Vai al contenuto
PLC Forum


chi si deve occupare di apporre il marchio CE?


Marcoap

Messaggi consigliati

Se un'azienda commissiona un macchinario e il macchinario viene costruito da due ditte diverse una che si occupa della parte Elettrica ed una della parte Meccanica chi deve occuparsi della documentazione per le protezioni e del Marchio CE del macchinario? l'azienda che commissiona che obblighi ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per quello che so io, l'azienda che lo "commercializza" ha la responzabilita sul prodotto. Il marchio CE va posto sui prodotti in commercio. Se tu costruisci una macchina per una azienda, devi solo fare e consegnare la relazione tecnica che sia stata realizzata a regola d'arte, cioe rispentando le normative in vigore. Ogni parte ha la sua propia relazione tecnica ( impianto elettrico, componenti, meccanica ecc.) Comunque questa è la mia deduzione, su quello che ho letto sull'argomento. In internet trovi molta letteratura al riguardo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
emanuele.croci

Direi proprio che in questo caso l'azienda committente abbia l'onere di marchiare CE la macchina.

Che la rivenda a terzi o ne faccia un uso interno non credo faccia differenza.

 

I fornitori elettrico e meccanico certificheranno i componenti di loro produzione soggetti a certificazione CE (esempio: il quadro elettrico).... ma dalla certificazione dei singoli pezzi a quella della macchina completa, il passo è grande (analisi dei rischi ecc... ecc...)

 

Ciao , Emanuele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie ad entrambi per le risposte

il 16/4/2018 at 12:01 , emanuele.croci scrisse:

Direi proprio che in questo caso l'azienda committente abbia l'onere di marchiare CE la macchina.

Che la rivenda a terzi o ne faccia un uso interno non credo faccia differenza.

 

I fornitori elettrico e meccanico certificheranno i componenti di loro produzione soggetti a certificazione CE (esempio: il quadro elettrico).... ma dalla certificazione dei singoli pezzi a quella della macchina completa, il passo è grande (analisi dei rischi ecc... ecc...)

 

Ciao , Emanuele

 

Credo proprio tu abbia ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Chi si assume la responsabilità legale del prodotto e gli mette la sua "firma".

Ovviamente è bene mettere le cose per iscritto nel contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...