Vai al contenuto
PLC Forum


KTP 700 BASIC


Emmeth-

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione chiedo perdono. La mia domanda è la seguente: è possibile far scorrere di continuo i messaggi nella lista della segnalazione allarmi su un ktp 700 basic ? vorrei fare questo perchè quando mi trovo più allarmi devo aprire la lista segalazioni per visualizzarli tutti. Cercando sul Tia ho trovato delle voci con scritto "scorrimento orizzontale" o "scorrimento verticale" le quali però funzionano solo quando il testo è troppo lungo e se tieni pigiato sopra puoi scorrere il messaggio. Io lo vorrei in automatico e continuo. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia non si può, a meno di non scrivere una apposita funzione a PLC; lo scorrimento a cui ti riferisci è quello che ti permette di scorrere un testo quando è più lungo della dimensione della finestra oppure quando ci sono più testi che non ci entrerebbero sempre nella finestra, ma sono funzioni manuali (significa che trascini la barra e scorre in quel senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie della risposta Drugo, sapresti mica darmi uno spunto su come scrivere l' apposita funzione? Da dove devo partire ? non avrei proprio idea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le scritte scorrevoli faccio una casella testo che mostra enne caratteri partendo da 1 e via via da un numero maggiore, usa mid della stringa  Sarà perché ho progettato le titolatrice e si facevano roll e scroll dei testi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io dinamizzerei con il filtro di visualizzazione:

Vista segnalazioni\Proprietà\Filtro di segnalazione\Variabile di filtro

Non è un lavoro indolore ma non è neppure complicato, mettiamo che tu abbia 10 word di allarme mappate a bit, parti ad esaminare il primo bit e vai a seguire. Se trovi il bit = 1 attribuisci alla variabile filtro di visualizzazione un valore pescato da una DB precompilata e identificativa dell'allarme (es CYL101 per l'allarme 1). Dopo 5 secondi esamini i bit successivi fino a trovare un altro bit = 1 che sarà per esempio il bit 33, quindi copi sempre dalla DB precompilata la stringa con l'indice 33 (es CYL133 per l'allarme 33). 

Finito il giro di tango ritorni al primo bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi non e scorrevole e cedenziata. Allo cosi potresti avere una db con gli enne testi magari in un array poi fa un ciclo for 1 to max messaggi e fai una scansione se il messaggio x é da visualizzare lo mostri altrimenti continui a incrementare x fino al primo messaggio da visuakizzare che attiva un temporizzatore di mantenimento della visualizzazione. 

Se Mes 1 ê da visualizzare copia testo(1) nella casella testo hmi e attendi 2sec altrimenti vai Mes2

... ripeti fino all ultimo messaggio quindi

Ultimo messaggio uguale nullo per pulire eventuale assenza di messagi e riporti a 1 il contatore dei messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma per fare un Floating Alarm disponibile su molte altre HMI con questi pannelli bosogna fare i salti mortali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...