Vai al contenuto
PLC Forum


rhoss is 20/25


lorenzo111162

Messaggi consigliati

ragazzi un cosiglio da chiedervi  per favore ho una caldaia rhoss mod is 20/25 da interno  mi succede che appena accendo la caldaia dal interruttore questa parte immediatamente invece prima partiva solo con richiesta acqua sanitaria o accensione termostato ambiente un amico che ripara caldaie dice che e la scheda da simulando sul banco non trovo difetti e quindi chiedo  una spiegazione sulla tre vie ci sono due microinterruttori azionati da due pistoncini che escono dalla valvola, quello dell'acqua sanitaria funziona apri l'acqua e il pistone esce azionando il micro mentre l'altro e gia fuori non appena accendi la caldaia senza richiedere nulla e quindi azionando il circolatore e di conseguenza l'accensione. come funziona effettivamente deve uscire all'accensione o dopo aver aperto l'acqua . da premettere che riscaldano anche i termosifoni senza che hai commutato il selettore su termosifoni cosa fare grazie a tutti da sche allegato il n° 34 sanitaria e ok apre e chiude il 33 si apre accena inserisci la tensione grazie spero mi possiate aiutare

 

 

rhoss030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena inserisci  tensione   il 33 si aziona   perchè  parte la pompa   , ?

 E questo non dovrebbe avvenire    se  non si chiudono  i contatti  del T A  .

 E  che    è stata  impostata   la   posizione  inverno  .

In quanto  è  la  pompa   che fa uscire   il pistoncino      e dopo       avviene l'accensione  .

  Inizia a vedere  se succede questo       e    con  selettore su estate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu  hai fatto qualcosa   sui circuiti     T A   ,  hai collegato   qualcosa   con  tensione 220 ?

     Se     la fai  funzionare  a riscaldamento       arriva     ad   una temperatura      costante  di  60 °       o   va   oltre       a suo  piacere         oppure   porta   la  temperatura   sui  40  gradi    e si ferma    e  non va più avanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto nulla il difetto si e presentato da un momento all'altro in posizione riscaldamento scalda senza azionare il termostato ambiente  e anche abbassando a zero la manopola temperatura acqua e termosifoni la caldaia non si ferma  da quello che capisco il 33 si aziona perche il circolatore e attivato dal pistoncino e provoca l'accensione caldaia e anche se in posizione solo sanitari i termosifoni riscaldano. secondo me dovrebbe funzionare in questo modo caldaia alimentata i due pistoncini del 33 e del 34 dovrebbero non attivarsi alla richiesta di acqua si aziona il 34 e fa partire il circolatore che mettendo pressione alla valvola tre vie aziona il 34 permettendo l'accensina caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

 Allora non mi sono spiegato bene , 

È il circolatore che azionando il 33 fa  accendere  la caldaia 

e non viceversa .

Se togli tensione alla pompa  il pistoncino torna indietro.

  Facendo le prove scritte sopra. Si  potrebbe capire. Se il problema  è il sensore anticongelamento   o la scheda .

Ma come al solito se non si spiega  tutto il procedimento  le prove  suggerite non si fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente e la pompa che aziona il pistoncino del 33 che in assanza di alimentazione o staccando la pompa esso rientra in sede  abbiamo sostituito i due termostati denominati schema inferiore 9 /10 temperatura sanitaria e riscaldamento  e se fai funzionare a riscaldamento arriva a 60 gradi e stacca senza oltrepassare la soglia di temperatura quindi presumo dalle prove e da quello che mi hai detto che e la scheda giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Prima  di sostituire  la scheda       proverei a verificare  il relè   o   il triac   della pompa    .

 Se non  sgancia   ,  il   relè  ,   o    in corto  il triac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia controllato il rele il transistors che fa chiudere il rele e se dal processore esce il consenso x eccitare  la base del transistors e effettivamente risulta che dal processore esce il consenso  il problema se e il processore chi telo da visto che e un programmabile e la scheda non si trova 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no micro gia controllati il consenso esce dal processore per azionare il rele  devo cercare una scheda , per il centro assistenza esiste ma non so se hanno il ricambio e se converra ripararlo ok grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

risposta a tutti sostituita scheda che fortunatamente la ditta bertelli mi ha indicato dove comprarla per euro 107.36 spedizione in contrassegno ho ricevuto scheda e il giorno dopo montata e regolata funziona tutto ok grazie dell'aiuto a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...