Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Compressore FUJITSU AOY12LSAC


Beppe Stifano

Messaggi consigliati

Beppe Stifano

Buonasera a tutti, sono nuovo del Gruppo.

Vorrei porre un quesito riguardo ad un problema sul compressore di un CDZ Inverter FUJITSU, di cui allego lo schema. Dopo i canonici Test di avvio, l'U.E. prova a partire e dopo poco da il consenso al compressore il quale tenta con degli agonici strattoni, di avviarsi, ma dopo 4/5 tentativi si ferma. Ho smontato la scatola dell'U.E. contenente l'elettronica e scollegando i tre fili del compressore, sulla scheda IC301-IPM, in ingresso su (N) e (P) misuro 328 V DC mentre sui tre terminali (U-V-W) delle tensioni variabili e impulsive ma che non superano mai i 35/50 V DC in Average e raramente, per brevissimi istanti, arrivavo a 215 V DC di Peak. Inoltre, ma quello "credo" sia il problema minore, il condensatore Elettrolitico, indicato nello schema come C203 da 1000 mF-450 V DC, risulta avere una capacità di 936 mF. Sulla Printed Circuit Board, la tensione in TM301/TM302 è regolare a 232V AC e su W303/W304 232 DC, come anche su (P) e (N1) della scheda IC405-SACT32010A, dove misuro stabilmente 328V DC. Da questa sommaria analisi, è pensabile che sia partito il circuito Inverter montato sula scheda IC301-IPM? La capacità del condensatore con circa 64 mF in meno, può considerarsi critica ed in qualche modo essere correlata al problema?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Schema FUJITSU AOY12LSAC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 3 weeks later...

Ciao, grazie per la risposta. In allegato lo schema circuitale e la scheda sostituita con evidenziato il punto in cui ho misurato le tensioni.

Grazie per ogni utile suggerimento e/o consiglio su dove poter effettuare ulteriori verifiche/misure per venire a capo del problema...

FUJITSSU AOY12LSAC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oilà, complimenti! Quindi, han migliorato la schedina di potenza con alcune protezioni. Sti tizi son forti, oh!
Hai mica modo di trascrivere la sigla degli IPM che montavano le schede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...