Vai al contenuto
PLC Forum


DVB-T2 HEVC (H.265), compatibIle con TV CRT?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. volevo sapere se con il prossimo avvento del nuovo digitale terrestre DVB-T2 HEVC (H.265), le tv a tubo catodico saranno  compatibili, o avranno dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nuovo decoder da collegare, oltre al connettore HDMI, dovrà essere dotato di uscita "Videocomposito" Pal, ed è solo questa che lo rende compatibile con i vecchi televisori.

Naturalmente la qualità sarà quella del Pal (720x576) anche se il decoder avesse 4K di risoluzione.

La forma del connettore in uscita può essere solo Scart o Rca.

Esistono anche adattatori convertitori esterni, da Hdmi a videocomposito, ma la loro qualità è abbastanza scarsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ciao patatino59. quindi se non ho capito male basterebbe che il tv crt abbia  la sola  uscita presa a scart ? oppure  entrambe le  uscite scart e rca?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Patatino59. aspetto la tua risposta. grazie:)

il ‎15‎/‎01‎/‎2018 at 15:26 , sergio1289 scrisse:

 ciao patatino59. quindi se non ho capito male basterebbe che il tv crt abbia  la sola  uscita presa a scart ? oppure  entrambe le  uscite scart e rca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tv ha Ingressi e non uscite.

Il decoder deve uscire in Scart o in RCA

La scart della TV riceve il segnale videocomposito esattamente come il connettore RCA, in più potrebbe funzionare in RGB, col cavo scart completo, ma la compatibilità RGB con un decoder nuovissimo è da verificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa la tv a ingressi e non uscite,  che  a invece ha il decoder.quindi per andare sul sicuro per funzionare in RGB come dici  dovrei procurarmi un cavo completo scart  con integrati  connettori RCA , e cosi o mi sbaglio?

anche se poi sarebbe da verificare la compatibilità  RGB con un decoder nuovo :angry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoder lo colleghi alla TV o col cavo Scart o col cavo RCA.

Dipende da che uscite ha il decoder e da che ingressi hai sulla TV 

Un solo tipo di cavo è sufficiente per lo scopo, non servono entrambi.

La differenza è che se entrambi gli apparecchi hanno la Scart e funziona correttamente il modo RGB, la qualità di immagine potrebbe essere migliore (ma anche qui è tutto da vedere).

Se invece in Scart non è attivo il modo RGB, e lo sapremo solo a collegamento avvenuto, la qualità sarebbe esattamente la stessa del collegamento RCA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

comunque la scart sul TV è anche uscita...:whistling:

Grazie, Riccardo, della necessaria precisazione, è corretto, anche se oggi sinceramente non ne vedo un utilizzo pratico...

Provenendo dal mondo dei videoregistratori da un milione di lire, ho prima esultato e poi pianto quando ho visto che si potevano registrate 4 ore di film in qualità DVD con un decoder terrestre USB da 30 € ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Al cento per cento nessun decoder digitale terrestre nuovo non avrà uscite ne scart che RGB basta pensare che già oggi nei nuovi televisori non c'è neanche l'ingresso VGA figuriamoci la presa scart

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i decoder che vendono adesso con T2 li puoi scegliere se con la presa scart oppure solo con HDMI

non so se poi all'avvento del T2 fra un anno i decoder saranno solo con HDMI ....ma non penso visto che TV crt ce ne sono ancora tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 17/1/2018 alle 10:13 , patatino59 ha scritto:

quando ho visto che si potevano registrate 4 ore di film in qualità DVD

 

quando tutto funziona... io ho preso qualche anno fa un decoder con funzione di registrazione, solo che impostavo il timer per la registrazione dei programmi che mi interessavano e questo si accendeva e spegneva a caso, a volte iniziava a registrare due ore prima (e quindi registrava perfettamente roba che non mi interessava), altre volte seguiva la programmazione ma con dieci ore di anticipo o ritardo.

 

sostituito con altro di altra marca (che poi sarà stato sempre lo stesso) -> stessi problemi

 

provato a settare l'orologio in manuale -> stesso discorso

 

alla fine non ci ho mai registrato nulla con quell'affare

 

Il 22/1/2020 alle 09:32 , receiver ha scritto:

non so se poi all'avvento del T2 fra un anno i decoder saranno solo con HDMI

 

a che scopo cambiare le linee di assemblaggio e tutto il resto??

 

fra un anno quel che cambierà è che venderanno a 25€ i decoder che ora vendono a 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...