Vai al contenuto
PLC Forum


citofono villetta bifamiliare . Portone + cancelletto .


Antonio Impieri

Messaggi consigliati

Antonio Impieri

Ciao a tutti , dovrei installare dei citofoni nella mia villetta bifamiliare. I precedenti citofoni sono della Urmet , mod.  1131 

 

La configurazione presente è la seguente :  Appartamento A : 2 citofoni Urmet   1131     ; Appartamento B : 1 citofono 1131

i quali gestiscono per il momento il solo portone d'ingresso. 

 

Che soluzione potrei adottare per farli funzionare anche con il cancelletto ? grazie mille. 

 

WhatsApp Image 2018-01-19 at 17.26.48.jpeg

WhatsApp Image 2018-01-19 at 17.26.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Impieri

Aggiornamento : l'alimentatore è il modello che vedete in foto (786/1 ), mentre la pulsantiera esterna è una 824/500 della urmet.

WhatsApp Image 2018-01-20 at 17.20.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-01-20 at 17.20.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

scusa ma non ho capito qual'è esattamente la richiesta. Vuoi sostituire quello che hai perchè non funziona o perchè non sai come ottenere la seconda apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri

siccome ho da poco inserito un cancelletto volevo che anche quello fosse provvisto di pulsantiera consentendomi l'apertura tramite citofono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere un dispositivo di commutazione automatico e una seconda pulsantiera. In base da dove citofonano rispondi e apri la serratura. 

788/1 SCATOLA A RELÈ

Per la pulsantiera andrei con la sinthesi2 (ora tu hai la kombi credo) che ha la stessa scatola incasso e un domani se devi sostituire la kombi che non fanno più fai tutto uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri
30 minuti fa, soltec scrisse:

Devi mettere un dispositivo di commutazione automatico e una seconda pulsantiera. In base da dove citofonano rispondi e apri la serratura. 

788/1 SCATOLA A RELÈ

Per la pulsantiera andrei con la sinthesi2 (ora tu hai la kombi credo) che ha la stessa scatola incasso e un domani se devi sostituire la kombi che non fanno più fai tutto uguale.

Grazie mille .. Quindi non devo sostituire alcun citofono ? 

mi basta acquistare relè+ pulsantiera ( sul cancelletto) ?

 

la pulsantiera esterna è questa : 

 

 

0007925_5049_20825212_320.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.  

Ovviamente devi aggiungere il relè e la pulsantiera e cambiare i collegamenti necessari come lo schema richiede. 

Se nella pulsantiera esistente hai dei cavi liberi potresti pensare di ripartire da quella per raggiungere la nuova pulsantiera. 

Cerca lo schema in rete così capisci come è meglio fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri

grazie ancora.. mi potreste fornire uno schema da seguire?

comunque la pulsantiera sinthesi2 è dotata di 1145/500 oppure bisogna acquistarla a parte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pulsantiera è modulare.  Scatola incasso (oppure contenitore da esterno)  + cornice 1 modulo + modulo PE 2 pulsanti + posto esterno… .

Cerca con Google

schema urmet 788/51

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Antonio Impieri scrisse:

grazie ancora.. mi potreste fornire uno schema da seguire?

comunque la pulsantiera sinthesi2 è dotata di 1145/500 oppure bisogna acquistarla a parte? 

Devi acquistarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri

Salve a tutti..ho una nuova domanda da porvi.. E' possibile collegare in parallelo una nuova pulsantiera kombi senza l'asilio del relè? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

In teoria si ma avresti 2 problemi: 1 l'audio sarebbe confuso e sentiresti da entrambi ed entrambi sentirebbero te e 2 non avresti lo scambio per la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri

vorrei optare per la soluzione più economica che mi garantisca la gestione di 2 serrattura + 2 posti esterni+ 2 citofoni...

Sareste in grado di fornirmi dettagliatamente cosa mi servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono kit già pronti che ti fanno risparmiare qualche decina di euro.

Sono disponibili da tutti i produttori e si equivalgono come qualità, ti basta cercare kit bifamiliare due fili e te ne escono tantissimi.

Attenzione ai kit "taroccati"... lasciali dove sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dipende quante sono le chiamate, se i due citofoni devono "suonare" distintamente o insieme!

Ci sono kit monofamiliari e bifamiliari! Te ne servono 2 in tutti i modi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io conosco a menadito il sistema 2Fili di BTicino e ti potrei indicare il kit base art. 366821. Economico ed espandibile in qualsiasi momento.

Ne compri due ed utilizzi solo quello che ti serve, tenendo "da parte" 2 cornette ed un alimentatore.

Alla fine con il costo di una sola pulsantiera avresti acquistato tutto l'occorrente per realizzare quello che ti serve! Tieni in considerazione che qualsiasi produttore di sistemi citofonici, ha in catalogo un prodotto simile, a prezzi molto simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Impieri

quindi con il kit che mi hai indicato non serve nessun'altro componente oltre a quelli già presenti all'interno? nessun relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non proprio! Dovrai comprare i configuratori (art. 3501/ numero che ti serve) che sono venduti in confezioni da 10

Con quei kit (ne dovrai comprare 2) avrai la seguente situazione:

Pulsantiera sul cancelletto che chiamerà due appartamenti diversi che azioneranno la serratura abbinata alla pulsantiera che ha inviato la chiamata,

pulsantiera sul portone d'ingresso che chiamerà due appartamenti diversi che azioneranno la serratura abbinata alla pulsantiera che ha inviato la chiamata.

 

L'inconveniente più "grave" è che l'ospite dovrà effettuare due chiamate, una al cancello ed una al portone, ma con l'opportuna configurazione si potrà scegliere una serratura che si azionerà da ogni tasto chiave di ogni posto interno, anche senza effettuare la chiamata. Ovviamente questa serratura sarà quella del portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno, sono nuovo e spero di aver azzeccato la discussione giusta...

Ho acquistato un kit bticino 366821 bifamiliare solo audio per sostituire il vecchio impianto plurifilare.

L'impianto è dotato un PE, 2 P.I.  (uno per appartamenti), due elettroserrature in parallelo (portone e cancelletto), un pulsante apertura nell'androne ingresso.

i miei quesiti sono: come effettuare i collegamenti giusti? è sufficiente il collegamento bus oppure vanno effettuati altri collegamenti o aggiungere ulteriori elementi?

E' possibile avere uno schema dettagliato dei collegamenti?

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione e le risposte che fornirete, mi scuso qualora abbia sbagliato discussione.

Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...