Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema d'emergenza in mancanza rete - apertura porte


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

Nel mio condominio stanno installando i trasponder + interruttori per l'apertura della zona cantine. Le maniglie saranno quindi o disattivate o sostituite con pomelli.

 

Tutto molto bello, tuttavia mi sono chiesto: cosa succederebbe se fossi in cantina e saltasse la luce?

 

Leggendo accuratamente il preventivo, noto che il progettista ha inserito un "Elettromagnete di tenuta kg.150 per porte multiservizi completo di supporti e sistema d'emergenza in mancanza rete". Che voi sappiate, questo "sistema d'emergenza in mancanza rete" è qualcosa che fa parte del sistema di tenuta, oppure è proprio il sistema che mi apre la porta quando c'è un blackout? Come funzionerebbe?

 

Molte grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


un elettromagnete di trattenuta, di solito, ha la necessità opposta in mancanza di tensione di rete deve rimanere alimentato, per me è a quello che si riferisce il preventivo, quindi in teoria l'impianto funzionerà normalmente anche senza tensione di rete e una volta che si esaurissero le batterie tampone, (e se  verra rimossa la serratura) la porta si aprirà a spinta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta. Credevo si trattasse dei magneti che mantengono le porte spalancate, ma immagino che sia un magnete che tiene la porta chiusa e viene "disattivato" in presenza del transponder o in mancanza di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Credevo si trattasse dei magneti che mantengono le porte spalancate

questi sono i magneti antincendio che vengono disalimentati in caso scatti l'allarme antincendio. quelli che penso metteranno a te somigliano a dei contatti magnetici per antifurto, ma molto più grossi. nel momento in cui passi il transponder la centralina disalimenta il magnete che permette l'apertura della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/1/2018 at 19:51 , Maurizio Colombi scrisse:

... ma perchè complicarsi la vita inutilmente...

 

Perché i 790 millesimi del condominio vogliono complicarsela...si potrebbe fare tanta filosofia sull'(in)efficacia della democrazia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...