Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant VCW I 180 XE H


claudiotuttofare

Messaggi consigliati

claudiotuttofare

Buonasera di nuovo, grazie per le mail inviate.

Scusami ancora Adrobe, ci sono due commutatori idraulici però uno e bianco l'altro è nero, a vederli sembrano uguali penso lo siano.

il codice per uno nuovo è 012646 come visto dall'esploso. Su internet quelli in vendita sono tutti neri come mai non riesco a trovare quello bianco?

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


cambia il colore ma è del tutto ininfluente, infatti il codice è sempre quello

 

comunque forse non è necessario cambiarlo, può darsi che perde solo dagli o-ring

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Infatti provo prima con gli o-ring però stasera anche forzando la tre vie spingendo a sx la caldaia non ne vuol sapere di partire. Sembra esserci attivato un controllo che la blocca. Mi spiego meglio ho acceso i riscaldamenti la caldaia ha fatto l’accensione la fiamma è stata accesa Per circa quattro minuti poi si è spenta per non ripartire più nemmeno forzandola sx la tre vie. Chi la blocca considerando che è tutto freddo? L’acs Funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Infatti provo prima con gli o-ring però stasera anche forzando la tre vie spingendo a sx la caldaia non ne vuol sapere di partire. Sembra esserci attivato un controllo che la blocca. Mi spiego meglio ho acceso i riscaldamenti la caldaia ha fatto l’accensione la fiamma è stata accesa Per circa quattro minuti poi si è spenta per non ripartire più nemmeno forzandola sx la tre vie. Chi la blocca considerando che è tutto freddo? L’acs Funziona perfettamente. 

Forse ho capito l’altra sera muovendo il trimestre nuova accensione forse si è dissaldato sulla scheda infatti la caldaia fa solo la prima accensione e poi si ferma per non ripartire più. Allora ho spento l’interruttore della caldaia ho disattivato lo switch interno allappartamento, poi ho riacceso la caldaia e ho riattivato lo switch sul termostato nell’appartamento è così la caldaia e ripartita ma di nuovo per una sola accensione la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere bloccata dal micro del commutatore che resta eccitato

se stacchi la sonda ntc le cose cambiano?

comunque sembra che tu abbia un problema a livello commutatore-tubicini di rame-valvola a tre vie, una buona manutenzione o controllo  di questi componenti a questo punto sarebbe opportuna

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ultima risposta non ha tenuto conto della tua aggiunta al messaggio precedente (problemi al trimmer).

Poichè in acs la caldaia va bene, il difetto che riscontri non può che essere qualcosa legato al solo riscaldamento. Il trimmer è uno di questi.

Purtroppo se l'hai incautamente dissaldato (ti avevo scritto di usare un piccolo cacciavite..) non c'è altra possibilità che sostituire la scheda pannello comandi, il che non è proprio facilissimo (bisogna smontare tutto il pacco schede).

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe,

Piano piano arriviamo a dama, dalle prove di ieri sera mi è sembrato di capire che ci potrebbero essere problemi col termostato interno all'appartamento che oggi provvederò ad eliminare mettendo un semplice interruttore ON/OFF.

Sempre ieri sera ho notato quanto segue: la prima accensione ok poi si ferma, perché? allora ho forzato la tre vie manualmente, senza alcun risultato,Il micro del commutatore non resta eccitato, anche staccando la sonda ntc ed in contemporanea forzando la tre vie, niente da fare. Eppure la caldaia non è in blocco tant'è che in acs funziona tutto regolarmente. Anche spegnendo e riaccendendo la caldaia dall'interruttore quadro comandi non si riavviava nemmeno la prima accensione, quindi ho capito che mancava il consenso dal termostato interno. Allora 1)ho spento la caldaia, 2)ho portato in OFF il termostato interno, 3) ho riacceso la caldaia 4) ho rimesso in ON il termostato interno da quel momento (ore 19,30) a ripreso a funzionare correttamente (con un tempo di riaccensione a 4 min, ora  i termo sono veramente ok)fino alle 23,30 quando l'ho spenta per andare a dormire.

Concludo ripetendo che oggi elimino termostato interno e se tutto rifunzionerà nei prossimi giorni farò una bella manutenzione globale per farla durare altri 30 anni.

Se ti viene in mente qualche suggerimento... nel frattempo ti saluto e i ringrazio per la pazienza mostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque non ho alcun termostato esterno

 

Quote

ci potrebbero essere problemi col termostato interno all'appartamento

 

Questo è quanto hai scritto tu...

 

Se continui a dirmi tutto ed il contrario di tutto (la stessa cosa era successa per la fiamma dopo 4 secondi dall'accensione) non ci capisco più niente e fai perdere solo tempo a che ti vuole aiutare.

Già è difficile dare supporto a distanza, ma con indicazioni contrastanti è impossibile.

 

La prima cosa che si controlla quando il solo riscaldamento non funziona è l'eventuale interferenza negativa del termostato esterno, ed in effeti se rivedi è stata la prima domanda che ti ho fatto!!

 

Comunque ora metti un ponte tra i morsetti 3 e 4 e vedi come va.

In bocca al lupo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Buongiorno Adrobe, e scusa il disturbo,

solo per curiosità posso farti una domanda che esula dal malfunzionamento della mia caldaia, sto al lavoro e sto "studiando" la caldaia e gli esplosi, ma a che cosa è e a cosa serve quel dispositivo in basso a destra vicino al termometro (quadrato nero che poi dietro ha un involucro di plastica/gomma trasparente allungato)?

Grazie

claudio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Claudio forse non hai avvertito il leggero disappunto di Adrobe...prima di chiedere altre cose, vuoi cercare di risolvere il problema che da due pagine va avanti?

È anche una questione di rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Scusate non era mia intenzione mancare di rispetto anche se ho premesso che l'info era solo curiosità e non legata al mio difetto.

di nuovo scusa e soprattutto buonagiornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

con il ponticello che metterò stasera, e tutta la manutenzione che farò quando possibile penso di aver risolto il problema.

In parallelo mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze sulla caldaia, che ho acquisito leggendo (da svariati anni)il vostro forum, ripeto solo per cultura ed interesse personale, cerco sempre di capire come funzionano le cose (non solo caldaia), però se la mia richiesta va contro l'etica del regolamento allora come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh ogni questione nuova meriterebbe una nuova discussione, a parte questo poi sta in Adrobe vedere se dopo tanto impegno si sente ascoltato o meno, anche perché con il fatto dei termostati (che non si capisce se ci sono o no) si è giustamente risentito.

Comunque direi che ci siamo chiariti su questo, andiamo avanti con più precisione però, 

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiotuttofare

Buongiorno a tutti

Venerdì, sabato e domenica caldaia tutto OK!

grazie Adrobe per i consigli soprattutto per la regolazione del trimmer tempi di nuova accensione.

Grazie!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...