Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

Un solo integrato, nello schema doveva essere chiaro: U1A - U1B. Con 2 integrati i consumi sono maggiori. Uno lo devi eliminare.

Prima si montano i monostabili e si provano

poi si passa al resto, se quanto montato funziona.

Qui sopra ho usato due condensatori a 4,7uF per risparmiar tempo. Ho eliminato Q5-R12 e ho fatto un ponticello fra il pin 7 e il 13.

Quello che per proteus doveva funzionare, senza le modifiche che ho detto qui sopra, non funzionava :thumbdown:

Ho montato pure il ponte e ho provato a pilotare un motorino: Fischia!

Va modificato pure lui...ma il mio motorino è troppo grosso per le coppie 547-557 e non ne ho altri al momento

 

P.s. non meno importante e che avevo dato per scontato

1) tra i pin 8-16 ci va un condensatore di bypass da 100nF

2) stiamo lavorando con un c-mos, quindi alta impedenza -e la sfruttiamo tutta per avere bassi assorbimenti - quei collegamenti sono troppo lunghi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Un solo integrato, nello schema doveva essere chiaro: U1A - U1B. Con 2 integrati i consumi sono maggiori. Uno lo devi eliminare.

Prima si montano i monostabili e si provano

poi si passa al resto, se quanto montato funziona.

Qui sopra ho usato due condensatori a 4,7uF per risparmiar tempo. Ho eliminato Q5-R12 e ho fatto un ponticello fra il pin 7 e il 13.

Quello che per proteus doveva funzionare, senza le modifiche che ho detto qui sopra, non funzionava :thumbdown:

Ho montato pure il ponte e ho provato a pilotare un motorino: Fischia!

Va modificato pure lui...ma il mio motorino è troppo grosso per le coppie 547-557 e non ne ho altri al momento

 

P.s. non meno importante e che avevo dato per scontato

1) tra i pin 8-16 ci va un condensatore di bypass da 100nF

2) stiamo lavorando con un c-mos, quindi alta impedenza -e la sfruttiamo tutta per avere bassi assorbimenti - quei collegamenti sono troppo lunghi

 

Grazie ancora dott cicala 

Purtroppo ero più che sicuro che lei non avesse sbagliato ,lo sbaglio lo cercavo in me stesso ma non riuscivo a trovarlo .

Poi mimoza mi ha acceso la lampadina. Chiedo scusa per non aver saputo interpretare il suo magnifico circuito

Ora modifico il tutto e sono più che sicuro che fungerà ?

Grazie dott cicala 

Link al commento
Condividi su altri siti

lei chi? :superlol:

Io non l'avevo provato, ma solo simulato e in effetti montandolo non funzionava se non facendo le due modifiche che ho scritto sopra. Il ponte H non funziona ancora

IMG_2632.png.5b385590ad75166bacd7590749488a0b.pngIMG_2633.png.919e7251fc7a81c00a8c5fe92e642cf3.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker58 scrisse:

Grazie ancora dott cicala 

Purtroppo ero più che sicuro che lei non avesse sbagliato ,lo sbaglio lo cercavo in me stesso ma non riuscivo a trovarlo .

Poi mimoza mi ha acceso la lampadina. Chiedo scusa per non aver saputo interpretare il suo magnifico circuito

Ora modifico il tutto e sono più che sicuro che fungerà ?

Grazie dott cicala

Screenshot_20180121-225237.png

Questo era il mio automatismo collegato con un pannello solare 

Prima di conoscere lei ?

Spero quanto prima di togliere il pannello solare 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker58 scrisse:

 

Io ero convinto che erano 2 ! 

Visto che il dott li ha contrassegnati con U 1 A ,e U1A B 

 

 

Quando si usa un integrato che comprende più sezioni identiche (doppio integrato a porte logiche, quadruplo comparatore, e così via), si usa sempre quella nomenclatura, non ne esistono altre... che io sappia..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington scrisse:

 

Quando si usa un integrato che comprende più sezioni identiche (doppio integrato a porte logiche, quadruplo comparatore, e così via), si usa sempre quella nomenclatura, non ne esistono altre... che io sappia..

Hai sicuramente ragione ma non conoscendo l integrato in questione pensavo fossero 2 sfruttando i suoi pin e i suoi circuiti  all' interno .

Sono stato troppo preso dall emozione di montarlo e provarlo che nemmeno ho ragionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dott.cicala scrisse:

lei chi? :superlol:

Io non l'avevo provato, ma solo simulato e in effetti montandolo non funzionava se non facendo le due modifiche che ho scritto sopra. Il ponte H non funziona ancora

IMG_2632.png.5b385590ad75166bacd7590749488a0b.pngIMG_2633.png.919e7251fc7a81c00a8c5fe92e642cf3.png

 

Buongiorno dott.cicala 

Ho sistemato tutto il circuito in effetti il ponte non funziona ancora bene.

Dunque oscurando la fr il motore gira in un verso e rimane in quello stato fino a che non si illumina nuovamente la fr , altrimenti gira sempre .

E fin qui tutto ok .

Poi nel momento in cui si da luce alla fr non non succede nulla e non si ha la inversione del motore .

Il motore rimane fermo .

Come assorbimento ci siamo .!

Bisognerebbe sistemare un po' il ponte .non so bho .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'hai fatto?

Quote

  eliminato Q5-R12 e ho fatto un ponticello fra il pin 7 e il 13.

Per il ponte, era forse meglio il mio schema iniziale...va rivisto un po'

ma purtroppo oggi devo lavorare...fino a sera....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Questo l'hai fatto?

Per il ponte, era forse meglio il mio schema iniziale...va rivisto un po'

ma purtroppo oggi devo lavorare...fino a sera....:lol:

Si certo ho fatto il ponte e ho eliminato Q5

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Joker58 scrisse:

Si certo ho fatto il ponte e ho eliminato Q5

Il problema è che sul pin 6 ho 1,2v ( con la luce)mentre sul pin 10 non ho nulla.zero!

Se oscuro la fr sul pin 10 ho 1,1v e sul pin 6 idem sempre lo stesso valore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

Usare un ponte a H già pronto come L293?

Si però prima bisognerebbe avere dei segnali giusti per poterlo pilotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è la tabella con le configurazioni e il calcolo dei tempi in base alla tensione di alimentazione, magari può servire anche in futuro:

 

4528(DataConfig).png.3bf74e1cd1c9ad25fe13a6c1cec9fc1d.png

 

Ricordo di aver fatto un Ponte H con un motorino da CD da 5V, due MPSA92 e due BC337, le resistenze di polarizzazione erano da 10K per il BC337 e 27k per lo MPSA92, 4 diodi 1N4148 sul ponte e riuscivo a invertire la marcia molto rapidamente sena problemi...

 

Ho paura che le uscite del 4528 siano deboline per il pilotaggio diretto, basterebbe anche un 40106 per aumentare la corrente di base mantenendo inalterata la logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiRock scrisse:

Qui c'è la tabella con le configurazioni e il calcolo dei tempi in base alla tensione di alimentazione, magari può servire anche in futuro:

 

4528(DataConfig).png.3bf74e1cd1c9ad25fe13a6c1cec9fc1d.png

 

Ricordo di aver fatto un Ponte H con un motorino da CD da 5V, due MPSA92 e due BC337, le resistenze di polarizzazione erano da 10K per il BC337 e 27k per lo MPSA92, 4 diodi 1N4148 sul ponte e riuscivo a invertire la marcia molto rapidamente sena problemi...

 

Ho paura che le uscite del 4528 siano deboline per il pilotaggio diretto, basterebbe anche un 40106 per aumentare la corrente di base mantenendo inalterata la logica...

Grazie Gi rock 

Credo anche io la stessa cosa .adesso aspetterò il dott forse stasera mi risolverà il problema .. chissà ??

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gabri-z scrisse:

Mi avete fatto andare a comperare i 4528........45 km .....e magari li avevo in casa ; domani sera me lo provo anch'io ...:superlol:

????Oramai è diventata una malattia contagiosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è basato su di un 74HCT4528 quindi è alimentato a 5V. Ho solo questo e non posso fare altre prove.

 

Per farlo funzionare ho dovuto apportare queste modifiche:

 

1) Eliminate R5-R8

2) R4-R9 ridotte a 100 Ohm

3) R6-R7 ridotte a 220 Ohm

 

Il tuo funziona a 12v quindi R4-R9 le metterei da 220 ohm.

 

I diodi sul ponte H.

Ho provato sia con 4 x 1N4148 che senza e non ho notato alcuna differenza, vedi tu se vuoi montarli.

 

Ma prima di tutto, i monostabili devono funzionare come nel primo video. Se non sei sicuro fai la prova con i led e due transistor.

 

Adesso non ci sono più (pio pio pio) dubbi sul funzionamento de "Il Pollaio 4.0" :)

capture_22012018_210724.thumb.jpg.6908a87e0532c5f588ef5f8387ef30bd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dott.cicala scrisse:

Notte

IMG_2637.JPG.f4b17f5f62cfa30a613990267961bd85.JPG

 

Giorno

IMG_2638.JPG.f216e4fcbfea1457e198cd6a701056c9.JPG

Ottimo dott. Adesso faccio le dovute modifiche e lo provo subito.

Una  domanda..

Se tolgo R13  C3.     R10 C1  cosa succede? 

Siccome io inserirò i fine corsa il tempo non mi occorre .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

che non funziona più niente

 

Ho fatto le modifiche e ho dovuto mettere un po' di resistenze in parallelo per arrivare a circa 220ohm  .

Dunque se oscuro la fr funziona e io motore gira bene poi appena finisce il ciclo di circa 20 secondi si ferma e se illuminò la fr il motore non si muove .

Però se passo leggermente la mano sulla fr il motore gira nel altro senso però molto più lentamente con una tensione ai suoi capi di circa 4)5 volta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...