Vai al contenuto
PLC Forum


Pochi giri


marcocds

Messaggi consigliati

Puoi sempre controlare l'inizio /fine degli avvolgimenti , non ti interessa tanto che siano inizi o fine , importante è che siano collegati in sequenza , credo io .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 

In fine , io ho risolto cosi (non ero io a fare le prove di prima , ma i compagni con esperienza) : mentre l'ingegnere era in giro a trovare un trasformatore con un uscita di qualche volt , ho tolto la pila del tester (con lancetta) ;poi ho collegato in serie due dei tre avvolgimenti .Con il tester su 10 Volt ai capi dei due avvolgimenti in serie , ho cominciato attaccare-staccare la pila (1,5 V torcia) ai capi del avvolgimento rimasto libero.Se c'è una indicazione sul voltmetro , i capi collegati insieme sono differenti ,e se non c'è ,sono identici .Abbiamo già quattro capi definiti , per i restanti due basta collegarli al posto di due conosciuti e ripetere l'operazione

Ottimo sarebbe usare un trasformatore al posto della pila anche perche i tester digitali potrebbero non vedere i picchi di tensione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però abbiamo appurato al di là di ogni ragionevole dubbio, che il motore è buono.

Per cui tutte le prove di questo mondo servono senz'altro ad arricchire il bagaglio culturale in materia, ma non ci potranno che confermare ciò che già sappiamo, ovvero che il motore è elettricamente funzionante.

 

Saluti

 

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

 

Esito della verifica "avvolgimenti in serie" con multimetro analogico : piccoli movimenti della lancetta del voltmetro su 2v, in ognuno dei 3 accoppiamenti.

Conclusioni?

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è rimasto un unico dubbio: come faccio a verificare che le coppie di sigle riportate sui cavi (U1-U2, V1-V2, W1-W2) siano giuste e non sia stata fatta un inversione?

Perchè, secondo me, oramai l'unica possibilità è quella !

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trifase stella , Roberto aveva ipotizzato un errore di collegamento avvolgimenti - morsettiera (mancato rispetto della sequenza inizi-fini ) che non ha effetti evidenti nel collegamento a stella .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo allora che siano state invertite due inizio-fine di un avvolgimento, che ne sò, la U1-U2; se io le inverto nella morsettiera che succede? Rischio che salta tutto? Oppure non succede nulla e proseguo per tentativi con le altre due coppie? Ovviamente sempre collegando a triangolo e 220V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato un caso del genere.

Puoi provare a fare un'inversione di una fase alla volta. Se il motore prende i giri era quella, altrimenti rimetti i collegamenti come erano in origine e provi con l'altra. Se sei particolarmente sfortunato devi fare 3 tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, roberto8303 scrisse:

devi togliere tutte le barrette ed effettuare questo collegamento, inizio e fine di una fase collegate come da schema3050.gif.63be18d7f2e20ca32f76641273d6df98.gif

C'è una preferenza per il collegamento di fase e neutro?

E la barretta nera tra i due poli cosa identifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, marcocds scrisse:

E la barretta nera tra i due poli cosa identifica?

Sono gli avvolgimenti del motore. in pratica togli tutti i ponticelli

image.jpeg.a9af8ac5c2895e8783fb519194179404.jpeg

ed verifichi con un tester su ohm che gli avvolgimenti siano collegati come ti hanno indicato

rimetti i ponticelli così

image.jpeg.bf0823528b3623464f837f42a1ede94c.jpeg

 

colleghi fase neutro e condensatore

35 minuti fa, marcocds scrisse:

C'è una preferenza per il collegamento di fase e neutro?

assolutamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta queste sono le tre fasi degli avvolgimenti non sono barrette!! lo schema rappresenta i sei fili che escono dagli avvolgimenti. Poi dopo fatta questa sequenza sopra metti le barrette e poi condensatore e fase neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni della Tua morsettiera possono essere o la "A" oppure la "B".

Stabilito con il tester portata Ohm x 1, quale delle 2 condizioni Ti si prospettano, a quel punto prendi l'avvolgimento U1 - U2, scollegalo dalla morsettiera, e capovolgilo. ossia il capo U1 stringilo sotto al morsetto dove c'era il capo U2, e ....viceversa.

A questo punto, rimetti su le barrette in modalità delta (o triangolo) alimenta con fase e neutro a piacimento 2 dei 3 morsetti, e anche senza condensatore, dai tensione e dai un colpetto all'albero motore in un senso o nell'altro, e deve girare.

No ?

Allora stacca tensione, rimetti i capi U1 ed U2 al loro posto originario prima dell'inversione appena operata, e ripeti passo passo le stesse cose di cui sopra, ma con l'avvolgimento V1 - V2

 

Non gira ?

 

Rimetti tutto come da origine, e prova ad invertire l'avvolgimento W1 - W2.

Se ancora non va, rivolgiti al C.I.C.A.P. :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ce l'ho fatta!!!!

E' bastato invertire le posizioni dei capi V1 e V2, collegato il tutto ed è partito, ora va che è un piacere, sia in senso orario che antiorario.

Grazie di nuovo a tutti per il prezioso aiuto.

 

              :worthy: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/2/2018 at 17:40 , marcocds scrisse:

Esito della verifica "avvolgimenti in serie" con multimetro analogico : piccoli movimenti della lancetta del voltmetro su 2v, in ognuno dei 3 accoppiamenti.

Conclusioni?

Da capire che non avevi fatto (interpretato ) bene le prove ? :P:thumb_yello:

Viva Roberto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...