Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori veloci


roberto8303

Messaggi consigliati

Quote

invertendo i diodi e la logica delle uscite FAULT

Cioè il led riceve il positivo +5 dal pin 2600 rpm quando è allo stato alto, e la massa del led a tutti i pin di FAULT ? se sono a 0 quindi chiusi a massa il led accende , se solo uno di quelli va a +5 il led si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto8303

    56

  • ilguargua

    32

  • Livio Orsini

    26

  • GiRock

    9

29 minuti fa, roberto8303 scrisse:

se sono a 0 quindi chiusi a massa il led accende , se solo uno di quelli va a +5 il led si spegne?

No, ne basta uno a 0 per accendere il led, in pratica è un OR, non so se è quello che ti serve o meno.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non va bene devo trovare un altra soluzione... non voglio portare tutti i pin dei FAULT sull arduino rpm motore prima di fare questo devo trovare un altro modo piu semplice<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosi mi piace molto di piu,perchè cosi sono vicino a tutti e 4 gli arduino e poi con una sola uscita arrivo ad arduino che legge gli rpm del motore. 

Ora visto che in elettronica sono un po a digiuno mi sapreste indicare il nome di questo integrato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un OR a 4 ingressi se vuoi avere l'uscata attiva quando almeno 1 ingresso è attivo, se vuoi avere l'uscita inversa usa un NOR.

Fai una ricerca con parole come "cmos 4 input or gate" o "cmos 6 input or gate"  (o nor gate) e trovi tutti i dispositivi possibili

Ad esempio il CD 4072 è un doppio or a 4 ingressi

Link al commento
Condividi su altri siti

image-19-02-18-22-43.jpeg.424bcc786c091cde1fa81fd23a33daea.jpeg

A quanti gradi puo lavorare il regolatore l7809? lo sto alimentando a 14volt , i display con luminosita a 8 punti (1-15max) assorbono un po di corrente li posso lasciare ad 8 con temperatura del regolatore a 50gradi? oppure è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto della differenza di temperatura tra l'ambiente ed il case, poi stabilisci quale sarà la massima temperatura ambiente a cui dovrà lavorare il sistemino ed avrai la massima temperatura di case.

A questo punto sul datasheet erifichi se con quella dissipazione sei ancora in regimendi sicurezza. trovi una curva che ti ti da la temperatura di case in funzione della potenza dissipata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che se abbasso anche di poco la luminosità dei display la temperatura si mantiene a 43 gradi, penso vada bene, da datasheet le prestazioni iniziano a scendere dopo i 50-55 gradi, Ho un dubbio sulla tensione di ingresso, ovviamente con alternatore in funzione che carica la batteria quanti volt potrei ritrovarmi? 

Avevo pensato di utilizzare un caricabatterie da pc che mi fornisce una tensione stabile a 12v e poi entro nei regolatore a 9v che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, roberto8303 scrisse:

Ho un dubbio sulla tensione di ingresso, ovviamente con alternatore in funzione che carica la batteria quanti volt potrei ritrovarmi? 

 

Se l'aternatore ed il regolatore funzionano come si deve la tensione sulla batteria sarà circa 13.8V, ma potrebbe arriva anche a 15V.

11 minuti fa, roberto8303 scrisse:

poi entro nei regolatore a 9v che ne pensi?

 

Entrare a 9V nel regolatore di arduino è praticamente perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti sono i 7809? Dalla foto non si capisce bene, io prenderei in considerazione l'uso di questi, un po cari ma, se ti bastano 500mA, non hai più problemi di dissipazione indipendentemente dalla tensione in ingresso e sono pin to pin compatibili con i 78XX. Personalmente l'ho usati spesso proprio in ambito automotive e non ho mai avuto problemi.

Altrimenti se vuoi spendere meno ci sono i classici step-down con l' LM2576/96 , con un paio ci alimenti tutto (o forse anche uno solo).

 

Ciao, Ale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i 7809 ne sono 7 ognuno pilota due arduino, ed uno 7805 al quale sono collegati due display. 

Come assorbimento ho circa 500ma su tutto il circuito quindi singolarmente avro 80-90mA non è tanto la corrente che deve mantenere il 7809 ma forse anche la differenza tra i 14v e 9volt di uscita.

Dopo provo ad alimentare il circuito con 12volt fissi e vedo a quanti gradi arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

son meno 0.6W, scondo le curve di caso pessimo può lavorare, se è un TO220, fino ad una temperatura ambiente >85°C

 

Roberto studia il datasheet.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non mi riferisco alla temperatura ambiente, quella potrà essere massimo 40 gradi io parlo del componente cioè mi preoccupo del fatto che lavorando sempre ad una temperatura alta diciamo 55-65 gradi si possa rompere prima rispetto a se lo riuscissi a tenere ad una temperatura di 40-45 gradi.

Sono preoccupazioni perchè non vorrei che dopo qualche mese cede il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z scrisse:

Già scrivono di tutto pur di vendere.

 

No gabri, questo è quanto riporta il datasheet ufficiale Farchild e risale al secolo scorso; Ho sempre usato questi dati e non ho maio avuto problemi, solo ch i componenti devi comprarli da rivenditori seri che non vendono tarocchi.

 

34 minuti fa, roberto8303 scrisse:

lavorando sempre ad una temperatura alta diciamo 55-65 gradi si possa rompere prima rispetto a se lo riuscissi a tenere ad una temperatura di 40-45 gradi.

 

Gli stress non celi hai pr la tmperatura un po' più alta. Quello che stressa il componente è il ciclo riscaldo e raffreddamento. Accendi e si riscalda, spegni e si raffredda. Duran di più i componenti che lavorano h24 con pochissima escursione termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

solo ch i componenti devi comprarli da rivenditori seri che non vendono tarocchi.

Questo è il problema .....:angry: Non sai mai cosa compri ...pur pagando l'originale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema, sto mappando i potenziometri per la posizione da 0 1023 a 0 15, sul display stampo ogni secondo, ma anche se non sposto il potenziometro a volte leggo 9 poi 8 poi 9 poi 8 e cosi via non riesco a tenere un valore fisso da 0 a 15, ho aggiunto delle resistenze verso massa e la porta A0 utilizzo un potenziometro normale da 10k con il multimetro sulla porta il valore di tensione è stabile ma sul display oscilla come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere un condensatore da 220nF sull'uscita del potenziometro, dovrebbe aiutare. Poi molto dipende anche da come fai la lettura, cerca di fare più letture e fai una media. Io in genere faccio così :

 

uint16_t readAdc(uint8_t ain)
{
    uint16_t ret=0; 
    analogRead(ain);
    for(uint8_t i=0;i<4;i++)
     {
       ret += analogRead(ain);  
     }
    return (ret >> 2); 
}

Poi se devi scalare il risultato da 0 a 15 basta che fai un ulteriore shifting di 6 bit e sei a posto.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roberto8303 scrisse:

ma anche se non sposto il potenziometro a volte leggo 9 poi 8 poi 9 poi 8 e cosi via

 

Ma questo è normale, avere +/- 1 count di oscillazione è anche un buon risultato.

Il multimetro ha una risoluzione di almeno 1999 punti, mentre l'A/D di arduino ne ha 1024 che son poco più di metà.

Puoi truccare facendo una media, ma ottieni solo un rallentamento dell'oscillazione.

Puoi provare a dare un riferimento esterno di tensione, un riferimento con un 5V più stabile e pulito di quello dell'alimentazione di arduino, un poco miglioreresti.

Devi tenere conto che 1 count vale 9.765 mV quindi hai una soglia di indecisione >4.8 mV ed è facile pendolare tra un valore e quello immediatamente precedente, specialmente con tensioni basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il riferimento di tensione è esterno, solo che ho un solo regolatore per alimentare in parallelo due potenziometri, potrebbe condizionare il segnale?

è collegato tutto come da foto ovviamente le masse tutte in comune non le ho disegnate per velocità

potenz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...