tecnico venuto si è INVENTATO € 500 ...quindi si puo' tutto...:senzasperanza:

 

 

Schermata 2018-01-06 alle 22.35.23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

 

 

Ecco qui andiamo nell'estremo opposto forse, per 44€ ci sono ditte che non rispondono nemmeno al telefono :P e mi sembrano assurdi, credo si tratti del solo materiale, poi ci sarà la manodopera (almeno credo).

Riguardo questo se posso metto un fuori topic. (non uccidetemi:()  Anno scorso dobbiamo  fare la revisione & pulizia  alle caldaie metano in casa mia, mia mamma, ufficio. Da anni ci appoggiavamo alla ditta fornitrice delle stesse caldaie, faceva pagare € 90 poi 100 fino ad arrivare a € 120! Quindi cerco in rete: € 34  ...io presente di persona mentre puliva! Eseguito il lavoro 10000000 volte meglio degli altri, con aspiratore, anche usando liquidi speciali,  rilasciato tutti  i documenti! ...gli ho dato altri nominativi!!  ...ha lavorato per 15 giorni in tutta la mia via!! ..e verrà anche prossime revisioni!! Occhio ragazzi!! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, valerio64 scrisse:

..questo l'ho trovato su internet, dai dati che leggo è una ditta qualificata. Non credo possa inventarsi la cifra e metterla in rete con tanto di nome cognome  ..a parte che il tecnico venuto si è INVENTATO € 500 ...quindi si puo' tutto...:senzasperanza:

 

Certo non volevo mettere in dubbio che l'avessi trovato, anzi meglio per voi ci mancherebbe, solo che come già detto 44€ mi sembravano l'estremo opposto, tutto qui :).

 

24 minuti fa, valerio64 scrisse:

Da anni ci appoggiavamo alla ditta fornitrice delle stesse caldaie, faceva pagare € 90 poi 100 fino ad arrivare a € 120! Quindi cerco in rete: € 34  ...io presente di persona mentre puliva! Eseguito il lavoro 10000000 volte meglio degli altri, con aspiratore, anche usando liquidi speciali,  rilasciato tutti  i documenti! ...gli ho dato altri nominativi!!  ...ha lavorato per 15 giorni in tutta la mia via!! ..e verrà anche prossime revisioni!! Occhio ragazzi!! :) 

Accidenti 34€, e come fa?  Di dov'è che lo chiamo subito :superlol:.  Di solito dalle mie parti (Venezia, Treviso) sono 80€.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Certo non volevo mettere in dubbio che l'avessi trovato, anzi meglio per voi ci mancherebbe, solo che come già detto 44€ mi sembravano l'estremo opposto, tutto qui :).

 

Accidenti 34€, e come fa?  Di dov'è che lo chiamo subito :superlol:.  Di solito dalle mie parti (Venezia, Treviso) sono 80€.

...secondo me sono offerte per prendere clienti. Io stesso non credevo quando notai la differenza di prezzo! Ma ti assicuro che ha fatto un lavoro di pulizia superiore all'altra ditta!! e rilasciato tutta la documentazione & bollini  di revisione avvenuta come gli altri!! Ovviamente, come ho già detto prima,  in quei giorni che venne per revisione mie caldaie a €34 si è sparsa la voce e vicini di casa, amici, parenti ecc ecc non se lo sono fatto scappare! Comunque zona Novara, lo trovai su groupon ...li trovo sempre tante offerte! ...invece questo per installare anello di sicurezza a € 44 l'ho trovato direttamente su google cercando per questa nuova legge sicurezze cancelli condominio. Mettiamo anche che €44 sia  poco credibile (ma se esempio na ha acquistati 1000 li ha pagati pochissimo e per fare due fori ci guadagna ugualmente) ...ma €500 per  sto benedetto anello mi sembra davvero troppo:thumbdown:  Ciao grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

5a5259b7576f0_Schermata2018-01-07alle18_16_52.thumb.png.c5fc779f9bdb5c002b1441456909e414.png5a5259c0b3e3e_Schermata2018-01-07alle18_17_32.thumb.png.f2f7755f5b5303be51894114c5fa993d.png

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

 

Accidenti 34€, e come fa?  Di dov'è che lo chiamo subito :superlol:.  Di solito dalle mie parti (Venezia, Treviso) sono 80€.

...Roby73, ho guardato, c'è ancora offerta con pulizia e documenti di avvenuta revisione bollino ecc ecc  a 34,90!  NB: nel mio caso mi hanno fatto stessa cifra senza nemmeno acquistare prima ...è venuto, fatto lavoro (BENE!) quindi ho pagato! Nel mio caso la ditta era a 15 km da casa mia... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, valerio64 scrisse:

Comunque zona Novara, lo trovai su groupon ..

Mi sa che da Novara pagherei di più di spese viaggio rispetto ai soliti 80€ :superlol:, comunque proverò a cercare se trovo qualche offerta simile anche da queste parti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
21 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Mi sa che da Novara pagherei di più di spese viaggio rispetto ai soliti 80€ :superlol:, comunque proverò a cercare se trovo qualche offerta simile anche da queste parti, grazie

...trovi tutti i paesi d'Italia! :thumb_yello: Prego figurati..vengo sempre aiutato tanto qui...se posso aiuto anch'io! :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...nel frattempo ho trovato anche questo! ..ecco perchè quella ditta lo riesce a fare a € 44 :thumb_yello:...  e l'altra ditta del preventivo a € 500??:thumbdown:

Schermata 2018-01-08 alle 12.37.12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Senza aver visto il tutto è impossibile fare una valutazione

un'altra piccola precisazione: non va visto il solo prezzo del dispositivo anticaduta (che, tra l'altro, se la cerniera è fatta a regola d'arte, è perfettamente inutile) ma anche il punto in cui è fissato

Mi era capitato da un condominio: chiamato proprio perchè volevano questo benedetto cordino, fatto sopralluogo con il mio fabbro di fiducia.Risultato: il pilastro era talmente malmesso che avrebbe ceduto prima lui che il cordino stesso in quanto era praticamente marcio alla base.

Alla fine sostituiti i pilastri con nuovi, idonei al tipo di uso, con cuscinetti saldati su supporti a T e certificati.

p.s. a 44 euro è sicuramente un lavoro fatto con personale non in regola.Non ci sono santi che tengano.Se si è appena stabilito che la tariffa minima del costo del lavoro per un call center è di 26 euro l'ora, figuriamoci se con 44 euro sei a posto anche solo a livello di sicurezza con il personale.

 

purtroppo in italia mancano i controlli seri, altrimenti certi disonesti verrebbero subito beccati.

Tra l'altro affidare un lavoro a tale prezzo comporterebbe una responsibilità civile e penale anche per l'amministratore il quale, da porveffionista, deve essere in grado di valutare la corretta quotazione delle opere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
4 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Senza aver visto il tutto è impossibile fare una valutazione

un'altra piccola precisazione: non va visto il solo prezzo del dispositivo anticaduta (che, tra l'altro, se la cerniera è fatta a regola d'arte, è perfettamente inutile) ma anche il punto in cui è fissato

Mi era capitato da un condominio: chiamato proprio perchè volevano questo benedetto cordino, fatto sopralluogo con il mio fabbro di fiducia.Risultato: il pilastro era talmente malmesso che avrebbe ceduto prima lui che il cordino stesso in quanto era praticamente marcio alla base.

Alla fine sostituiti i pilastri con nuovi, idonei al tipo di uso, con cuscinetti saldati su supporti a T e certificati.

p.s. a 44 euro è sicuramente un lavoro fatto con personale non in regola.Non ci sono santi che tengano.Se si è appena stabilito che la tariffa minima del costo del lavoro per un call center è di 26 euro l'ora, figuriamoci se con 44 euro sei a posto anche solo a livello di sicurezza con il personale.

 

purtroppo in italia mancano i controlli seri, altrimenti certi disonesti verrebbero subito beccati.

Tra l'altro affidare un lavoro a tale prezzo comporterebbe una responsibilità civile e penale anche per l'amministratore il quale, da porveffionista, deve essere in grado di valutare la corretta quotazione delle opere.

 

Ciao, tutto più che giusto quello che dici, però qualcosa "mi puzza"  il cancello in oggetto ti assicuro che è fatto bene, non cade,  le colonne sono in cemento armato, il lavoro era stato fatto davvero bene! ..come dicevo è un cancello leggerissimo, già dotato di 4 fotocellule e ovviamente lampeggiatore, inoltre  se mentre si muove  lo si tiene con una mano si ferma!! cosa ci sarà mai da fare per arrivare a € 500??:senzasperanza:  ...quando totalmente aperto ha ancora tantissimo spazio, quindi nemmeno necessita di altre fotocellule!   NB: tale preventivo prima era € 1000 ..  ..abbiamo storto un po' il naso e magicamente diventato € 500!  ...ma qualcosa ancora non mi torna...:thumbdown:  ok, € 44 anche a me sembrano troppo pochi (anche se c'è nome cognome,  ditta ecc ecc) magari come dici tu potrà essere una ditta di disonesti, ma l'amministratore ... ??   Guarda  giusto per curiosità ..ecco la mail che domani si vede arrivare il "caro" amministrartore, il quale ha fatto fare solo un preventivo e da un installatore che abita nel suo stesso paese e che non ha ma fatto niente per questo condominio. Invece la ditta che installò il cancello non è stata nemmeno  interpellata!:angry: Ciao, grazie delle info! :thumb_yello:

 

...vediamo di sondare un po' il terreno....:whistling:

 

Egregio sig. ********
 
siamo ***** ****** ****  *****  ******ci scusi del disturbo. 
 
Le vorremmo chiedere se ci puo' cortesemente inviare via mail il preventivo dettagliato  (che era € 1000 ..poi diventato € 500)  per mettere a norme il cancello automatico del cortile. 
 
Volevamo anche chiederLe come mai non è stato fatto fare un preventivo anche alla ditta ************  che ha installato i due  cancelli e ha sempre fatto manutenzione. 
 
Ci siamo informati un po' riguardo questa nuova normativa/legge sulla sicurezza dei cancelli nei condomini, cercando anche in rete abbiamo letto che si tratta, tra le altre cose, di un anello di sicurezza,  il quale fissato alla colonna regge il cancello in caso di rottura del cardine superiore (quello inferiore è già poggiato sulla soglia quindi non serve!) 
 
Chiediamo appunto, sempre  se si tratta solo di questo anello  e visto che il cancello attualmente funziona benissimo!  è già dotato  di 4 fotocellule, il lampeggiatore, inoltre  visto che il movimento è dato da pistone oleodinamico  si puo' fermare anche a mano quindi senza pericolo, cosa c'è da mettere ulteriormente?
 
Chiediamo di fare almeno altri due preventivi, tra cui ********* che installò il cancello.
 
Sempre se si tratta di mettere solo l'anello di sicurezza, alleghiamo l'offerta trovata in rete da € 44  installato!    ...visto il prezzo conviene chiedere maggiori info...
 
Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.
 
Allegati: 
 
-offerta da € 44 trovata in rete.
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
13 ore fa, valerio64 scrisse:

Ciao, tutto più che giusto quello che dici, però qualcosa "mi puzza"  il cancello in oggetto ti assicuro che è fatto bene, non cade,  le colonne sono in cemento armato, il lavoro era stato fatto davvero bene! ..come dicevo è un cancello leggerissimo, già dotato di 4 fotocellule e ovviamente lampeggiatore, inoltre  se mentre si muove  lo si tiene con una mano si ferma!!

 

Fai una cosa: fai una foto al cancello cosi' ci rendiamo conto come sono fissate le cerniere altrimenti parliamo di aria fritta.

Chi sta gestendo in questo momento la manutenzione (ovvero chi sta eseguendo i controlli semestrali sull'automazione)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao, grazie dell'interesse, ecco le foto, scusate ma pioveva e sono venute un po' così...:wacko: ..la manutenzione la fa la ditta che fece l'impianto circa 20 anni fa. 

Grazie a tutti! 

26733124_10212392465539310_1403170450_o.jpg

26735283_10212392466539335_291031912_o.jpg

26735596_10212392466259328_619568405_o.jpg

26754563_10212392465619312_1179911458_n.jpg

26755145_10212392466739340_1405675525_n.jpg

26782071_10212392466059323_1460629053_o.jpg

26803581_10212392465699314_344394230_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma, tutto direi tranne che sia un cancello leggero è fissato bene, mi inquietano le fascette sul cardine inferiore e il fissaggio con dei tasselli nel cemento tutto crepato, ancor di più mi spaventa il cuscinetto superiore che se non vedo male, a causa del cedimento inferiore è quasi fuoriuscito dalla sua sede il perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao,

niente paura :)

le fascette sul cuscinetto inferiore le ho messe io  ..servono solamente per tenere  quella cuffia in gomma che vedi ... è una cuffia di un giunto cardanico da auto,  l'ho messa  per proteggere il cuscinetto dalla sabbia. 

Quello superiore non è assolutamente uscito dalla sede, anche perchè se così fosse come fa a funzionare PERFETTAMENTE? ..C'è la serratura, NON si aprirebbe nemmeno!  ...oggi faccio una foto più da vicino, è stato saldato li tramite una staffa  per essere a piombo con quello inferiore.

Le crepe che vedi si sono formate a causa della ruggine formatasi sui tasselli...ma è una gettata unica ...il cancello l'ho tirato a mano li nella zona cuscinetto, non si muove di un millimetro! 

... ma se anche avesse del gioco, per sicurezza non basta avere il famoso anello? ( che costa € 4,54  e NON € 1000 poi sceso a € 500 !!  )

 

In poche parole; se sto benedetto cancello funziona benissimo, la serratura apre e chiude PERFETTAMENTE, già questo non è segno di una buona stabilità? ..io ho provato ad alzare o abbassare l'anta, tirarlo a destra e sinistra...NON si muove di un millimetro!!

 

..ovviamente tutti vogliono lavorare, tutti sono golosi di lavoro, tutti quando vedono un condominio con propietari  ultra settantenni ci provano... dai si capisce lontano  un chilometro!  

 

... ma dai! ... prima € 1000 ..poi, dopo lamentele magicamente € 500  ...ma mi sa che ora non becca più nulla nessuno! L'anello lo compro io in ferramenta, poi le varie scartoffie le faccio fare da qualcuno di più ONESTO!! 

 

Grazie ciao:)

 

Schermata 2018-01-10 alle 11.41.16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
17 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

ancor di più mi spaventa il cuscinetto superiore che se non vedo male, a causa del cedimento inferiore è quasi fuoriuscito dalla sua sede il perno.

..non sono riuscito a fare un ulteriore foto, ma, se osservi bene, il perno/cardine superiore NON può' essere uscito, guarda il tubolare verticale del cancello, come vedi è perfettamente parallelo alla colonna, è perfettamente a piombo. Inoltre se così fosse come si aprirebbe il cancello? ricordo che ha la serratura elettrica  a scorrimento ...a tal proposito mi piacerebbe mettere un video di come funziona tutto benissimo!! , quasi quasi, solo per fare capire quanto è DISONESTA certa gente ( NB: NON tutti gli istallatori, ma questo SI!)  lo faccio, lo metto su you tube e posto qui il link!! :):thumb_yello:

26803581_10212392465699314_344394230_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io non ho detto che il perno è fuoriuscito totalmente alrimenti il cancello sarebbe caduto, vedendo la foto mi pare per metà sfilato poi magari non è così

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

ciao, oggi ho fatto questa prova: con tutta la forza possibile ho preso in mano il cancello vicino al cardine superiore e ho tirato (e fatto forza) a destra/ sinistra/ alto/ basso.... idem cardine sotto....

RISULTATO: non si muove di un millimetro! ( e come ho già detto...altrimenti non si apriva nemmeno..)

Ps: ho già comprato il pressacavo a meno di 20 centesimi!

a me non toglie dalla testa nessuno che quel cancello non ha niente, funziona perfettamente ( vedi i due video), al massimo, se è obbligo di legge, va applicato l'anello di sicurezza al costo di circa 4€ PUNTO!! 

NB: quando salterà uno dei due cardini ( secondo me mai!), l'anello di sicurezza farà il suo lavoro! allora, e solo allora, verrà chiamato un fabbro! 

ciao, grazie a tutti dell'attenzione...

ecco i due video

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Valerio non ti incazz... non serve anzi si rovina il fegato.

Volendo essere pignoli, per vedere se ci sono laschi o debolezze, il cancello lo devi forzare dalla parte della serratura, dai cardini è umanamente impossibile.

Detto questo nessuno di noi dice che il preventivo di 500 euro sia sacrosanto, non lo abbiamo neanche visto.

Giusto per informazione il cavo di sicurezza deve essere omologato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...