Vai al contenuto
PLC Forum


Multistrato gas domestico


omere

Messaggi consigliati

Buonasera,

il mio idraulico mi sta realizzando l'impianto di adduzione del gas al piano cottura della mia cucina con una tubazione multistrato colore bianco per il trasporto dell'acqua.

 

Vorrei chiedervi se oltre al colore ci sono particolari accorgimenti/sigle caratteristiche da verificare per stare tranquillo.

 

Grazie mille.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Stefano,

grazie, questo lo ho saputo il mio installatore dice che oltre al colore non cambia niente, volevo capire se corro rischi.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non capisco perché se le norme dicono ci vuole un determinato componente, nel tuo caso tubo giallo per gas, "l'installatore" ne deve mettere uno bianco per acqua.

Sono cose fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il mio installatore dice che oltre al colore non cambia niente

Potrà non cambiare niente, ma se la legge impone il colore giallo per il gas, pretendi che venga usato il tubo con il colore esatto, e non quello che ha a magazzino.

Di all'installatore che il conto finale lo paghi tutto in monetine da un centesimo, tanto non cambia niente, e vedi cosa ti dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evdentemente o non sa la differenza o ritiene che non sia rilevante. 

 

Non essendo convinto vorrei capire se cambia il colore e poco piu o mi devo preoccupare e far smantellare quanto realializzato.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! 

 

se fra 5 anni un altro idraulico viene a ripararti il rubinetto, chiude l'acqua e poi per superficialità si mette a maneggiare quel tubo pieno di gas?

stai li te a curare che non accada? sicuro ti ricorderai di avvisarlo?

 

magari te lo certifica pure questo lavoro :D

 

comunque non serve a sto punto cambiarlo, esistono adesivi gialli, volendo esagerare si trovano anche quelli con la scritta "metano" ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 

 

Non essendo convinto vorrei capire se cambia il colore e poco piu o mi devo preoccupare e far smantellare quanto realizzato.

 

Ecco, adesso che in forum tecnico ti abbiamo detto che non va bene, e lui l'ha già fatto non secondo norme, puoi fare due cose:

1) dirgli di leggere le norme e portarti quella dove dice che fa lo stesso sia bianco, e se non la porta pretender di cambiarlo.

2) lasciare tutto così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...