Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor hitachi 42pma500 42 pollici non si accende no video


infisico

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Un mio amico mi ha sottoposto in visione un monitor al plasma 42 pollici che da alcuni giorni saltuariamente si spegneva da sola per poi ripresentarsi sempre più spesso sino ad oggi che non si accende più. Il led rosso dello standby c'è quando si accende dal telecomando passa sul verde ma non illumina il monitor per poi ritornare sul led rosso. Ho dato un'occhiata veloce agli elettrolitici dell'alimentazione e nessuno sembrerebbe in perdita. Secondo la vs eperienza il monitor è giunto a fine vita oppure è un problema di alimentazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come li hai misurati ? hanno ESR basso i plasma sono brutte bestie comunque prova a dargli una scaldata con il phon agli elettrolitici dell'alimentetore

se parte cambiali TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato a scaldare i condensatori della power board e poi della scheda video ma il risultato è questo: 

1. Il pannello si illumina, per 5 secondi compare la scitta composite av che è l'uscita video impostata e poi la scitta "power save" per poi dopo altri 5 secondi si spegne con led rosso.

2. Alcune volte invece non si illumina il pannello nonostante led verde per 10 secondi e poi di nuovo led rosso. 

 

Da cosa dipende questo power save?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando due lunghe diverse e non ci si capisce!

 

Provo ,se ci riesco,ad essere chiaro e sintetico .

 

Se scaldando ti sembra vada meglio o funzioni più a lungo ,

cambia tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti.... a televisore con schermata nera sono partito da un punto di quattro elettrolitici e non ha sorto alcuna efficacia. Spostandomi in un'altro gruppo a distanza ravvicinata la tv si è accesa funzionando sempre da ieri sino ad ora. Adesso volevo restringere il cerchio andando a scaldare quando ovviamente non funziona il monitor a scaldare uno due elettrolitici alla volta scoprendo speriamo il colpevole. Ma prima volevo rifare le saldature a tutti quelli che scaldando lo hanno fatto accendere... preciso che il power save è dato quando non collego alcuna fonte av

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano tutto il gruppo da 4 condensatori spenderai forse 5-6 euro e, se sei pratico di saldatura a stagno, con un oretta di lavoro dissaldi e rimpiazzi tutto il dovuto. 

A menoché non si tratti di condensatori da 450V 680uF...

Marca e modello esatto della TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando due lunghe diverse e non ci si capisce!

 

Provo ,se ci riesco,ad essere chiaro e sintetico .

 

Se scaldando ti sembra vada meglio o funzioni più a lungo ,

cambia tutti gli elettrolitici.

forse non vuoi leggere:

VANNO cambiati TUTTITUTTI sono tutti potenzialmente esausti 

Se hai le gomme lisce,ne cambi una sola....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace se vado a rilento ma non ho molto tempo da dedicarci...  Vi aggiorno

 Dopo aver sostituito i condensatori la tv è andata per tre giorni per poi non riaccendersi. Se scaldo la piccola area dove li ho sostituiti riprende a funzionare regolarmente. Ora mi chiedo siccome la scheda é la famosa  MPF7409 non é che sostituendo i seguenti componenti https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F142438611001

risolvo questo problema senza cambiare i transistor smd dell'IC 201? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ne ho sostituiti solamente 4 perché scaldandoli facevano ripartire la tv per 2-3 gg.  Preciso che il calore l'ho diretto con il beccuccio fine della stazione ad aria calda solamente su 2 ma essendo questi a circa 3 cm di distanza ho preferito sostituirli. Vicino a loro non ci sono altri condensatori e neanche il calore dissipato li avrebbe raggiunti. Per questo non li ho cambiato tutti. Rimane il mistero del funzionamento a giorni alterni. Comunque i condensatori li ho provati con il capacimetro e segna  capacità del condensatore. Intanto ho ordinato quel kit staremo a vedere

 Grazie del sostegno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...