Vai al contenuto
PLC Forum


Programma attivazione allarmi tramite lettura del giorno


Ziro_fx

Messaggi consigliati

Buongiorno , sono un utente da poco iscritto , ho usato per qualche anno plc Siemens però ora ho iniziato questo lavoro e sono " obbligato " ad utilizzare per il momento un Mitsubishi fx1n .

Ho un lavoro riguardo ad un sistema di allarmistica , tale sistema é suddiviso in fasce da lunedì a domenica e si imposta l'ora di inizio e di fine che gli allarmi devono rimanere attivi .

Tutto questo comandato da un pannello touch screen .

Ho un programma già testato e funzionante , però in aggiunta devo immettere la possibilità di aggiungere il giorno ed il mese di inizio e fine festività .

Durante il periodo festivo gli allarmi devono rimanere attivi e anche questo sembrerebbe a rigor di logica poter funzionare ( ancora non testato ) .

Il mio problema è la parte di dati da raccogliere dal touch , ovvero giorno e mese , inserirli in una locazione dati , il tutto per n volte .

Quest'ultima parte appunto è quella che mi crea problemi e che al momento mi sta tenendo fermo .

Se qualcuno sapesse come risolvere il problema gli sarei grato se me lo scrivesse .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo FX1N non è fuori produzione? Ancora lo fanno? Meglio usare un FX3N o il fantastico FX5U che c'è ora. Una bomba.

Il resto non l'ho capito. Quello che devi immettere è un valore numerico (giorno e mese) e metterlo in una D (immagino).

Il punto è che non dici che pannello usi, e ciò può cambiare parecchio da costruttore a costruttore. Io uso Weintek e (raramente) Omron. Sui Mitsubishi, sempre Weintek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un plc che devo utilizzare per forza , pure io ne farei a meno .

Riguardo al pannello credo sia un weintek , dato che di recente ne ho sistemati 3 che utilizzano per i plc .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo con quanto già detto da Ctec per l'uso dei pannelli Weintek su Mitsubishi aggiungo solo che se devi fare una sicronia sull'orario basta che imposti nei Parametri di Sistema nel software Weintek che l'interfaccia operatore prenda il RTC dall'unità esterna e cioè dal PLC e poi cambi l'orario tramite l'istruzione apposita TWR sul PLC che va ad aggiornare come vuoi i registri da D8013 a D8019 che identificano il RTC, considera che l'ultimo registro il D8019 identifica il giorno della settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...