Vai al contenuto
PLC Forum


Connettersi da remoto su modem 4g con sim senza indirizzo pubblico


soltec

Messaggi consigliati

Salve. Espongo il mio problema. Ho una sim dati da 50GB / Mese Wind, che non ha indirizzo pubblico ma che volevo utilizzare per la connettività di una casa al mare. Dovendo controllare delle telecamere da remoto, quale potrebbe essere l'architettura da attuare? Avevo pensato a una VPN verso la mia abitazione dove ho fibra Wind con modem Zyxel con indirizzo pubblico, ma non so quali apparecchiature utilizzare (quale modem 4g da un lato e cosa utlizzare dall'altro). Poi non so quanto possa consumare una VPN sempre attiva.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dire senza alcun dubbio due Mikrotik .........al limite lato casa mare puoi utilizzare un WAP-Lte o una Routerboard con Dongle3G a parte.

Casa tua configuri un VPN server e dalla casa al mare configuri un client verso la tua abitazione.

Lato abitazione crei una rotta per vedere CAM o quello che vuoi della casa al mare.

Puoi decidere in qualsiasi momento di usare la VPN sempre connessa (sono davvero pochi kb al giorno) oppure di attivare il 3G  previo invio di un SMS con una certa formattazione.

 

Oppure ancora ci sono alcune aziende/provider che forniscono dei "de-natter" per far si di accedere alle telecamere mediante IP pubblci condivisi o dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Quindi lato mare un WAP-Lte e lato casa che modello consigli? 

Non conosco Microtik, pensi sia difficoltosa la configurazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa va bene di tutto...anche il più economico che è il RB931.

 

La configurazione se conosci RouterOS è abbastanza semplice; se non hai dimestichezza può sembrarti un po’ ostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una ultima domanda. Lato mare avrei bisogno di due porte lan. Il WAP-Lte ne ha una sola. Sai indicarmi un altro modello, possibilmente economico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una qualsiasi RB con Porta USB e gli metti un dongle 3G esterno. Ad esempio hAP AC.

 

Altrimenti ancora una board e gli metti modem 3G miniPCI ....ma ora non sono al pc per darti sigle corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puó essere utile volevo dire che ho trovato questo libro "Teoria, laboratori ed esercizi per MikroTik RouterOS" di Vittore Zen.

Ho acquistato la copia per Kindle su Amazon 5 euro. A prima vista mi sembra un buon punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi; forse è quello di cui parlavano.

Se ti appassiona il mondo Mikrotik puoi seguire dei corsi e acquisire le varie certificazioni.

Di sicuro però prima di accedere alle certificazioni (anche alla base MTCNA) devi avere buone nozioni sia su Mikrotik sia sul mondo TCP/IP. Nel caso ti interessi posso darti il nome di alcuni trainer italiani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.  Al momento mi studio questo libro.  

In realtà non mi occupo di questo direttamente  ma come ben sai ormai è tutto connesso e quindi un minimo bisogna conoscere.

Comunque mi piace essere consapevole di quello che faccio quindi quando posso studio. 

A presto. 

 

 

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho acquistato 

hAPmini - RB931-2nD da utilizzare come server VPN

hAP ac lite - RB952Ui-5ac2nD con porta usb dove vi è collegata una chiavetta Huawei E3372 come client VPN

 

da ambedue i router navigo uno collegato alla mia rete di casa e l'altro attraverso la sim dati.

 

Ora sto provando a fare quetsa vpn ma non riesco ad arrivare al dunque.

Qualcuno puo' postarmi una configurazione per il server e quella per il client da caricare sui due router?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il libro l'ho avevo aquistato anche io....è veramente un buon inizio....parte dalle configurazioni base, arriva ben oltre...

consigliatissimo....alcuni argomenti sono presi in maniera superficiale ma poi segue l'esempio che magari ti toglie tutti i dubbi....arriva sino alle VPN....parla anche delle route.....volendo anche del firewall drop se vuoi creare una regola in modo che decidi tu chi può accedere alle tue CAM (Esempio solo dagli IP dei tuoi dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, anch'io avrei una domanda da porvi in merito ad un accesso remoto verso un router LTE in questo momento con una SIM di iliad a bordo.

Attaccato a questo router c'è un PC è una scheda relè web/con un suo numero IP fisso.

se accedo alla scheda tramite il PC collegato al suo router non ci sono problemi, entro e gestisco il relè con tranquillità.

ho un sistema di Ip camera collegato al router dove attraverso l'applicazione del telefono vi posso accedere da qualsiasi parte io mi trovi..

Ora il problema è che voglio correggermi alla scheda rele da remoto attraverso qualsiasi PC...

so che non ho un IP pubblico sulla mia scheda SIM e mi sono appoggiato a no-ip, tra l'altro il mio router ha già la possibilità di usufruire di questo servizio dato da noip.

Ho aperto una porta nel router, ma da esterno non so come si fa ad accedere utilizzando le p pubblico assegnato da noip...

 

volevo sapere se sbaglio qualcosa io, o è impossibile accedervi perché l'operatore iliad non me lo permette..

Chi mi può aiutare? Grazie

premetto che di queste cose ne so poco sono riuscito a fare queste operazioni dopo giorni di consultazione sulla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mikrotik puoi attivare il canale dati solo dopo aver inviato un SMS con un testo che decidi. Ad esempio "attiva 3G"

Sul Mikrotik occorre predisporre uno script che alla ricezione dell'SMS con questo testo attivi appunto l'interfaccia LTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento (punto "s") vieta esplicitamente gli accodamenti, perchè son causa di confusione e disguidi nelle risposte.

Aprire sempre una nuova discussione se si necessita di consigli o precisazioni.

 

Accodarsi poi ad una discussione ferma da oltre un anno è anche poco utile, visto che probabilmente non ci saranno risposte, mentre è più facile avere risposte in una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...