Vai al contenuto
PLC Forum


24V per pilotare TTL


mikla90

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. La situazione è questa: mi trovo a dover generare un segnale di trigger TTL per comandare la misura di un multimetro da banco Fluke 8845A. L'apparato da cui il Fluke dovrebbe misurare è comandato da un PLC Siemens che lavora a 24V. La domanda è: secondo voi posso usare un'uscita digitale del PLC a 24V per comandare appunto il segnale di trigger TTL o si "brucia tutto"?

So benissimo che è un azzardo vista la differenza di tensioni, ma magari qualche utente più esperto ha già avuto modo di fare qualche prova in più e può darmi un riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ti serve isolamento un partitore resistivo può andare bene, altrimenti un fotoaccoppiatore, consigliabile nel caso l'ingresso di trigger non sia già isolato di suo, ma ti servono anche 5V lato strumento.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se do direttamente i 24V si distrugge tutto

Come fai a "dare" direttamente 24 volt da una uscita digitale ?

Non hai una uscita "open collector" ?

L'ingresso del Fluke è in tensione o più semplicemente accetta un contatto pulito ?

Per interfacciare le porte di due apparati elettronici ci vogliono entrambi gli schemi applicativi, poi si pensa al "come".

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è come segue: il primo screenshot è dal manuale di programmazione del DMM, il secondo dal manuale utente, il terzo del PLC che uso. Di fatto, darei 24V 0.5A max in un ingresso TTL. Non so se, trattandosi di un DMM professionale, possa per qualche miracolo accettare minimo 5V (come i TTL) oppure anche di più.

Screenshot (1).png

Screenshot (2).png

Screenshot (3).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se non ti serve isolamento un partitore resistivo può andare bene, altrimenti un fotoaccoppiatore, consigliabile nel caso l'ingresso di trigger non sia già isolato di suo, ma ti servono anche 5V lato strumento.

Come dice Ilguargua, se usi una uscita in tensione basta un partitore, ma considera che i negativi delle due macchine saranno collegati assieme.

Se ciò fosse un problema avrai bisogno di isolare il comando come consigliato e alimentare lato Fluke l'ingresso trigger comandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro non mi sembra nemmeno troppo chiaro che segnale vuole il DMM, nel primo manuale dice "[...] a negative-going signal on external trigger [...]", nell'altro "the rising edge of a TTL signal [...]" : vuole il fronte positivo o negativo?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, adesso che me lo avete fatto notare mi avete messo un po' in crisi! Anche perché nel manuale di programmazione parla di negative-going signal, non per forza di TTL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...