Vai al contenuto
PLC Forum


Esportazione dati


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Premetto che non so nulla di plc e purtroppo non conosco nessuno a cui poter chiedere informazioni per quanto riguarda il mio problema. Un mio cliente ha una macchina levigatrice con a bordo un PLC Schneider M258 TM258LF66DT4L. La macchina è collegata in rete aziendale ed ha un suo indirizzo dove posso raggiungerla per la comunicazione. Dovrei riuscire ad esportare dei dati dal plc su un pc tramite una comunicazione tcp/ip. Possiedo già un foglio di excel dove ho specificati gli indirizzi di memoria e la loro relativa funzione, sono semplici dati informativi, ad esempio la durata della levigatura, oppure il consumo di energia per quel tot. di tempo. E' una cosa molto difficile da fare? Oppure posso esportarli semplicemente collegandomi all'indirizzo ip alla macchina con qualche software? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo non è molto semplice leggere dei dati su un plc, se non dal suo programma, che in questo caso è SoMachine della Schneider; dovresti avere anche il file sorgente e collegarti al plc. Altrimenti devi trovare un dispositivo che ti permette la comunicazione in modbus tcp. La soluzione più veloce che mi viene in mente è l'applicazione che trovi su Playstore gratuita "Tcp/IP modbus tester". Ti permette di puntare un indirizzo IP e leggere dei registri. A questo punto sembra fatta, ma devi conoscere in che modo sono contenute le informazioni all'interno dell'indirizzo di memoria... se esistono altre soluzioni sarei curioso anch'io di saperlo, magari esportando i dati direttamente su excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...