Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di tensione


zacutura

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti voi, dunque vi espongo il mio Problema,ho una caldaia a metano Riello che spesso mi va un blocco ,dopo tutti i controlli e varie sostituzioni , sono arrivato alla conclusione che possa essere un problema di rete,quindi col tester misuro e vedo che mi dava tra 200 e 205v ,quindi vorrei sapere quale dispositivo installare per risolvere questo problema ? Un grazie a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

più che un dispositivo da installare provvederei a fare una verifica con tester direttamente al contatore e vedere il valore della tensione, se è anche lì di 200-205 volt contatta il distributore.

PS: Hai un sistema TT monofase + neutro oppure abiti in quelle zone di roma con la bifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/1/2018 at 22:00 , Matteo Mabesolani scrisse:

più che un dispositivo da installare provvederei a fare una verifica con tester direttamente al contatore e vedere il valore della tensione, se è anche lì di 200-205 volt contatta il distributore.

Condivido. Verifica prima se in uscita dal contatore hai la stessa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e, soprattutto, verifica la tensione tra fase-terra e neutro-terra.

Se quest'ultimo valore è elevato (superiore a 3-4v) potrebbero esserci problemi di centro-stella sbilanciato.

Il controllo interno delle caldaie blocca il funzionamento del dispositivo in caso di tensioni anomale tra neutro e terra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se sei in un condominio, non avrai mai un valore sotto al Volt tra Neutro e Terra ..ma bensì di più. La tensione crea problemi se si attesta sotto i 190VAC.

Sono gli spike di rete, ovvero i picchi di sovretensione nell'ordine di microsecondi che creano problemi, di solito sono prodotti dalle manovre sulla rete elettrica e attivazione di carichi fortemente capacitici o induttivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...