Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Vienna Digital (display) non macina caffe ma completa il ciclo


nellio

Messaggi consigliati

Salve.

Il problema di questa saeco vienna digital è che quando faccio il caffè non macina per niente , e procede a fare il caffè come se avesse macinato, finisce il ciclo ma esce solo acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema al dosatore, probabilmente il segnale del dosatore(dovrebbe essere un microswitch), da continuamente il consenso rimanendo eccitato anche senza polvere all'interno, controlla quel componenente, verifica il micro del dosatore attaccato a una lamellina di acciaio nel meccanismo del dosatore. Se dovesse essere tutto ok controlla il segnale direttamenet su scheda, come ho già detto precedentemente in altri post stai ATTENTO perchè quelle macchine li non sono optoisolate quindi se tocchi la scheda risci di prendere la scossa, o fase o neutro sono collegate alla logica della scheda, presta la massima attenzione.

Ciao,

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In anzi tutto grazie della risposta.

Se ti riferisci a questo micro (NE05.017) non e lui il problema, sostituito anche se sembrava buono, in fatti la macchina fa lo stesso gioco, non capisco a quale micro del dosatore attaccato a una lamellina in acciaio ti riferisci, potresti spiegarmi un po’ meglio?

In effetti il dosatore non si svuota, se viene svotato a mano il primo caffe parte per bene, macinando il caffe, non svuotando il dosatore (l’acqua esce chiara) per il caffe seguente non macina più.

Ho cambiato macchina sempre con una Saeco ma non sono contento, non fa lo stesso caffe che faceva la vecchia vienna, vorrei ripristinarla se non è la scheda andata.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok, allora macina, avevo capito che non macinava proprio(l'hai scritto nel post iniziale...), allora se non svuota il dosatore il problema sta nell'elettrovalvola di apertura dosatore o del suo driver(triac sulla scheda, o connessione tra la scheda e l'elettrovalvola...).

Devicontrollare quella catena li, potrebbe essere il trica sulla scheda, lelettrovalvola è un carico piuttosto delicato per i triac per via dell'elevatissimo valore induttivo che alla apertura provoca delle forti extratensioni, se non efficacemente protetti da snubber i triac possono rompersi.

Facci sapere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema sostituendo la bobina, un amico mi aveva consigliato di fare la prova della lampadina per escludere la scheda, essendo a 220 v , la lampadina si accendeva quando doveva svuotare il dosatore, cosi era rimasta solo la bobina da incolpare, in effetti adesso funziona tutto.

Grazie delle risposte e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...