Vai al contenuto
PLC Forum


scopo della cartuccia di memoria plc omron c200hg


Johnny T.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo! Vorrei capire meglio come funziona e a cosa serve la cartuccia di memoria... puo' estendere la memoria programma o serve solo come back up del programma?? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco per la cartuccia, dal manuale 

Quote

Il C200HX/HG/HE è dotato di una RAM incorporata per il programma utente,
così che un programma normale può essere creato anche senza installare una
cartuccia di memoria. Può essere usata una cartuccia di memoria opzionale per
memorizzare il programma, per il setup del PLC, per i commenti I/O, per l’area
DM e gli altri contenuti dell’area dati.

 

Quindi non espande la memoria, serve principalmente da backup.

 

Per i manuali, per la programmazione del C200HG e simili, c'era il W322 (da cui ho preso la citazione sopra) che descrive un po' tutto e ha l'elenco degli altri manuali specifici per i moduli. In rete in italiano penso non si trovi più (1998...) ma ancora ravanando un po' si trova roba in inglese.

Per il CxProgrammer, la versione 3.2 è parecchio vecchiotta (siamo alla 9.65), e normalmente il relativo manuale è nel CD o viene installato in una directory puntata dal menu start. Scordati l'italiano per versioni mi pare dalla 7 in poi.

 

PS: il manuale del PLC lo trovi proprio nel forum, qui. In italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante ctec! Sempre gentile. X il manuale w322 l'ho trovato appunto in inglese e ho anche qualcosa in italiano... x il manuale di cx devo appunto verificare hai fatto molto bene a ricordarmelo, se e' finito in una cartella dopo l'installazione. Tornando alla memoria programma, capito, ma se avessi per esempio bisogno di espandere quei 15,2 mi pare kword della cpu43 come faccio a usare la dm espansione? Posso fare l'opetazione con cx o serve come dice il manuale un altra piattaforma siswin mi pare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le operazioni e le istruzioni sono le stesse, sia con Syswin che con Cx.

Di serie hai 6655kWord di DM e quasi altrettanti di EM (Expansion Memory che puoi usare come la DM).

La DM puoi espanderla fino a 3Kword in più, a discapito però della memoria di programma. Vai Modifica Modello, al tab Tipo di Perferica, vai a Memoria e espandi la Memoria di Espansione di quanto vuoi. Al massimo arriverai a DM9999.

Se ti serve ancora più memoria, cambia la CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...