Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano a colonna IMM 118. Manutenzione ed eventuale ricondizionamento per funzionamento monofase.


trambusto1952

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. E la prima volta che pongo una richiesta in questa sezione, anche se l’ho molto visitata. Premetto che sono un profano, per cui le vostre competenze mi saranno di grande giovamento.

Trattasi di una macchina dismessa da una azienda meccanica perché non più conforme alle norme standard. Per tale motivo gli è stato tagliato il cavo di alimentazione (tripolare + terra), che gli permetteva di lavorare a 220 volt trifase. La macchina sembra in buono stato. L’azienda produttrice, INDUSTRIE MECCANICHE, penso non esista più e non ho trovato il manuale d’uso e manutenzione.  Per quanto in oggetto posto le foto.

Quindi motore asincrono 220/380, CV 0,75. Di seguito riporto quanto ho pensato di fare, per cui chiedo cortesemente il vostro parere.

1)      Innanzi tutto dovrei provarne la funzionalità. A tale scopo ho pensato di sostituirne il cavo di alimentazione e provarla nella configurazione attuale. Vedi foto. Il componente A dovrebbe essere un teleruttore (?) della TELEGRAND tipo CIT15. Il componente B un microswitch, con un filo non attaccato, di cui non capisco la funzione. Il componente C è il riadattamento del commutatore per la funzione trapano/maschiatrice e penso funga anche da avviamento della macchina.

Quindi sostituisco il cavo e provo la funzionalità.

2)      Nel caso non funzioni, dovrò trovarne le cause, nel qual caso penso di coinvolgervi ulteriormente. Comunque come estrema ratio vi chiedo che ne pensate se eliminassi sia A che B, introducendo la sola modifica del condensatore, perche la macchina lavori a 220V monofase. Ciò eliminerebbe alcune funzionalità, quale quella di filettatrice, potendosi utilizzare solo come trapano.

3)      Nel caso funzioni, dovrò modificare secondo due opzioni, a cui sto pensando e di cui vi chiederò parere in seguito alle vostre risposte, per valutarne la fattibilità e le modalità di realizzazione.

Comunque attendo vostri pareri e consigli in merito fin da ora.

IMG_20180110_110805.jpg

IMG_20180111_082612.jpg

A+B mod.jpg

A+B mod1.jpg

C mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...