Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vaso espansione caldaia SIMAT MINI II 24 MCSI


nicoladitillo

Messaggi consigliati

Peró THERM parlava si scambiatore bucato internamente...quindi non potrei trovare esternamente acqua dovuta a una perdita dal medesimo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nicoladitillo

    29

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    8

  • ottobre_rosso

    6

 Nicola   !  Ce  la fai a fare quella   verifica  del vaso    senza  fare  più domande    ?

   Non ho  capito se vuoi riparare   la caldaia        o   ti piace  fare  questo ping  pong   

  Che  a  mio avviso è  inutile  se   non si inizia  a escludere      delle      cose di una certa importanza  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nocoladitillo, non scrivere piu se non hai verificato sto benedetto vaso se è carico oppure no!
la pressione deve stare circa a 1 a freddo ,e a caldo non si sa, dipende da diversi parametri.....ma se il vaso è carico e continua a salire cosi tanto forse il problema lo hai sempre avuto e a questo punto ha ragione il CAT che hai gia interpellato!
se invece la pressione a freddo te la trovi che da 1 tende al alzarsi allora gli imputati sono rubinetto di carico e scambiatore secondario,ma questo si vedrà poi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio controllerò il vaso di espansione...per completezza di informazione a freddo la pressione resta ferma....non sale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, vi aggiorno...ho chiuso mandata e ritorno in caldaia e svuotato l'impianto dalla valvola di sicurezza...ho svitato il tappino della valvola del vaso di espansione e facendo pressione sulla valvola è venuta fuori qualche goccia d'acqua...non sono riuscito a verificare a quanto fosse carico ma mi sono preoccupato di caricarlo a 0.9 bar. Successivamente ho riaperto mandata e ritorno e dal rubinetto di carico ho portato l pressione in caldaia a 1.2 bar.

Una volta acceso l'impianto di riscaldamento la pressione è salita a 2.2 e qui si è già aperta la valvola di sicurezza.

Cosa mi suggerite?

ho caricato il vaso facendomi aiutare da mia moglie tenendo aperta la valvola di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

devi pulire o sostituire la valvola di sicurezza.
la pressione sale troppo, probabilmente hai un vaso espansione troppo piccolo per il tuo impianto....termosifoni in acciaio tubolari?
a quanto hai messo la regolazione della temperatura del riscaldamento? forse è al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Termosifoni in ghisa....non ho cambiato nessuna impostazione....temperatura non al massimo....come può essere che lo stesso vaso ad un certo punto non vada piu bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il  problema   principale  sai qual'è  ?   Sei tu  Nicola   perchè non ascolti  , 

 Fai sempre di testa tua   e questo è  il risultato     !

   Tu  non arrivi mai   alla fine  di     questo banale problema     e da questa qarte    non ci metti in condizione   di   avere una situazione chiara    per     farti   fare     le cose   necessarie    e che    non ti facciano spendere soldi    a vuoto  .

 Di  fatti     tu una cosa dovevi fare   e riportare   , dato  che già avevi caricato     il vaso  .

 Rivedere     e riportarci  la  pressione    del vaso        prima di ricaricarlo      , così da  farti -ci   capire  se    questo ha una perdita   , 

 Ma tu    invece      cosa   hai  detto   !.?

 Non ho misurato la pressione    esistente    ma  mi sono preoccupato di  ricaricarlo a 09  .

  Allora     ,  mettiti da questa parte   ,   la nostra     mente    si domanda   .

Era scarico  ?

 Era già    carico.

 Ha detto che è uscita  gocce di acqua !

Ma allora  è bucata  la membrana ?

   Ma quanto   lo ha tenuto premuto  il valvolino ?  Bho !

 Sarà   pieno di acqua  ?

 Quando lo ha  gonfiato     sarà uscita acqua  dalla valvola   di pressione ?

La avrà tenuta   aperta   sta valvola   per  permettere all 'acqua   interna al vaso di uscire    ?

 Ma intanto  non ha detto  che è uscita  acqua    quando  ha gonfiato  !

  E  per ultimo   , ma tanto per   non andare  oltre    ,

non so quante volte ti è stato ripetuto di  smontare    la valvola di  pressione   e     pulire la  parte interna    e se non ci riesci    , di sostituirla  , ma        tu  cosa  hai fatto ?

 

 Vuoi sapere  dopo tutto questo cosa penso  ?

Sostituisci  vaso e valvola         ,  solo così      puoi risolvere il  problema       .

  E    principalmente sostituisci   la valvola di  pressione     ,

 Perchè ci sono valvole  che        quando sviti la testa      , si  stara    la regolazione    di fabbrica   .    E se  non  si  è     pratici   , poi   inizia    una storia infinita   .

 Visto che   una valvola  costa 7 €       ,  non ti avventurare   e cambiala     .    Poi decidi     cosa fare  del vaso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro come l'acqua....avrei tanto voluto registrare la pressione del vaso prima di rimetterlo in pressione a 0.9 ma la posizione della caldaia, poiché attestata all'ntradosso del cornocione, me lo ha impedito...era scomodo tenere fermo il manometro...infatti appena ho agganciato la valvola quest' ultima ha iniziato a perdere aria...addio valore di pressione. Prima di fare ciò ho premuto con il dito il valvolino e questo ha fatto venir fuori pochissima acqua...durante il gonfiaggio del vaso a 0.9 (procedura scomoda dato che la valvola del vaso é piuttosto bassa rispetto al colmo della caldaia e considerata anche la posizione della cladaia stessa), acqua dalla valvola di sicurezza, tenuta aperta da mia mogli come avevo già scritto, non ne é venuta fuori. Nei prossimi giorni sostituiró di sicuro la valvola di sicurezza.....grazie Stefano per la pazienza e grazie a tutti per la disponibilità...vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

per come sono le cose al momento io non cambierei la valvola perchè se al momento la pressione ti arriva almeno a 2,2 da quello che ho capito, è facile che anche se cambi la valvola potresti avere lo stesso problema a breve.
il mio consiglio è di chiamare un altro tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

No...prima di quel valore sembra non perdere....anche a freddo non perde...ad ogni buon conto l'ho acquistata, appena posso la sostituisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
nicoladitillo

Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento...a marzo ho sostituito la valvola di sicurezza, di contro la pressione dell'impianto  non scende più dopo averlo attivato per il riscaldamento...tuttavia la pressione resta alta con tutta probabilità perché va soatituito il vaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

 

mi ricollego a questa vecchia discussione.

Ho la stessa caldaia e lo  stesso problema: pressione che sale molto quando accendo i termosifoni, partendo da una pressione a freddo di 1.2-1.4 bar.

Ho chiamato più volte sia il tecnico che l'idraulico: il primo diceva che ci doveva sicuramente essere una perdita nell'impainto, il secondo diceva che doveva esserci sicuramente una perdita nella caldaia, dopo aver insistito un po' il tecnico mi ha detto che doveva essere la pompa ma che bisognava vedere etc, non mi ha dato comunque una buona impressione (non per parlare male dei tecnici ma su una caldaia di un altro appartamento un altro tecnico, che mi aveva dato la stessa impressione, dopo che la caldaia era andata in blocco e dopo avermi lasciato al freddo per 3 giorni a gennaiomi voleva sostituire prima la scheda, per 400 eur, poi il trasformatore, per 70 euro, guardando lo schema elettrico del manuale durante l'intervento gli avevo suggerito di verificare i fusibili, lo fece dicendo "mah... di solito quelli non si bruciano mai, ed era proprio un fusibile da 20 eurcent...).

Ho verificato tutti i termosifoni, lasciando sotto le valvole anche dei tovaglioli di carta per vedere se si bagnavano e non ho rilevato niente.

Sotto la caldaia, proprio al centro, della ruggine è spuntata nella paratia di metallo, inoltre si vede una macchia rugginosa, probabilmente derivante da acqua che poi si è asciugata, proprio nella zona del vano di installazione sottostante la caldaia.

 

Ho letto e cercato di seguire di seguire tutta la discussione ma non ho ben capito cosa dovrei controllare, quello che ho capito è:

 

  1. smontare la paratia di copertura
  2. verificare in qualche modo la valvola dei 3 bar, che è quella nera dietro la pompa
  3. verificare la valvola jolly, che ha un cappuccio in plastica
  4. verificare il vaso di espansione.

Non ho capito però cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...