Vai al contenuto
PLC Forum


rivelatore di campi elettrostatici.


agoman

Messaggi consigliati

salve sto costruendo un rivelatore doppio di campi elettrostatici, secondo voi da schema fatto posso unire i due segnali in modo da migliorare la sensibilita' come ho fatto puo' andar bene? non vedo miglioramenti.

 

metto due antenne perche' il contenotore e predisposto in questo modo e vorrei sfruttarle tutte e due.

https://www.ebay.it/itm/Equatech-Indoor-Digital-TV-Aerial-HD-Freeview-TV-Antenna-DVB-T-Signal-Reception/222634486570?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20161027085944%26meid%3Dee09767486494a1983227be4580ded63%26pid%3D100623%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D332057424709&_trksid=p2047675.c100623.m-1

 

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    58

  • GiRock

    20

  • dott.cicala

    19

  • gabri-z

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma che ci azzecca il digitale terrestre? :superlol:

Se prendi un mosfet e ci attacchi un qualcosa sul gate lasciato aperto, sarà più sensibile dello schema qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agoman scrisse:

e poi i transistor messi in quel modo fanno gia' da mosfet.

 

No agoman, non hanno l'elevatissima impedenza di gate di un mosfet.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo proprio dirlo?  meglio di no :whistling: ,posso solo dire che e un aggeggio di prova che servira' come test ad un gruppo di ricercatori se poi funziona ne devo fare altri.... gia' detto tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fatto bene , potrebbe sentire dei cavi o tubi nei muri ;ma cosi scarse sono le risorse allocate a questa ricerca ?

 

Sto scherzando Ago ! Buon lavoro !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto pero' volevo unire i due segnali in modo che il segnale dell'antenna due andava a influire sul ne555 facendolo andare in allarme da schema fatto quando chiudo il selettore sembra che il circuito dell'antenna uno, diventa piu' sensibile infatti se mi muovo ad una certa distanza il cicalino va in allarme funziona quasi da rivelatore di movimento, ho messo due circuiti differenti apposta da far rilevare di piu' della serie se rivela un'antenna e facile che l'altra non rileva e viceversa dipende poi come le posiziono.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda dato che i campi elettrostatici sono polarizzati,  e quello che ho fatto sente solo il campo positivo, per misurare il campo negativo devo invertire il circuito mettendo dei transistor pnp? giusto?

se cosi' fosse solo per il circuito di destra ,quali sarebbero i transistor che posso utilizzare che abbiano lo stesso valore di hfe? guadagno.

aspetto notizie grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

o provato a fare questo con i mosfet questo misura sia il campo positivo che quello negativo, pero' purtroppo  non e sensibile come qualcuno accennava, in piu' dopo un po' i led si accendono da soli e rimangono accesi per spegnerli devo agire sui pulsanti ,non va bene.Schematic

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perche' l'aria e carica di elettroni? o manca qualche componente al circuito che scarica il campo elettrostatico.

manca qualche resistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo per riparare i radio ricevitori si guardava prima se c'era una valvola spenta.

Se eran tutte accese si metteva un dito sulla presa fono: se l'altoparlante faceva rumore il guasto era nella parte di alta e media frequenza.

 

Perchè l'altoparlante faceva rumore? Semplice il corpo funge da antenna per il campo elettrico diffuso (50Hz ce ne è in abbondanza) ed il dito lo inietta nell'ampli di BF.

I tuoi gate hanno un'impedenza elevatissima quindi con tutte le schifezze che ci sono oggi nell'etere, i mosfet fanno allas velta a saturarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente fatto cosi' e funziona cosi' dovrebbe prendere le cariche statiche negative che positive giusto?  i led vanno bene cosi' o al contrario.  rosso carica positiva e verde carica negativa.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ago,

 

innanzitutto quel LED verde non si accenderà mai, inoltre bisogna mantenere un'impedenza controllata sulle antenne, alta si, ma non proprio infinita, per finire bisogna dare una stabilità al circuito con un minimo di polarizzazione piuttosto che il nulla...

 

Alla luce dei suddetti fatti, ti ho modificato lo schema come segue, non l'ho provato ma mi sembra un tantino più logico: :whistling:

 

ElectrostaticChargeRevealerTR(AGO).png.953a0de68acbfa02b94bd73660f1c258.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si giro per il led ho sbagliato perche' o fatto copia e incolla , su paint ho invertito gli schemi gia' l'avevo provata su basetta e funziona,quindi le due resistenze da un mega a che servono? Ok provo a fare queste due modifiche e riprovo.

 

fatto i led rimangono sempre accesi non va bene tolgo le due resistenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basi devono rimanere flottanti per accumulare le cariche.

Con i mosfet i led rimangono accesi perché la capacità gate-source una volta carica non ha più modo di scaricarsi e sono meno sensibili perché per iniziare a condurre,  questa capacità si deve caricare fino a raggiungere la tensione di soglia. 

 

Questo è sensibile ad ogni polarità

image.png.21138d1e5c7c0d06a0944b59cd9d87ca.png

 

 

La sonda è il reoforo della resistenza :P

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice stefano ma funziona anche a distanza?  prova a muoverti e vedi se il led si illumina , il mio mi sente anche a 2 -3 metri di distanza appena fatta la prova dipende come ti muovi ho si accende il rosso o il verdfe dipende la carica che sente , se vuoi vedere ti mando il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...