Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Trial Sharp


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho installato ieri un impianto di climatizzazione così composto:

 

Unità esterna sharp trial modello

Ae-x3m24tr

Unità interna sharp modello 

Ay-xpc12umr

Unità interna sharp modello

Ay-xpc9umr

e ho il seguente problema.

Avvio una macchina interna e dopo un minuto circa si avvia regolarmente lo split esterno dandomi calore e fresco tranquillamente a secondo della richiesta.

Se dopo qualche minuto vado ad accendere la seconda macchina interna, questa apre l'aletta, ma non parte la ventola non producendo nulla.

Ho aspettato anche più di 20 minuti. 

Ho controllato il radiatore interno ed è comunque caldo, cosi come lo sono i tubi sulla macchina esterna, ma nulla.

Se vado però a spegnere la macchina che prima era regolarmente in funzione, quella che prima non partiva si mette a funzionare regolarmente.

Cioè accese singolarmente le macchine interne vanno.

Accese simultaneamente, ne va bene solo una delle 2.

Sulla macchina esterna ho collegato le macchine interne su A e B, su C non vi è collegato nulla.

Che cosa potrebbe essere?

Va fatto qualche ponte sui morsetti della terza macchina?

C è qualche programmazione da fare sulle macchine interne?

Facendo l'autotest su una macchina, mi lampeggia 7 volte la spia di accensione verde e basta. Non c è un manuale per capire di cosa possa trattarsi.

 

Vi chiedo aiuto.

 

P.s. le macchine le accendo sempre con lo stesso televomando, ma credo non voglia dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile che ci sia qualche settaggio da fare sulla macchina esterna e che nei manuali che ho letto finora non ci sia scritta una cippa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sharp sono dei rimarchiati di Gree, e non dovrebbe esserci nessun settaggio riguardo agli splt............visto che hai ancora la posizione C libera, prova a staccare i cavi elettrici dall'unità B e portali sui morsetti della C, e vedi come si comporta........ovviamente questa prova va fatta per un paio di minuti visto che le tubazioni del refrigerante sono ancora sulla B, ed in freddo, in modo che ti accorgi subito se fa partire la ventilazione interna mentre sta funzionando lo split della A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare questa prova, appena possibile. Sta piovendo di continuo e il tempo è sempre poco se non è sabato.

Ti ringrazio.

 

P.s. con rimarchiati gree, intendi qualità scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BAD LANCIA scrisse:

P.s. con rimarchiati gree, intendi qualità scadente?

 

No, intendo che li produce la Gree e poi la Sharp li rimarchia, come fanno altre 1000 aziende..........I Gree per me sono un'ottima scelta per qualità/prezzo.........
Ti spiego cosa vuol dire per me qualità/prezzo prima che qualcuno con la puzza sotto il naso dica la sua..........macchine che non costano molto e che per l'uso comune vanno più che bene, certo che poi non posso confrontarle con macchine di marchi top che costano il triplo, perchè non ha senso, ti faccio un esempio con un'automobile con dei marchi a caso........

una Dacia logan sicuramente costa meno di una BMW X6 ma non vuol dire che è un rottame, ma se devo usarla pincipalmente per andare a fare la spesa va più che bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Allora...riapro per dirvi che su 2 macchine ho risolto, incrementando un po di gas in quantità come da manuale.

Sulle altre 2 ho incrementato il gas, ma il problema persiste.

Cioè accendo una macchina, dopo dieci minuti accendo l'altra e questa non si avvia, facendo lampeggiare 7 volte il led verde.

Ho fatto un ulteriore prova, ho acceso simultaneamente le 2 macchine e in questo caso vanno entrambe.

Non so piu che cosa fare (tubi e fili sono ok).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BAD LANCIA scrisse:

Cioè accendo una macchina, dopo dieci minuti accendo l'altra e questa non si avvia, facendo lampeggiare 7 volte il led verde.

Ho fatto un ulteriore prova, ho acceso simultaneamente le 2 macchine e in questo caso vanno entrambe.

 

Sembra il tipico caso di cavo segnale invertito

1 ora fa, BAD LANCIA scrisse:

tubi e fili sono ok

 

Sicuro??????? se sono i fili la prova è molto semplice, basta invertire il cavo segnale dello split a con quello dello split b, ma se i tubi sono sottotraccia come fai ad essere sicuro?

Guardando i codici errore di un Gree, il lampeggio di 7 volte indica appunto "mode conflict"

Prova ad accendere solo lo split A e lascialo andare almeno 20 minuti in freddo, e controlla che la batteria sia fredda, se non lo è, vai a vedere lo split B che deve essere spento, e controlla se la batteria del B è fredda.........se così fosse o hai invertito i cavi segnale o hai incrociato i tubi............facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi sono sotto traccia, ma prima ancora di montare il tutto li ho controllati col compressore d aria. Soffiavo e dall'altra parte segnava mio padre. Sono certo che non siano invertiti.

Per i fili stesso discorso, suonati col tester. 

Comunque ricontrollare non costa nulla..sono a casa mia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho eseguito la prova da te detta.

Ho acceso la macchina A in freddo. Ho controllato la batteria ed era fredda.

Mi sono spostato sulla macchina B da spenta e la batteria era a temperatura ambiente cioè non tendende a ghiacciarsi.

Dopo poco hotempo acceso la macchina B e dopo dieci secondi si è avviata normalmente.

La batteria è diventata freddissima.

Il problema dunque m rimane solo a caldo. 

Se sposto i fili di B su C lasciando i tubi su B..faccio danni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BAD LANCIA scrisse:

Se sposto i fili di B su C lasciando i tubi su B..faccio danni?

non serve a nulla, ed essendo il circuito tubi di c chiuso, potresti danneggiare il compressore..................

Se il problema a freddo non c'è, ma si presenta solo a caldo, potrebbe essere un sensore danneggiato di temperatura (o ambiente o batteria) che a freddo riesce a leggere un valore, ma a caldo essendo più alta l'escursione di temperatura ti crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato.

Mi lascia perplesso il fatto che a caldo se li accendo simultaneamente vanno entrambi.

Se li accendo l uno dall altro distanziati di 10 minuti uno va e l altro non capisce più nulla.

E singolarmente entrambi vanno perfettamente. Mah che sfortuna che ho 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Sapreste indicarmi quale dei 3 fili N1 2 e 3 è il cavo del segnale della macchina interna? 

Sono sicuro che i cavi siano esatti, ma vorrei provare ad invertirli per vedere se cambia qualcosa. 

Adesso a caldo accendo lo split A e mi si riscalda anche da spento la piastra B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma perché invece di invertire a casaccio i fili non prendi un tester e ribattezzi una volta per tutte i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

più tardi do un'occhiata ad un service manual e ti faccio sapere, ora non posso........a caldo non riesci a capire niente, perchè il tubo di mandata è il tubo grosso, ed essendo un circuito solo, si riscaldano anche le batterie degli altri split, ecco perchè le prove vanno fatte a freddo, in quanto se uno split è fermo, sulla mandata di quello split c'è una valvola che blocca l'afflusso del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo che sto aspettando ritarda dimezz'ora, quindi ho guardato il manuale multi........1 neutro, 2 segnale, 3 fase.....te ne accorgi anche guardando la morsettiera esterna dove il n.1 è ponticellato con il n.1 degli altri split e ponticellato con il neutro morsetto alimentazione, il n. 3 stessa cosa ponticellato invece sulla fase alimentazione, il morsetto n. 2 di ogni split invece hanno un cavo personale che va direttamente alla scheda ed è il cavo segnale.

 

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma perché invece di invertire a casaccio i fili non prendi un tester e ribattezzi una volta per tutte i fili?

perchè bisogna fare la cosa più difficile, la più facile sarebbe staccare il filo 2 e 3 d uno split sulla morsettera esterna e cortocicuitarli, per poi andare sulla morsettera interna dello split che dovrebbe corrispondere e vedere con un tester se c'è il corto, ma vedendo quello che hai postato:

32 minuti fa, BAD LANCIA scrisse:

Sono sicuro che i cavi siano esatti, ma vorrei provare ad invertirli per vedere se cambia qualcosa

 significa che stai brancolando nel buio e non sai cosa stai facendo, scusa la franchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, opazzo scrisse:

perchè bisogna fare la cosa più difficile, la più facile sarebbe staccare il filo 2 e 3 d uno split sulla morsettera esterna e cortocicuitarli, per poi andare sulla morsettera interna dello split che dovrebbe corrispondere e vedere con un tester se c'è il corto, ma vedendo quello che hai postato:

 significa che stai brancolando nel buio e non sai cosa stai facendo, scusa la franchezza.

Forse non mi sono saputo spiegare. 

La parte elettrica l ho fatta io, e dei cavi sono certissimo. Rispondo a chi ha detto che faccio prove a casaccio, invitando a leggere sopra che i fili li ho testati a uno a uno. Volevo solo fare la prova invertendo i segnali per riconfermare l esattezza dei collegamenti e vedere se l errore si ripete. 

Che poi brancoli nel buio sulla parte climatizzatore ne sono cosciente e do ragione a opazzo che apprezzo per l aiuto. 

La prova a freddo la feci questa estate, e non si presentò come ti dicevo il fatto che accendendo uno split in freddo la batteria dell altro si raffreddasse pure. 

A caldo non sapevo che invece fosse normale. 

Resto stupito che tutte e due le macchine esterne portino lo stesso problema.

Possibile tutte e 2 che abbiano sensori o altro danneggiati? 

 

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 7/1/2018 at 14:48 , BAD LANCIA scrisse:

Se vado però a spegnere la macchina che prima era regolarmente in funzione, quella che prima non partiva si mette a funzionare regolarmente.

Sembra un conflitto fra le modalità di lavoro,imposta stesse temperature e stesse modalità operative,se possibile fai direttamente tutto con un telecomando così è già tutto impostato.

Ad esempio mettile in modalità caldo a 25 gradi entrambe,non in modalità automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 7/1/2018 at 14:48 , BAD LANCIA scrisse:

Facendo l'autotest su una macchina, mi lampeggia 7 volte la spia di accensione verde e basta. Non c è un manuale per capire di cosa possa trattarsi.

 

Vi chiedo aiuto.

 

P.s. le macchine le accendo sempre con lo stesso televomando, ma credo non voglia dire nulla.

Scusa,non avevo letto bene,lo stesso telecomando va bene,l’importante è che non abbiano modalità operative differenti.

Se quella è una segnalazione anomalia resettala levando la corrente elettrica per 5 minuti e poi provale nuovamente 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Se sei sicuro dei collegamenti allora pensi ci sia uno sbaglio nello schema?

 

No voglio essere certo che la mia parte di lavoro sia ok.. E da inesperto sull altro campo, cerco di capire facendo domande e se nelle mie possibilità cercare di risolvere.

Se poi purtroppo c ê qualcosa che non rientra nelle mie capacità sono il primo a evitare i tentativi a casaccio.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa,non avevo letto bene,lo stesso telecomando va bene,l’importante è che non abbiano modalità operative differenti.

Se quella è una segnalazione anomalia resettala levando la corrente elettrica per 5 minuti e poi provale nuovamente 

Non va.. Dalla prima installazione ha sempre fatto cosi. Solo se li accendo contemporaneamente vanno entrambi. Accesi l uno a distanza dall altro di 5/10 min a caldo ne va solo uno. A freddo invece vanno sempre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, BAD LANCIA scrisse:

Accesi l uno a distanza dall altro di 5/10 min a caldo ne va solo uno. A freddo invece vanno sempre bene

Ma non va sempre lo stesso oppure si alternano?

Se lo fa sempre lo stesso,solo in modalità riscaldamento e solo quando lo accendi per ultimo per me senza poterlo vedere è sonda batteria leggermente starata,se si apre e la ventilazione va al minimo.

Scusa ma non è in garanzia?

Se lo fanno a volte l’uno e a volte l’altro il sintomo di restare in attesa può significare scarsità di refrigerante 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...