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vaillant VCW I 180 XE H


claudiotuttofare

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claudiotuttofare

Salve a Tutti, vorrei risolvere un problema con la mia vecchia e amata caldaia vaillant.

"il gruppo gas" non modula più pertanto in riscaldamento fa ON/OFF e i termosifoni non arrivano mai ad un'alta temperatura.

C'è qualcuno che ha revisionato tutta la parte della valvola gruppo gas e può darmi dei consigli/disegni/illustrazioni?

saluti

Claudiotuttofare

IMGP5878.JPG

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Che vuol dire "non modula più"? Forse che all'accensione non c'è un incremento significativo della fiamma dopo circa 4 secondi?

Inoltre devi specificare se c'è un termostato esterno.

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  • 2 months later...
claudiotuttofare

Scusate il ritardo, ma non essendo molto pratico del forum non avevo letto la risposta. inoltre mi ero pure dimenticato la psw.

Comunque non ho alcun termostato esterno.

per quanto concerne l'acs tutto ok, mentre per il riscaldamento

all'accensione l'incremento della fiamma dopo 4 sec. c'è, e permane per circa 3-4 minuti dopodiché la fiamma si spegne per riaccendersi dopo una decina di minuti, e cosi via.

l'effetto prodotto da tale "malfunzionamento" è che i termosifoni non arrivano mai ad una temperatura elevata.

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dopodiché la fiamma si spegne per riaccendersi dopo una decina di minuti, e cosi via

 

Il blocco nuova accensione (regolabile da 1 a 12 minuti) è in prossimità del massimo, il che (unito alla bassa potenza della caldaia, hai la versione di vcw meno potente) fa sì che non ottieni i riscaldamenti ben caldi.

Devi portare il blocco nuova accensione a max. 4 minuti e poi magari aumentare la regolazione del gas (ma quest'ultima cosa  falla fare da un tecnico con analisi dei fumi)

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claudiotuttofare

Scusate il ritardo, ma non essendo molto pratico del forum non avevo letto la risposta. inoltre mi ero pure dimenticato la psw.

Comunque non ho alcun termostato esterno.

per quanto concerne l'acs tutto ok, mentre per il riscaldamento

all'accensione l'incremento della fiamma dopo 4 sec. c'è, e permane per circa 3-4 minuti dopodiché la fiamma si spegne per riaccendersi dopo una decina di minuti, e cosi via.

l'effetto prodotto da tale "malfunzionamento" è che i termosifoni non arrivano mai ad una temperatura elevata.

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claudiotuttofare

Intanto grazie mille, per la risposta.

Qual è il blocco nuova accensione? come faccio a portarlo a 4 min.? grazie anticipatamente

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Guarda la scatola comandi: devi svitare del tutto quella vite/coperchio posta sulla destra vicino la luce verde (dove è riportato il semicerchio + e -) e con un piccolo cacciavite accedere al sottostante trimmer inserito sulla scheda pannello. Gira in senso antiorario per dimuinuire il tempo di blocco

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claudiotuttofare

Ok stasera dopo il lavoro provo la regolazione proposta, domani vi farò sapere il risultato.

Speriamo bene visto che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di Burian 2.

grazie e buongiorno a risentirci.

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claudiotuttofare

Buongiorno a tutti.

Ieri prima di eseguire la regolazione suggerita ho misurato i tempi di ON e di OFF praticamente la fiamma stava accesa per 3 min. e si riaccendeva dopo 10min.

Quando partiva la fiamma si accendevano sia la luce arancio che quella verde, la pressione da 1,5 arrivava a 2 bar, il bilanciere sull'operatore gas è tutto a sinistra e si muove solo un po' a destra quando richiedo acs.

Dopo aver eseguito la regolazione sul trimmerino i tempi di OFF sono scesi a 4 min ma sono scesi anche quelli di ON(fiamma accesa) prima 3 min poi 2 poi 1 minuto.

I termosifoni si sono riscaldati maggiormente rispetto a prima. Ma dopo circa 1h la fiamma non si accendeva più (termosifoni gelati) così ho forzato manualmente l'accensione attivando il micro switch sul commutatore idraulico bianco la fiamma è partita ma si è subito spenta, allora ho staccato il filo sulla sonda NTC e sempre forzando il micro switch ho notato che la fiamma rimaneva accesa. La caldaia non è in Blocco ma solo "surriscaldata" e quindi correttamente la scheda elettronica non fa accendere la fiamma fino al raffreddamento. cosa devo fare?

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ho forzato manualmente l'accensione attivando il micro switch sul commutatore idraulico bianco

 

il micro del commutatore deve essere premuto solo per il funzionamento in acs, non in riscaldamento, ovvio che in riscaldamento non va.

Meglio non staccare la sonda NTC. Metti la p di acqua a freddo a 1 bar e il termostato a 7 e fammi sapere come va in queste condizioni.

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claudiotuttofare

La pressione a freddo è già regolata a 1 bar, solo che dopo circa una mezz'ora di funzionamento in riscaldamento, sale a 1,5 bar. Poi quando si riavvia la fiamma arriva a 2,1 bar, e normale???

Oggi pomeriggio provo a mettere il termostato a 7 e domani ti faccio sapere.

Comunque solo per mia cultura/curiosità potrei sapere il flusso di funzionamento della caldaia in modalità riscaldamento?

2 minuti fa, adrobe scrisse:

 

il micro del commutatore deve essere premuto solo per il funzionamento in acs, non in riscaldamento, ovvio che in riscaldamento non va.

Meglio non staccare la sonda NTC. Metti la p di acqua a freddo a 1 bar e il termostato a 7 e fammi sapere come va in queste condizioni.

 

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eccessiva oscillazione di p, probabilmente hai il vaso di espansione scarico

 

in riscaldamento devi controllare che il micro del commutatore sia diseccitato e i due della tre vie eccitati (durante il blocco eccitato uno solo)

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claudiotuttofare

Come faccio a controllare la pressione del vaso di esp. l'eventuale caricamento a 0,8 - 1 bar va bene farlo con un normale compressore e l'operazione va fatta a caldaia piena?

Oggi abbasso il termostato a sette e controllo i micro dei commutatori domani ti faccio sapere.

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claudiotuttofare

scusa se insisto ma è corretto che la fiamma sia in acs che in riscaldamento è sempre della stessa intensità? non dovrebbe in qualche caso modulare? ti dico questo perché l'ultima volta che ho chiamato un tecnico (sette/otto anni fa) mi voleva cambiare tutto il gruppo gas perché la caldaia non modulava più per niente. che ne pensi?

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è corretto che la fiamma sia in acs che in riscaldamento è sempre della stessa intensità?

 

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all'accensione l'incremento della fiamma dopo 4 sec. c'è

 

 

se dici una cosa e dopo il contrario di quella non ci capisco niente, già è difficile aiutare a distanza....

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claudiotuttofare

All'accensione la fiamma è subito alta e rimane costante per tutto il tempo di ON. non c'è nessun incremento o variazione ne dopo quattro secondi ne mai.

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claudiotuttofare

grazie adrobe.

stasera controllo i micro come mi hai detto, abbasso a 7 il termostato e forse regolo di nuovo l'intervallo di off. Ti farò sapere.

per quanto riguarda la pompa aria e gli altri possibili controlli provvederò più in la nel tempo quando ne avrò a disposizione e quando la stagione lo permetterà.

di nuovo grazie.

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rileggendo  quanto hai scritto sopra:

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dopo circa 1h la fiamma non si accendeva più

 

verifica se in tale situazione i due micro della tre vie restano premuti e se noti comunque lo scoccare della scintilla al doppio elettrodo

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claudiotuttofare

Buongiorno a tutti e buongiorno Adrobe.

Ieri giunto a casa ho trovato la caldaia in "blocco" (termosifoni freddi) il micro del commutatore bianco era disattivato quelli sulla tre vie come nella foto in allegato. La caldaia ora non funziona più in modalità riscaldamento, fa una accensione e poi basta.

Domanda, dopo la regolazione relativa all'accorciamento dei tempi di OFF,è probabile si sia rotta la membrana della tre vie (che ho sostituito due anni fa con quella in gomma anziché quella con dischetto di bronzo)?

Cosa ne pensi se: 1) revisiono il gruppo acqua (mai revisionato dal 1987) 2) cambio la membrana della tre vie con quella idonea (conta che ho lo scambiatore secondario a piastre) 3) sostituisco il commutatore bianco che da pochi giorni ha iniziato a perdere qualche gocciolina 4) pulisco tutti i tubetti di rame 5) do un'occhiata alla pompa aria

6) ricarico il vaso d'espansione 7) rimetto il termometro che ho tolto perché si era rotto (ha qualche funzione?) 8) si può/deve pulire lo scambiatore secondario?

Ti allego altre foto per un tuo giudizio e un aiuto sui codici dei materiali necessari.

 

 

20180318_122929.jpg

20180321_194206.jpg

20180321_194644.jpg

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ciao claudiotuttofare, qui ci sarebbe tutto da fare visto che niente è stato fatto...però per il tuo problema (hai detto solo in riscaldamento) inizia ad investigare sulla tre vie (al suo interno c'è un solo tipo di membrana, è invece il disco o piattello che può essere di gomma o in ottone per lo scambiatore a piastre). Quando dai il consenso al riscaldamento e non lo ottieni, prova a vedere lo stato della tre vie spingendo la slitta con la mano tutta a sinistra fino a premere entrambi i micro (se lo fossero entrambi). Se fa resistenza o non si mantiene significa che la membrana è lesionata, quindi da cambiare

per i codici, inviami in privato una mail così ti invio il catalogo

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