Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

Conil mio piccolo circuito crepuscolare che mi consuma solo 0,1milliamper avrei un positivo al tramonto che collegandolo ad un relè bistabile farebbe il suo lavoro 

Ora mi manca un positivo all' alba ......

Perché se riesco a creare un positivo all' alba manderei l'impulso alla seconda bobina del bistabile e avrei risolto tutti i problemi.

Non mi sembra poi così difficile ,!!

Sono sicuro che mi troverete una soluzione .

Grazie mille 

 

9 ore fa, Darlington scrisse:

 

Non c'è niente di speciale, applicazioni simili ne esistono a iosa e spesso anche più complesse. Sono progettate tenendo conto sin dall'inizio che il consumo, nel tempo in cui il sistema non sta processando, deve essere prossimo allo zero.

 

Se tu hai un microcontroller, e lo tieni in stand by per quasi tutto il tempo, l'autoconsumo è prossimo allo zero; se il sistema si basa su un sensore crepuscolare, scrivi una routine che lo "svegli" per pochi cicli di clock ogni, boh, dieci minuti, in modo da capire se è giorno o notte. In questo modo non tieni occupata la cpu a controllare costantemente la variazione del sensore, cosa che non ha alcun senso e consuma inutilmente energia.

 

Ovviamente per fare questo è necessario saper programmare ad alto livello, perché molte funzioni di standby avanzato nei micro, le controlli solo tramite assembler.

 

Nel tuo caso ti consiglierei caldamente di mettere un piccolo pannello solare sul pollaio, oramai costano pochissimo e un 5W con la relativa centralina per ricaricare la batteria li porti a casa a cifre irrisorie, a quel punto l'autonomia non è più un problema e pure con un circuito "sprecone" sei a posto per almeno sei o sette anni (cioè la vita media di una buona batteria al piombo) 

9 ore fa, Darlington scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 17/1/2018 at 14:29 , Joker58 scrisse:

Salve 

Sono riuscito a trovare questo circuito però avrei bisogno di sapere il suo assorbimento senza calcolare le bobine dei relè 

Qualcuno ha qualche idea di quanto possa assorbire ?

Altrimenti mi toccherà montarlo per poi misurare l'intensità corrente che nel mio caso deve stare sotto 0,001 milliampere

 

Si rileggendo avevo sbagliato a scrivere 

Volevo dire sotto a 1 milliampere 

Scusatemi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Darlington scrisse:

 

Non c'è niente di speciale, applicazioni simili ne esistono a iosa e spesso anche più complesse. Sono progettate tenendo conto sin dall'inizio che il consumo, nel tempo in cui il sistema non sta processando, deve essere prossimo allo zero.

 

Se tu hai un microcontroller, e lo tieni in stand by per quasi tutto il tempo, l'autoconsumo è prossimo allo zero; se il sistema si basa su un sensore crepuscolare, scrivi una routine che lo "svegli" per pochi cicli di clock ogni, boh, dieci minuti, in modo da capire se è giorno o notte. In questo modo non tieni occupata la cpu a controllare costantemente la variazione del sensore, cosa che non ha alcun senso e consuma inutilmente energia.

 

Ovviamente per fare questo è necessario saper programmare ad alto livello, perché molte funzioni di standby avanzato nei micro, le controlli solo tramite assembler.

 

Nel tuo caso ti consiglierei caldamente di mettere un piccolo pannello solare sul pollaio, oramai costano pochissimo e un 5W con la relativa centralina per ricaricare la batteria li porti a casa a cifre irrisorie, a quel punto l'autonomia non è più un problema e pure con un circuito "sprecone" sei a posto per almeno sei o sette anni (cioè la vita media di una buona batteria al piombo) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate ? 

Qui usano una semplice fotoresistenza e 4 pile da 1,5v 

Ovviamente potrei anche io sostituire il motore da 12 v con uno da 6v 

Ma il problema è ..... come caspita fanno a far funzionare l automatismo per 12 mesi con 4 pile da 1,5v 

Bhoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a mettere video dimostrativi di prodotti commerciali, la risposta al "come" continuerà ad essere la stessa: li progettano così. È come chiedersi perché un aereo vola; perché è progettato per farlo.

 

Se invece vuoi sapere come replicarlo in casa, la risposta è che non puoi, non senza approfondite cognizioni di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington scrisse:

Se continui a mettere video dimostrativi di prodotti commerciali, la risposta al "come" continuerà ad essere la stessa: li progettano così. È come chiedersi perché un aereo vola; perché è progettato per farlo.

 

Se invece vuoi sapere come replicarlo in casa, la risposta è che non puoi, non senza approfondite cognizioni di programmazione.

Scusa darlington era solo per dire che non è impossibile fare funzionare il tutto con poca energia .

Era sottinteso comunque che dovrei fare in casa un circuito simile .

Se poi vogliamo polemizzare tutto quello che scrivo ,o che posto ,allora è tutta un altra cosa .

Tu parli di pic ,programmazione , software etc .

Ben venga questa soluzione sono tutto orecchie ,ma a me sembrano solo parole buttate lì per smontare coloro che vogliono cercare di costruire un progetto .

Mi sarei aspettato più  uno schizzo ,un piccolo schema ,un consiglio su come risolvere il mio problema magari anche parziale invece di ricevere altre parole 

Premetto che non pretendo nulla da nessuno se non altro che un aiuto spontaneo e volontario , classico di uno spirito del forum .

Nel primo circuito ad esempio ( anche se molto semplice) sono riuscito a creare due positivi che si alternano sia di giorno che di notte ( circuito che assorbe circa 0,23milliamper sia nella fase diurna che notturna) per cui avevo risolto quasi tutto se avessi collegato un relè bistabile .

Il problema era che in una determinata fase e precisamente verso il tramonto e quindi prossima al buio mi si creava un positivo nell' uscita A e un positivo anche sul uscita B .

Ovviamente l'uscita A aveva un positivo minore circa 11v rispetto al positivo B e questo avveniva solo in quel frangente di poca luce , dopodiché scattava lo zero sull' uscita A e il positivo sull uscita B 

Avevo chiesto se qualcuno avesse un idea ma sembra che nessuno abbia avuto interesse alcuno a quel circuito.

Ora lo posto nuovamente.

IMG_20180111_151146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joker58 scrisse:

Mi sarei aspettato più  uno schizzo

A volte, si deve anche lavorare! :)

 

Che dici, è eccessivo questo per eliminare i due relè? Poi si penserà al resto, ma a quanto ho capito, non sei attrezzato per programmare un micro, o sbaglio?

image.thumb.png.618e938e07125bb943d5ac7cbca40c77.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

A volte, si deve anche lavorare! :)

 

Che dici, è eccessivo questo per eliminare i due relè? Poi si penserà al resto, ma a quanto ho capito, non sei attrezzato per programmare un micro, o sbaglio?

image.thumb.png.618e938e07125bb943d5ac7cbca40c77.png

Grazie dott cicala sei gentilissimo .

Il circuito andrebbe bene il problema è che non sono in grado di avere due positivi che si alternano perché se dovessero trovarsi contemporaneamente nei due ingressi credo che si brucerebbe subito il ponte h 

Come già ho cablato e ho già bruciato .

Per quanto riguarda la programmazione di un micro non sono attrezzato mi dispiace .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker58 scrisse:

Grazie dott cicala sei gentilissimo .

Il circuito andrebbe bene il problema è che non sono in grado di avere due positivi che si alternano perché se dovessero trovarsi contemporaneamente nei due ingressi credo che si brucerebbe subito il ponte h 

Come già ho cablato e ho già bruciato .

Per quanto riguarda la programmazione di un micro non sono attrezzato mi dispiace .

 

Screenshot_20171229-145209 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era il circuito che mi si è bruciato dopo varie prove ( ha funzionato finché non si è trovata la condizione che ho su menzionato ) cioè che i due positivi si sono trovati insieme nei due ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Joker58 scrisse:

Scusa darlington era solo per dire che non è impossibile fare funzionare il tutto con poca energia .

Era sottinteso comunque che dovrei fare in casa un circuito simile .

Se poi vogliamo polemizzare tutto quello che scrivo ,o che posto ,allora è tutta un altra cosa .

Tu parli di pic ,programmazione , software etc .

Ben venga questa soluzione sono tutto orecchie ,ma a me sembrano solo parole buttate lì per smontare coloro che vogliono cercare di costruire un progetto .

 

Se tu fai una domanda, io rispondo a quella domanda; se mi chiedi che ore sono, ti dirò che ore sono, non se sta piovendo.

 

Tu hai chiesto come fanno ad ottenere quelle autonomie, io ti ho risposto che l'unico modo per avere dieci mesi di autonomia con 4 stilo implica l'usare microcontroller.

 

A discreti non credo riuscirai mai ad ottenere quelle autonomie, che io sappia neanche tra le logiche cmos trovi integrati con autoconsumo nell'ordine dei nA.

 

Quindi i risultati di un dispositivo commerciale in casa non riuscirai mai ad averli, a meno di non conoscere bene i microcontroller.

 

In casa puoi fare qualcosa di simile, tenendo presente che anche il miglior circuito a discreti consumerà dieci volte più rispetto alla peggior soluzione con micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ma è normale che si brucia  se non usi una cosa così, che assicura di fornire un solo comando alla volta :lol:

image.png.bba5996bc2fe34552d97abe924332232.png

Innanzitutto grazie dott cicala 

Ma se realizzassi questo circuito quanto mi assorbirà ? All' incirca?

E poi cosa avrei nelle  uscite? 

Un positivo alternano di giorno e uno di notte ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

 

Se tu fai una domanda, io rispondo a quella domanda; se mi chiedi che ore sono, ti dirò che ore sono, non se sta piovendo.

 

Tu hai chiesto come fanno ad ottenere quelle autonomie, io ti ho risposto che l'unico modo per avere dieci mesi di autonomia con 4 stilo implica l'usare microcontroller.

 

A discreti non credo riuscirai mai ad ottenere quelle autonomie, che io sappia neanche tra le logiche cmos trovi integrati con autoconsumo nell'ordine dei nA.

 

Quindi i risultati di un dispositivo commerciale in casa non riuscirai mai ad averli, a meno di non conoscere bene i microcontroller.

 

In casa puoi fare qualcosa di simile, tenendo presente che anche il miglior circuito a discreti consumerà dieci volte più rispetto alla peggior soluzione con micro.

Ok darlington quindi il discorso è chiuso e mi devo rassegnare ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Pollaio 4.0   giorno = 25uA

Giorno.thumb.JPG.842c64480aed07d1e113ae9261bc2b31.JPG

 

Notte.thumb.JPG.613e85b11eda2e2141d061155cd326c2.JPG

Pollaio 4.0   notte = 9uA

R1-C3 = Notte   = 0,3*Ohm*Farad

R10-C1 = Giorno = 0,3*Ohm*Farad

Dott cicala non ho parole per ringraziarti

Sono super contento .

Non vedo l' ora di realizzarlo mi sembra un sogno .

Sei stato veramente gentile .

Grazie ancora.

Vincenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo posso provare perché il 4528 non ce l'ho e il negozio sotto casa ha chiuso 20 anni fa....e comunque vendeva scarpe :superlol:

Aspetta eventuali commenti o montalo su breadboard

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Io non lo posso provare perché il 4528 non ce l'ho e il negozio sotto casa ha chiuso 20 anni fa....e comunque vendeva scarpe :superlol:

Aspetta eventuali commenti o montalo su breadboard

Ok grazie mille aspetterò come dici tu

Anche se sono curioso di montarlo e provarlo .

Grazie ancora 

Saluti 

Vincenzo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dott.cicala scrisse:

Io non lo posso provare perché il 4528 non ce l'ho e il negozio sotto casa ha chiuso 20 anni fa....e comunque vendeva scarpe :superlol:

Aspetta eventuali commenti o montalo su breadboard

Scusa dott cicala i valori di r1_c3 e r10_c1 sono quelli riportati sullo schema?

Oppure devo vsriarli ?

Non ho capito bene sotto quando hai scritto notte e giorno con valore 0,3 ohm etc

Grazie e scusa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Credo che intendesse fare lavorare anche te ;

Suppongo siano i tempi apertura / chiusura.

Grazie Gabri ma in questo caso posso usare i miei fine corsa che già uso sia in chiusura che apertura .

Se invece fosse così come dici potrei mettere un trimmer per regolare il tempo di apertura e chiusura .

Ma preferisco i fine corsa in quanto sono più precisi e non si spostano mai mentre una regolazione per quanto fosse millimetrica potrei avere un piccolo ritardo in chiusura o apertura facendomi aggrovigliare il cordino sulla puleggia del motore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Joker58 scrisse:

ma in questo caso posso usare i miei fine corsa che già uso sia in chiusura che apertura .

Visto che dovresti fare il lavoro , come li collegheresti i fine-corsa al circuito proposto dal dott' ..? Un modo c'è , almeno uno . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...