Vai al contenuto
PLC Forum


difficoltà installazione fotocellule cancello elettrico


ma1234

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo automatizzare un cancello elettrico con due ante a battente ma ho problemi ad installare le fotocellule, per capirci le due poste maggiormente distanti dal cancello, in quanto da un lato c’è un piazzale di accesso ai box e la colonnina della fotocellula sarebbe proprio in mezzo.

Ho valutato queste soluzioni anche se non mi convincono:

-        Non installare le due fotocellule e regolare la spinta dei braccetti in modo che non sia pericolosa in caso di impatto con un ostacolo; il problema è che in caso di impatto, ad esempio, con un’automobile, per leggero che sia potrebbe comunque rovinare la carrozzeria.

-        Un’altra soluzione potrebbe essere quella delle costole sensibili ma anche qui bisognerebbe installarne almeno 4 per coprire sia gli spigoli interni che quelli esterni delle due ante.  Apparte il costo e le difficoltà di installazione sarebbero anche abbastanza antiestetiche.

Volevo chiede se qualcuno ha avuto modo di affrontare un problema di questo tipo  con soluzioni più efficienti;  magari con sistemi elettronici che non prevedano, come le fotocellule, il trasmettitore ed il ricevitore ma solo un trasmettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @ma1234 e benvenuto su PLC Forum, per capire meglio la situazione sarebbe utile se mettessi una foto del cancello e un disegno. Premetto che non sono un esperto di cancelli e automazioni, ma NON puoi mettere solo un trasmettitore/ricevitore e un gemma riflettente: il segnale potrebbe rimbalzare su un oggetto metallico (una macchina per esempio) e il cancello non interverrebbe. A questo punto (premetto che non sono esperto) mi sento di consigliarti le costole, ma meglio aspettare altri pareri. Tu intanto etti la foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Potresti mettere due spire magnetiche appena fuori dalla luce di movimento delle ante

Normativamente sarebbe regolare? Io sapevo che le spire non possono essere utile come dispositivi di sicurezza...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
25 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Normativamente sarebbe regolare? Io sapevo che le spire non possono essere utile come dispositivi di sicurezza...o sbaglio?

Non lo sono come le fotocellule, considerati solo elementi di cortesia e servono solo per preservare i veicoli, per le persone occorrono altri sistemi di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte veloci e puntuali. La spira magnetica sarebbe un'ottima idea l'unico problema è che la zona è già pavimentata e il proprietario non è disposto a demolire. Alla fine sto quasi per optare per le costole sensibili oppure più semplicemente con delle strisce di gomma (al posto delle costole sensibili)  che, inseme ad una corretta regolazione delle spinta dei braccetti, si appoggerebbero all'automobile senza arrecare danni.  

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Le coste sensibili garantirebbero un arresto immediato delle ante in caso di collisione con danni quasi inesistenti. L'altra soluzione invece può essere valida solo se acquisti un automazione con tecnologia encoder e con una centralina che permette regolazioni davvero precise (24v possibilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Le coste o i profili vanno bene per adeguare alla normativa in fatto di forza d’impatto, mi spieghi invece come possono impedire che mentre passo e il cancello improvvisamente si richiude, ad impedire ad esempio di strapparmi gli specchietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
5 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Le coste o i profili vanno bene per adeguare alla normativa in fatto di forza d’impatto, mi spieghi invece come possono impedire che mentre passo e il cancello improvvisamente si richiude, ad impedire ad esempio di strapparmi gli specchietti?

Giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti inserisco questo disegno (non proprio bellissimo)  per far comprendere com'è la posizione del cancello. Secondo voi una posizione "obliqua" delle fotocellule,  anche se non da manuale, sarebbe  da scartare? Facendo il disegno su carta millimetrata  ho calcolato che al centro del cancello, il fascio della fotocellula verrebbe interrotto ad una distanza di 3 metri, In questo modo dovrebbe intercettare la maggioranza delle automobili (ad esempio la fiat 500 è lunga circa 3,5 metri).

image.thumb.png.61eeeb0c0c370d8434543886aa29554e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
32 minuti fa, ma1234 scrisse:

Secondo voi una posizione "obliqua" delle fotocellule,  anche se non da manuale, sarebbe  da scartare?

in molti casi si mettono oblique se non è possibile metterle dritte, a me pare una buona soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...