Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO HAIER 633 CFL - Tac, Tac, la luce interna lampeggia e il compressore non parte


caffettino

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Nel mio frigo a volte la temperatura comincia a salire e il compressore non parte fino al punto che certe notti parte l'allarme del congelatore.

Se apro la porta del frigo vedo la luce che lampeggia e si sente tac tac che sembra provenire dalla scatola posta posteriormente accanto al compressore. Probabilmente lì ci sarà il relé che dà lo spunto di accensione al motore che non riesce a partire e causa anche il lampeggiamento della luce.

Poi azzerando i termostati e spegnendo per qualche istante il frigo o agendo sul pulsante super cool o super freeze (dopo un po' di prove) la luce si stabilizza e il compressore parte. Ma spesso, se non viene eseguita quest amanovra manuale, la temperatura continua a salire e parte l'allarme.

In precedenti discussioni ho letto che qualcuno consigliava di controllare i condensatori e sostituirli. Ho pensato che forse però possa essere necessaria la sostituzione del relé piuttosto che quella dei condensatori della scheda. Che ne pensate ?

D'altra parte può darsi che il relé non riesca a funzionare adeguatamente a causa di un problema della scheda...

Come mi consigliate di procedere?

Io me la cavo abbastanza con il saldatore in elettronica, ma non ho mai messo mano ad elettrodomestici.

E avete idea di dove si trovi la scheda elettronica all'interno di  un frigo Haier 633 CFE ? Sta dietro il pannello illuminante sul fondo del frigo o da qualche parte in alto insieme al gruppo termostato ?

Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

In genere  o sta nel vano motore   o  sta nel cruscotto  in alto .

 .

  E difficilmente  è il relè      molto spesso sono  i condensatori  elettrolitici  .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, riesci a postare una foto della scheda elettronica, altrimenti mandami una foto che ti dico quali sono i componenti difettosi xxxxxxxxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Gurda  Morisrachos7        che  non  è consentito     mettere  numeri  di telefoni  privati      e   

   Quindi  ho provveduto    ad eliminarlo  .  

 Evita        di   richiedere        che     chiamino       su  telefono  privato . 

  Non hai letto  il regolamento !  

     Questo  è un forum     di utilità pubblica ,  se hai     delle   cose     da dire   in merito ad  argomenti   trattati      è  bene     che siano   consultabili  da tutti .

  Altrimenti  lo scopo del forum     quale sarebbe !.

 Fiducioso della tua attenzione    ti saluto 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

su queste schede oltre ai condensatori elettrolitici vanno sostituiti anche quelli in poliestere, di solito sono quelli a non permettere l'eccitazione dei rele'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Allego la foto della scheda. Si vedono, nella foto non benissimo in realtà,  i due condensatori verdi da 680 mF vicino al dissipatore che sono un po' gonfi.

Come ho scitto in un'altra discussione, ho trovato per ora solo due condensatori da 1000 mF.

scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Alessio Menditto

Giuseppe siccome Caffettino come vedi non ha più scritto, nemmeno per aggiornare chi ha generosamente perso del suo tempo per aiutarlo, non penso risponderà a te, per cui se vuoi apri una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...