Vai al contenuto
PLC Forum


rivelatore di campi elettrostatici.


agoman

Messaggi consigliati

ops non ho tarato col tester la tensione di un volt, io pensavo di mettere un potenziometro esterno per regolare la sensibilita' era fattibile?

se e un caosa gia' va bene cosi'.

provo a tarare a 2,8 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    58

  • GiRock

    20

  • dott.cicala

    19

  • gabri-z

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per avere più sensibilità bisogna anche far scorrere una certa IC nel Transistor del foto-accoppiatore, altrimenti commuta male se la IF è limitata come in questo caso, e qui che si dice che il tipo è "duro"... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

e perfetto girok va benissimo, pero' con una tensione diversa se metto 2,8V non sente nulla comunque va', funziona a meraviglia dai  lo taro io come meglio vedo. La misura va fatta su negativo e pin 2 giusto?

Niente credo che abbiamo finito ora puoi finirmi lo schema ihihihihi.:roflmao:

parte alimentazione e buzzer intermittente come da mio schema, te sicuramente me lo fai piu' ordinato che me.

ti ricordo che i led sono uno bianco alta intensita' e uno rosso alta intensita' le resistenze cambiano 220R per quello rosso e 100R per quello bianco, dato che lavora a tensione superiore.

per il rosso lampeggiante uscita buzzer 220R.

 a dimenticavo io avevo gia' fatto questo circuito con solo un polo sapete cosa e successo?

a fine lavoro ho buttato dello spray anticorona sotto il pcb plastik70 il circuito non ha piu' funzionato volevo proteggere le piste da ossido ma si vede che la plastificazione gli fa' casini.

bo non saprei secondo voi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, agoman scrisse:

fine lavoro ho buttato dello spray anticorona sotto il pcb plastik70 il circuito non ha piu' funzionato volevo proteggere le piste da ossido ma si vede che la plastificazione gli fa' casini.

Si vede che il contenuto era un buon conduttore ...altro che anti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di farti lo schema come si deve, finisci di costruire il tutto, quando funziona a dovere, allora possiamo riparlarne (Intanto ti mando i dati per il bonifico)... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il POT esterno della sensibilità devi misurare le tensioni di minima e di massima che vuoi sul pin 2 del 555, poi facciamo i conti per vedere cosa ci vuole, sappi che così ci va una resistenza in più, ma non dovevi scremare i componenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' montato tutto su basetta funziona per il cicalino non mi metto a montarlo il circuito lo gia' fatto in precedenza come gia' detto e funziona.

comunque scherzavo girok  me la vedo io tanto fino a marzo o tempo di stare a casa sono con una costola fratturata mi passo il tempo.

per la resistenza in piu' intendi potenziometro? volevo metterla in scatola fissata esternamente, di spazio comunque ne ho non sono stretto.

forse:-) il contenitore e quello postato nei primi link mi deve ancora arrivare.

per quello ho pensato diversamente, apposto di mettere un potenziomentro metto un selettore a levetta 2 posizioni con 0 centrale. 

Cosi posso decidere se togliere il cicalino resistenza alta , resistenza media per  sensibilita' media, e sensibilita' massima con resistenza piu' bassa comunque tutto da tarare, secondo me e meglio cosi' e gia' tutto apposto e si evita di regolare il trimmer e non uscir matti.

 

ps i valori dati della resistenza e trimmer vanno bene non dobbiamo modificare nulla tutto il resto si sa' gia'.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

pensavate di essermi scordato :superlol: invece no, pultroppo col bimbo da poco nato o meno tempo per dedicarmi al mio hhhhhobby preferito. niente il circuito che va bene e stato finalmente finito sotto lo schema: provato su basetta e funziona, in uscita trigger mettero' una resistenza in serie vicino ad un selettorino per poter aumentare e diminuire la sensibilita' cosi' ho notato che funziona meglio tanto non utilizzo potenziometro di regolazione ed e meglio, anche perche' nel contenitore ho poco spazio.  

un ultima cosa chiedo in alimentazione il condensatore da 10uF va' bene cosi' ho il negativo va direttamente sul pin centrale del 78l05 aspetto aiutino grazie.

 

L'immagine può contenere: testo

Link al commento
Condividi su altri siti

girok che fine hai fatto proviamo a processare sto circuito avevo tirato fuori il programmatore, volevo sapere come fai a fare il programma cosa altro usi fammisapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, agoman scrisse:

girok che fine hai fatto

GiRock è un po' .... vagabondo. :smile:

Compare per qualche mese, frequenta assiduamente il forum, poi improvvisamente non lo senti più per mesi o anni e poi, magari, ritorna.

 

9 ore fa, agoman scrisse:

volevo sapere come fai a fare il programma cosa altro usi fammisapere grazie.

 

Per porgrammare i PIC devi usare la suite MPlab-x (visto che hai il pickit3) poi o usi l'ASM in dotazione gratuita a MPlab, oppure usi il "C". C'è una versione gratuita, poco ottimizzata, oppure esistono versioni a pagamento. Io ho sempre usato PIC-C compiler; dot cicala credo usi Micro-C. Microchip propone Hitex.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera stavo scaricando il programma complilatore mplab mi e venuta fuori questa schermata cosa sarebbe? qualcuno sa' spiegarmi?

 

IMG_20181007_010208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Devi scaricare ed installare il programma indicato.

ok fatto e andato avanti sono riuscito a istallare, sul dec mi da 3 icone istallate in una ce scritto: 

MPLAB driver switcher ,

in altra icona MPLABX ipev5.05,

e altra icona ancora

MPLABx ideV5.05

come mai 3 icone? immaggino sia l'ultima quella del programma.

 

ps oltre a questo programma cosa altro devo scaricare?

ai detto L'ASM in dotazione o il c dove trovo da scaricare sempre sulla pagina dove ho scaricato MPlab?

ho su altri siti scusa ma sono un po' imbranato:-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

circuito fatto bello vero?  funziona una meraviglia :-) ce solo la parte del sensore di  negativo che fa' accendere il led come se l'involucro si caricasse di particelle e delle volte mi fa' scattare il cicalino, ma comunque penso di eliminarlo dato che nella maggior parte dei casi si utilizza la carica statica positiva devo provarlo sul campo e vedere come si comporta, peccato che con la pila di 9 volt non ci sto' e devo usare una ministilo di 12 volt in stan by assorbe 6mA. IN FUNZIONE 35mA durera' bo vedremo.

L'immagine può contenere: tabella e spazio al chiuso

 tutto su misura.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabry devo proprio dirtelo? ahahhh  e' stata una richiesta di un gruppo ghost anters ricercatori del paranormale il gruppo e andato in onda anche sul programma mistero,

 io ne faccio parte ma come tecnico istallo le telecamere, sensosri ecc, molte volte utilizziamo il k2 rilevatore di campi elettromagnetici, pero' ora volevamo provare con lo statico e vedere il comportamenti l'idea mi e venuta leggendo questo articolo.

http://www.cronaca-nera.it/2648/esistono-fantasmi-energia-campi-elettromagnetici

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...