Vai al contenuto
PLC Forum


AWL in TIA PORTAL ..come vi trovate


fiorezzz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

Ho appena convertito un programma awl Step7 in tia portal ..devo dire che il primo approccio con editor awl del TIA rispetto a Step7  è abbastanza  traumatico

A parte la porzione di schermo riservata al codice "ridotta" rispetto a step7  trovo anche un po caotica la possibilità di visualizzare sia il nome  simbolico  che assoluto ..nella visualizzazione di entrambi la parte che identifica l'assoluto va addirittura a coprire eventuali commenti scritti !!!!

 

Voi come vi siete trovati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io ci sto lavorando. Non mi sembra poi tanto diverso. Dallo step 7. Purtroppo in tia ti devi abituare a lavorare con le finestre a scomparsa in modo da avere più spazio per il codice.

Se poi pensi che in awl riesci a visualizzare poco codice, prova a lavorare in kop e vedrai che ne vedi meno della metà.

Qualcosa è migliorato, per esempio se evidenzi una parentesi ti fa vedere quella di chiusura e cose di questo genere. Se carichi un puntatore, a fianco ti fa vedere il valore senza aggiungere nessuna altra colonna. A me non sembra così male.

Naturalmente non devi usare dei nomi simbolici troppo lunghi, altrimenti ti copre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare bene con il TIA devi avere un monitor con risoluzione almeno full HD (1920x1080). Con questa risoluzione la finestra dedicata all'editor del codice risulta adeguata. Poi, se vuoi ampliarla, ti basta cambiare visualizzazione (puoi usare anche i tasti per un cambio rapido della visualizzazione).
Per quanto riguarda l'editor AWL, sarà perché oramai da parecchio tempo utilizzo più il TIA dello Step 7 classico, ma considero migliore e più pratico l'editor del TIA.
Tieni presente poi che nel TIA sono migliorati tantissimo gli editor KOP e SCL e, a parte il tuo caso di conversione di progetto esistente, l'AWL si usa sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza concorde con tutti ..ma ho qualche "ma" che ancora non ho superato 

Mi manca la tabella dei  "riferimenti incrociati o Dati Riferimento"  in un unico colpo dello step7 

Ho tanto scritto in AWL ..e unica istruzione diversa  atra AWLTIA e Step7 è quella principale U ....diventa A !!!!

La visualizzazione del nome in assoluto rispetto al simbolico nello step7 è + pratico ..basta cliccare sopra al simbolico ..nel TIA è riportata a fianco 

coprendo eventuali commenti ed è on/off (c'è o non c'è per tutti i simboli )

Poi concordo che è sempre questione di "abitudine"  e che c'è del buono 

 

Ma il 1920*1080 su che monitor ? 17..19 Pollici? ...e su un portatile da 15" quando si è in fase di test presso una macchina ??
(Già ho le progressive ......)

E meno male che mi hanno messo come HD un SSD ....

 

Insomma ......

Link al commento
Condividi su altri siti

U diventa A perché hai impostato nelle opzioni "mnemonico internazionale" anziché "tedesco"; è una delle prime opzioni che trovi e c'era anche nello STEP7 "classico".

Io fino ad un paio di anni fa usavo solo AWL ora l'ho abbandonato per progetti nuovi: visto che esiste solo sui 1500 (che uso raramente a differenza del 1200 che uso spesso), tanto vale che mi abitui al KOP, acquisendo dimestichezza e creando un mio stile, che posso riportare sia sul 1200 sia sul 1500. Vorrei programmare di più in SCL ma per rendere i progetti leggibili anche ad altri, colleghi e non, che spesso non lo conoscono abbastanza, alla fine lo uso meno di quanto vorrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è quella principale U ....diventa A

Questa è solo una questione di impostazioni: mnemonico tedesco o internazionale. Si può scegliere anche in Step7 classico. Unica differenza, che nello Step7 classico di default è impostato mnemonico tedesco, e nel TIA di default è impostato mnemonico internazionale.

Per modificare: Strumenti --> Impostazioni --> Programmazione PLC --> Ulteriori impostazioni.

 

Quote

La visualizzazione del nome in assoluto rispetto al simbolico nello step7 è + pratico ..basta cliccare sopra al simbolico ..nel TIA è riportata a fianco 

coprendo eventuali commenti ed è on/off (c'è o non c'è per tutti i simboli )

Nel TIA, se ti fermi col mouse sul simbolo, ti appare l'indirizzo assoluto, esattamente come in Step7 classico.

 

In KOP puoi anche visualizzare contemporaneamente, sopra alla variabile, indirizzo assoluto, simbolo e commento.

 

Quote

Ma il 1920*1080 su che monitor ? 17..19 Pollici? ...e su un portatile da 15" quando si è in fase di test presso una macchina ??

Esistono anche notebook con monitor 15.6" Full HD. Certo che, se la vista non è più quella di una volta (come nel mio caso), meglio non scendere sotto ai 17".
Se hai un notebook con risoluzione minore, ti conviene prendere dimestichezza con i tasti per cambiare rapidamente la visualizzazione.
Per esempio, con Ctrl + 1 nascondi/visualizzi la "Navigazione del progetto" (la parte a sinistra dell'editor). Con Ctrl + 3 nascondi/visualizzi la "Task card" (la parte a destra dell'editor).

Con Ctrl + 5 nascondi/visualizzi la "Finestra di ispezione" (quella sotto all'editor).
Bastano quindi un paio di tocchi per avere una finestra dell'editor di dimensioni pratiche anche con monitor 1366x768.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In KOP puoi anche visualizzare contemporaneamente, sopra alla variabile, indirizzo assoluto, simbolo e commento


Anche il commento? Come si fa? Ho sempre pensato non si potesse. Parlo di Tia V13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella bara degli strumenti trovi questi tre tasti: 

img_01.png.8d6a068649bb3cc087eba71e14d22e7c.png

Il primo ti permette di scegliere se visualizzare indirizzo assoluto, simbolico o entrambi.

Il secondo ti permette di visualizzare o nascondere le informazioni sulle variabili (i commenti).

Il terzo ti permette di visualizzare le informazioni sulle variabili (se abilitate) nella parte inferiore del segmento (default), oppure sopra alla variabile.

 

Questo è il risultato:

img_02.png.4afc349bf1435bfbdacdc4ee2a280769.png

 

Mi pare però che questa possibilità ci sia dalla V14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me culpa ..per istruzioni awl U/A  avevo cercato nelle opzioni ma non nel punto giusto scusate 

Me culpa ..anche per il nome simbolico/assoluto ..non me ne ero ancora accorto (sono 2 gg.che lavorando a tempo parziale su TIAPortal AWL del primo  prg. recuperato da Step7  ) 

 

 

Mi manca la tabella stile step7 "DatiRiferimento" ..una specie di cross reference ordinato in base al tipo variabile (merker..io..campi delle DB..eccc) 

con riferimento a dove utilizzato 

 

Grazie mille per la collaborazione e scusate le mie "disattenzioni" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tasto destro del mouse sul PLC o sulla cartella "Blocchi di programma", e scegli tra "Riferimenti incrociati", "Struttura di richiamo", "Tabella di occupazione".
Oppure, selezionando un singolo blocco, puoi vedere i riferimenti di quel blocco "Finestra delle informazioni" (quella sotto all'editor).

Ancora, sempre selezionando un singolo blocco, hai altre possibilità sempre col tasto destro del mouse.

Nella "finestra delle informazioni" hai la possibilità di scegliere se vuoi visualizzare solo i richiami dell'oggetto interessato, o altre voci.

 

Bisogna prenderci un po' la mano, ma c'è tutto. Unica cosa che trovo poco pratica, è che devi per forza selezionare un oggetto col mouse, non c'è la possibilità di digitare semplicemente un nome o un indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ..la fretta di usare/fare  le cose porta a pessimi risultati  ...meglio di niente ... oramai è tutto un tasto destro (me lo scordo sempre  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...