Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda CAME ZA3 sostituzione scheda radio da 433 a 868 MHz


mc2nzo137

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

l'impianto CAME è composto dal pannello di controllo ZA3N e dalla scheda radio AF43S.

Vorrei sostituire questa scheda radio con la AF868, in modo da utilizzare lo stesso telecomando (Hormann HS5BS) che aziona la basculante del garage.

 

Acquisto senza indugi?


Grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

No! Nel senso che il radiocomando hormann non può fungere da master sulla ZA3 ma hai bisogno sempre di un radiocomando originale CAME per inserire il codice. Fatta questa operazione potrai clonare il radiocomando CAME e memorizzarlo su quello hormann

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

Acquisto senza indugi?

Io acquisterei una ricevente esterna Hormann da inserire nell'automazione Came... come fanno tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi!

18 ore fa, marco.caricato scrisse:

No! Nel senso che il radiocomando hormann non può fungere da master sulla ZA3 ma hai bisogno sempre di un radiocomando originale CAME per inserire il codice. Fatta questa operazione potrai clonare il radiocomando CAME e memorizzarlo su quello hormann

La scheda CAME AF868 costa 20€ + il telecomando master TOP-862EV altri 20€.

 

14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io acquisterei una ricevente esterna Hormann da inserire nell'automazione Came... come fanno tutti!

Mentre un radio ricevitore Hormann modello HET/HES2 868-BS costa 81€. Dando una occhiata al Manuale di installazione della ZA3N si vede che è semplicissimo alimentarla a 24V e aggiungerla alla uscita del secondo canale del ricevitore radio, avendo così la possibilità di far funzionare il cancello alle due diverse frequenze.

 

Sembrerebbe più economico optare per la prima soluzione, in oltre la scheda AF868 si innesta direttamente nella ZA3N in pochi secondi (risparmiando ben 2 minuti :superlol:).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se acquisti la ricevente hormann ti basterà alimentarla dai 24V della ZA3 e poi memorizzare il tuo radiocomando Hormann direttamente su questa. Potresti anche verificare se l'automazione Hormann è già predisposta al secondo canale radio e così risparmieresti l'acquisto di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora mi avete fatto accendere la lampadina su una cosa che mi sarebbe dovuta essere ovvia fin dall'inizio.

Nel mio garage ho 2 motori della Hormann di cui uno è da sostituire (acquistato oggi un supramatic).

Posso sfruttare la ricevente HE1 di quel motore che non funziona!

 

Aiutatemi a capire come vanno collegati i tre fili (verde, bianco e marrone) che escono dal ricevente alla scheda ZA3N.

 

ZA3N            HE1

10 (+)      -     BN 

11 (-)       -     GN

B1          -     WH

B2          -     GN

ZA3n.thumb.png.8cd5bcf1d106af2e0a46a3164cf6d60e.pngHE1.png.e543fa77e04790b34293eb05686efb13.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scordati i morsetti B1 e B2!

Non ricordo se Came ha il comune a 0 volt, in ogni modo il passo-passo si ottiene con i morsetti 2 e 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie

il ponte con lo 0V della alimentazione devo farlo con il 2 o il 7?

 

ZA3N            HE1

10 (+)      -     BN 

11 (-)       -     GN

2             -     GN

7             -     WH

 

2-7.png.455c2ac157d3ee8e4ac43e3552add8de.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I morsetti siglati con 2 sono equivalenti.

Io farei una prova con il 2 collegato allo 0 volt, ma prima ci sarebbero da fare un paio di misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 10/1/2018 at 23:04 , Maurizio Colombi scrisse:

Non ricordo se Came ha il comune a 0 volt, in ogni modo il passo-passo si ottiene con i morsetti 2 e 7.

 

Hai ragione Maurizio, dallo schema sotto che ho trovato in rete, il morsetto 2 è in comune allo 0V 

geryko.thumb.png.a36a30ec0fc8e5fa5e155306a602da38.png

 

Quindi procedo a montare la ricevente come da schema sotto.

So che la linea verde tratteggiata non serve, ma fino 5 minuti fa pensavo che servisse e l'ho inserita come promemoria...:blink:

collegamenti.png.7f442ffcf81064a60f5bfefa6f643645.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato il ricevitore e funziona. Purtroppo non è "reattivo" come la ricevente originale, mi spiego:

se schiaccio il pulsante per 1 secondo: non succede nulla;

se schiaccio il pulsante per 2 secondi: lampeggia il led sulla ricevente per tutto il tempo, da il segnale di apertura ma si arresta immediatamente;

se schiaccio il pulsante per 3 secondi: lampeggia il led sulla ricevente per tutto il tempo, si apre normalmente;

se schiaccio il pulsante per 4 secondi: lampeggia il led sulla ricevente per tutto il tempo, si apre e dopo poco inverte la marcia;

 

In oltre, non so se dipende da questi ritardi, ma non funziona la sequenza apri-stop-chiudi-stop come con il telecomando originale.

Il dip 2 è su ON, ho provato a metterlo in OFF e rimetterlo in ON, ma niente.

 

Per quanto riguarda la antenna della ricevente, per ora non la ho collegata, in quanto facendo delle prove la ricezione è buona (anche lasciando la ricevente dentro il box) e nella antenna TOP-A862N c'è un piccolo circuito che immagino serva solo ad amplificare il segnale, giusto?

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo per aggiornarvi...

dati i problemi che segnalavo nel post sopra, che continuano e che spesso mi permettono di aprire il cancello solo al terzo o quarto tentativo, ho acquistato la scheda AF868 e il telecomando TOP-862EV della CAME.

Montati e tutto perfettamente funzionante.

il 8/1/2018 at 20:09 , marco.caricato scrisse:

No! Nel senso che il radiocomando hormann non può fungere da master sulla ZA3 ma hai bisogno sempre di un radiocomando originale CAME per inserire il codice. Fatta questa operazione potrai clonare il radiocomando CAME e memorizzarlo su quello hormann

Ma al momento di trasferire il codice dal telecomando CAME a quello HORMANN (HS4 & HS5BS).. :wallbash: niente non riesco...

Anche al contrario cercando di memorizzare il segnale dal telecomando HORMANN a quello CAME :wallbash: niente da fare...

 

Cosa mi consigliate?

ho sbagliato il collegamento della ricevente Hormann?

la ricevente non fa bene il suo lavoro, magari è fallata?

sbaglio io a trasferire il segnale dal telecomando CAME a quelli HORMANN?

esiste un telecomando universale che potrebbe registrare i due segnali? (su questa dubito in quanto ho letto che i BiSecure si parlano solo tra loro)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

ho sbagliato il collegamento della ricevente Hormann?

la ricevente non fa bene il suo lavoro, magari è fallata?

sbaglio io a trasferire il segnale dal telecomando CAME a quelli HORMANN?

esiste un telecomando universale che potrebbe registrare i due segnali? (su questa dubito in quanto ho letto che i BiSecure si parlano solo tra loro)

 

Nulla di tutto questo! Le due riceventi "parlano" una lingua diversa, e non si capiscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/2/2018 at 21:05 , Maurizio Colombi scrisse:

Nulla di tutto questo! Le due riceventi "parlano" una lingua diversa, e non si capiscono!

Caspita... cosa posso fare allora??

esiste una ricevente “universale” o compatibile a ricevere da Hormann e mandare il corretto segnale alla centrale Came?

Link al commento
Condividi su altri siti

acquisti una ricevente CAME 001RE862, la programmi con il radiocomando TOP868 (sul secondo pulsante) e la usi per dare il comando di partenza alla centrale Hormann. Oppure acquisti una ricevente Hormann, la programmi sul secondo pulsante del radiocomando Hormann e la usi per dare la partenza alla centrale CAME. NON HAI ALTRE SOLUZIONI A MIO MODESTO PARERE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, marco.caricato scrisse:

NON HAI ALTRE SOLUZIONI A MIO MODESTO PARERE!

Anche se questo era stato detto più di un mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, ho capito, infatti è da più di un mese che ho installato una Hormann HE1 nella centrale CAME. 

Purtroppo il funzionamento non mi soddisfa pienamente.

 

Mi dite che il motivo di questo è che ricevente e scheda "parlano lingue diverse".. mi immagino che le differenze possano essere solo tempo di impulso e intensità.. volevo investigare su queste differenze per capire se era possibile arrivare ad un buon compromesso di funzionamento.

 

Comunque grazie! se ho news vi aggiorno/disturbo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...