Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

5 minuti fa, Joker58 scrisse:

Ho fatto le modifiche e ho dovuto mettere un po' di resistenze in parallelo per arrivare a circa 220ohm  .

Dunque se oscuro la fr funziona e io motore gira bene poi appena finisce il ciclo di circa 20 secondi si ferma e se illuminò la fr il motore non si muove .

Però se passo leggermente la mano sulla fr il motore gira nel altro senso però molto più lentamente con una tensione ai suoi capi di circa 4)5 volta 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minuti fa, Joker58 scrisse:

 

Credo che il problema sia il motore a 12v che il ponte non riesce a pilotare bene .

Cioè voglio dire che essendoci  in gioco tensioni più alte si fa più fatica ad equilibrare il tutto  .

Almeno credo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

2) R4-R9 ridotte a 100 Ohm

 

il 21/1/2018 at 20:40 , gabri-z scrisse:

.Che sia il suo motorino a ''volere '' più corrente in partenza ?Non dovrebbe succedere niente se abbassasse le R4 , R9  ai 4k7  , quanto può erogare in uscita il 4528 ?

Io non osavo andare sotto ....col 4528 .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z scrisse:

 

Io non osavo andare sotto ....col 4528 .

Io ho seguito passo passo lo schema del dott cicala.

Per quanto riguarda la assorbimento senza motore ci siamo !

Mi trovo gli stessi valori del dott sua di giorno che di notte,il problema che non mi gira di giorno .

Nel momento in cui oscuro la fr passano circa 4/5 secondi dopo di che comincia a girare il motorino con una velocità giusta e anche di tensione giusta ,

Poi  tolgo la mano dalla fr e non succede più nulla... Però alcun e volte ripassando leggermente la mano sopra la fr comincia a girare nel senso opposto solamente che gira molto lentamente con una tensione ai suoi capi di 4/5 volts 

IMG_20180123_091106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dott.cicala scrisse:

Il mio è basato su di un 74HCT4528 quindi è alimentato a 5V. Ho solo questo e non posso fare altre prove.

 

Per farlo funzionare ho dovuto apportare queste modifiche:

 

1) Eliminate R5-R8

2) R4-R9 ridotte a 100 Ohm

3) R6-R7 ridotte a 220 Ohm

 

Il tuo funziona a 12v quindi R4-R9 le metterei da 220 ohm.

 

I diodi sul ponte H.

Ho provato sia con 4 x 1N4148 che senza e non ho notato alcuna differenza, vedi tu se vuoi montarli.

 

Ma prima di tutto, i monostabili devono funzionare come nel primo video. Se non sei sicuro fai la prova con i led e due transistor.

 

Adesso non ci sono più (pio pio pio) dubbi sul funzionamento de "Il Pollaio 4.0" :)

capture_22012018_210724.thumb.jpg.6908a87e0532c5f588ef5f8387ef30bd.jpg

 

Buongiorno dott 

L'unica cosa di diverso e R11 100k la mia è nello schema suo vedo che è di 4M7 

Poi per quanto riguarda C1 C3 ho lasciato i valori di 470 mentre lei ha abbassato a 220 , ma questo credo non incida con il funzionamento tranne per la durata di attesa .

Per il resto mi dica lei perché il suo funziona e il mio no ???

Link al commento
Condividi su altri siti

R11 va bene da 100k.

 

Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo,

è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi,

 

togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k

1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso

2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso

 

Se in un verso gira bene e nell'altro no

1) c'è un errore nel ponte

2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi

3) i transistor hanno hfe diversi

4) le resistenze sono troppo alte

 

In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei montalo. Serve da statistica

12 ore fa, gabri-z scrisse:

Allora , ho comperato per niente i 4528 ? ...:(

Serve a far statistica....montalo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dott.cicala scrisse:

R11 va bene da 100k.

 

Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo,

è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi,

 

togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k

1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso

2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso

 

Se in un verso gira bene e nell'altro no

1) c'è un errore nel ponte

2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi

3) i transistor hanno hfe diversi

4) le resistenze sono troppo alte

 

In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio.

Ok grazie mille dott.

Però la prova dei led non l'ho fatta ?

Se misuro con il tester  all' uscita non è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, ho appena simulato il circuito dove ho scoperto che il 4528 non ha la porta Q negata attiva mentre il suo gemello 4538 funziona meglio (volendo si potrebbe simulare con un Trigger di Schmitt), questi sono i piccoli misteri di Proteus...

 

Comunque, ho impostato tutte le alimentazioni a 12V modificando i parametri del motore, senza cambiare valori alle resistenze, tutto funziona come nella versione a 5V, impeccabile!!!:thumb_yello:

 

Quindi deduco che ci sia o un errore di cablaggio, o il 4528 non fa il suo lavoro, qui però bisogna andare ad indagare anche sui transistor, se hai un tester fai la misura del loro hfe di ognuno e posta il risultato...


P.S. Bello il video con la bandierina sul motore... :superlol: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, GiRock scrisse:

dove ho scoperto che il 4528 non ha la porta Q negata

L'ho scoperto anch'io.

Infatti nei primi schemi avevo usato l'uscita negata per inibire l'altro monostabile, ma in fase di simulazione ho notato che non funzionava e così ho aggiunto il bjt.

Montato il circuito invece ho appurato che l'uscita funzionava e quindi ho eliminato il bjt perché inutile.

 

Ripeto, dando per scontato che i monostabili funzionino a dovere, che tra l'altro sono il cuore del circuito, non rimangono che i bjt del ponte, che del circuito sono i muscoli. Si potrebbe fare un darlington dei due npn nel caso fossero un po bassi di hfe.

 

Le verifiche d svolgere le ho già menzionate. Non rimane altro da fare....Se c'è un volontario che ha appena comprato gli integrati disposto a montarlo :whistling:

 

Bisogna essere metodici con l'elettronica e non scoraggiarsi mai. C'è sempre una ragione se qualcosa non va e c'è sempre la soluzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

.Se c'è un volontario che ha appena comprato gli integrati disposto a montarlo :whistling:

Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii:wallbash:. Tra mezzora dovrebbe:whistling: cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui :

monost.PNG.28c4d3c7aa96ae770f8db1b6f8d8893c.PNG)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z scrisse:

Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii:wallbash:. Tra mezzora dovrebbe:whistling: cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui :

monost.PNG.28c4d3c7aa96ae770f8db1b6f8d8893c.PNG

8 ore fa, dott.cicala scrisse:

R11 va bene da 100k.

 

Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo,

è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi,

 

togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k

1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso

2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso

 

Se in un verso gira bene e nell'altro no

1) c'è un errore nel ponte

2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi

3) i transistor hanno hfe diversi

4) le resistenze sono troppo alte

 

In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio.

Dottore mi ma se io il pin 16 non è collegato a niente a cosa serve fare un ponte tra il 16 e il 10;

E il 16 e 6 ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gabri-z scrisse:

Sta ancora rimontando l'unico strumento di misura in casa.....smontato uno , due o chi sa quanti mesi fa per far vedere al amico Ago' la disposizione delle spazzole del commutatore ; ed è rimasto cosiiiiiiiiiiiiiiiiiii:wallbash:. Tra mezzora dovrebbe:whistling: cominciare a cercare i componenti ( i 4528 no , perché sono qui :

monost.PNG.28c4d3c7aa96ae770f8db1b6f8d8893c.PNG)

I miei sono un po' diversi ..

Spero che siano uguale

IMG_20180123_203151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dott.cicala scrisse:

R11 va bene da 100k.

 

Dando per scontato che i due monostabili funzionino correttamente e che hai fatto la prova dei led come nel mio primo video per accertarlo,

è necessario verificare il funzionamento del ponte e quindi,

 

togli l'integrato dallo zoccolo e poi, con una R da 1k

1) fai un ponticello fra 16 e 10 -> Il motore deve girare in un senso

2) fail un ponticello fra 16 e 6 -> il motore deve girare in senso inverso

 

Se in un verso gira bene e nell'altro no

1) c'è un errore nel ponte

2) il motore non assorbe la stessa corrente nei due sensi

3) i transistor hanno hfe diversi

4) le resistenze sono troppo alte

 

In ogni caso il problema è circoscritto (o circonciso che dir si voglia) a quello stadio.

Dott forse mi sono perso qualcosa? 

Il pin 16 non è collegato a nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da ieri che volevo domandare , ma mi vergognavo , c'era anche detto da Mimosa , e non mi piace ripetere quello già detto :wallbash::roflmao:

Domaandaa : come fa a girare in un senso ?:whistling:

 

P.S. Ho capito ! Per la voglia di risparmiare le pile , non potendo staccare il motore , ha staccato l'integrato....

Joker , sto scherzando !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato. Me la dovevo togliere sta curiosità.

Senza alimentazione sul pin 16.....oscurando la fotoreristenza, il motore fa un guizzo da una parte, si ferma e fischia.

Immagino che il fischio sia questo :whistling: e sta a significare:

 

" Aho! Me la vuoi dare l'alimentazione o no?!"

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è andata anche la voglia di montarlo , a pancia piena (devo sostenere le 100 libre in qualche modo :superlol: ) e stanco , solo la curiosità (svanita :( ) poteva muovermi , ma almeno ho rimontato il multimetro , chi sa per quanto sarebbe rimasto ancora aperto  :roflmao:

Il mio multimetro ringrazia tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dott.cicala scrisse:

be potresti montarlo per vedere se il multimetro funziona ancora in mA. Altrimenti cosa te ne fai dei 4518?

:roflmao:

Giusto ! Cosa ne faccio ? Quel che faccio con i precedenti 2 kg di componenti acquistati negli ultimi 19 anni ! Niente , mi dimentico di averli e vado a comprare altri ; scommetto che il 4528 ce l'avevo in casa .:superlol: Ti darò la conferma in un attimo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Ho appena provato. Me la dovevo togliere sta curiosità.

Senza alimentazione sul pin 16.....oscurando la fotoreristenza, il motore fa un guizzo da una parte, si ferma e fischia.

Immagino che il fischio sia questo :whistling: e sta a significare:

 

" Aho! Me la vuoi dare l'alimentazione o no?!"

:roflmao:

Ho dato alimentazione al pin 16 e 8 

e appena ho collegato il circuito ai 12v il motore ha cominciato a girare nel modo corretto con 12v ai suoi capi

Evviva ero contento ma il motore non si fermava più ,neanche se oscuravo la fr niente da fare girava sempre .

Forse aveva sete di mancata alimentazione ????

Non funge mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...