Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione lampioni viale con relè


totocamen88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Avrei bisogno di qualche dritta su come fare un nuovo impianto di illuminazione al viale di casa mia...

Ho bisogno in poche parole che mi si accendano i lampioni all'apertura del cancello (con temporizzazione), ma anche con i pulsanti che metterei dentro casa, senza temporizzazione...

 

Come la gestisco questa doppia tipologia di accensione?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
8 ore fa, totocamen88 scrisse:

Come la gestisco questa doppia tipologia di accensione?

Ci vuole un  microprocessore programmabile, un piccolo PLC, molto elementare, ma che fa miracoli.

Ti serviranno: un programma, un circuito di alimentazione, un circuito di comando, un paio di attuatori ed un migliaio di euro.

Esistoo anche sistemi elementari per gestire in autonomia le due luci, ma non è autonomnia pura! Se le accenderai in un modo... non potrai spegnerle nell'altro, se le spegnerai da una parte... non potrai più accenderle dall'altra... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi questo lo so...ma mi va bene anche così..

 

Non ho abbastanza risorse per fare il sistema da un migliaio di euro :wacko:

Quindi mi accontento di un sistema a relè...

Se fosse solo il relè da più punti non mi creerebbe problemi....è l'inserimento dell'accensione all'apertura del cancello che mi fa venire dubbi su come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure far si che con l'apertura del cancello tu accenda solo alcuni lampioni e il resto  dell'impianto tramite pulsanti magari raggiungibili dal finestrino 

Link al commento
Condividi su altri siti

e di giorno se apri il cancello si accendono le luci ?

stesso discorso anche dalla casa se premi per errore il pulsante !

dovresti mettere in serie un crepuscolare che faccia accendere solo di notte le luci

bisogna vedere se la scheda del cancello ha un contatto che si attiva all'apertura, se si tratta di un cancello a battenti puoi mettere un rele in parallelo alla serratura elettrica 

il cui contatto NO va in parallelo ai pulsanti in casa 

la cosa è un pò ibrida ma può funzionare 

se è scorrevole le cose si complicano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il crepuscolare l'avevo già messo in conto....

 

Studiando un pò il sistema dovrei fare una cosa del genere

 

 

CONTATTO DEL CANCELLO -> RELE' TEMPORIZZATO ALIMENTATO DA CREPUSCOLARE (che tipologia?!?) -> RELE' (questo collegato ai lampioni, e comandato anche dalla pulsantiera interna a casa)

 

Devo solo riuscire a capire che modelli di relè devo prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto del cancello attenzione ( se esiste un contatto pulito in scambio sulla scheda,ma ne dubito ) oppure come ti ho detto se il cancello 2 è ad ante battenti questi di solito hanno 2 fili che alimentano la serratura che può essere 12/24 volt, in base alla tensione di uscita della scheda ci colleghi A1 e A2 della bobina del rele, in questo modo hai 2/4 contatti puliti a cui puoi far passare la tensione che vuoi

il contatto pulito del rele lo metti in parallelo con i fili del pulsante che a sua volta agisce sul temporizzatore 

infine il filo che esce dal temporizzatore va collegato al contatto pulito del crepuscolare, infine vai alle lampade del viale 

questo in caso di crepuscolare con sonda esterna 

se invece usi un crepuscolare da palo devi portare il filo che esce dal crepuscolare al contatto di fase sul temporizzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...