Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione compressore conviene?


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi è stato dato un compressore della "fiac" dove mi dicevano che uno dei due pistoni è rotto...Appena portato a casa smonto il cilindro ma vedo che i due pistoni e i due cilindri sono in perfette condizioni nemmeno un graffio ma comunque la cinghia fa fatica a girare e sembra che sia proprio il motore ad avere qualche problema, ma prima volevo domandare a voi quale potrebbe essere il problema e se vale la pena sistemarlo, inoltre sul compressore manca qualche pezzo che non so come si chiamano e quindi allego qualche foto sperando qualcuno mi aiuti! Grazie mille!

IMG_20180125_205555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

partiamo subito bene: Marca Modello Codice Potenza del motore ecc oppure foto targhetta

piu dati dai e piu facilmente verrai aiutato

togli la cinghia e cosi puoi capire quale delle due parti ha problemi meccanici, se il motore potrebbero essere i cuscinetti.

per le parti mancanti posta altre foto, magari dopo aver rimontato la testa con i pistoni.

buon lavoro

Tec

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

partiamo subito bene: Marca Modello Codice Potenza del motore ecc oppure foto targhetta

piu dati dai e piu facilmente verrai aiutato

togli la cinghia e cosi puoi capire quale delle due parti ha problemi meccanici, se il motore potrebbero essere i cuscinetti.

per le parti mancanti posta altre foto, magari dopo aver rimontato la testa con i pistoni.

buon lavoro

Tec

Ecco la foto della targhetta, questa sera rimonto cilindro e posto un'altra foto

IMG_20180125_191559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ancora una cosa: in questi modelli è fondamentale che il carter di plastica sia integro e completo, deve convogliare l'aria per il raffreddamento della testa visto che la ventola è montata sull'albero motore e non sul gruppo pompante (come invece avviene nella maggior parte dei compressori a pistoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

ancora una cosa: in questi modelli è fondamentale che il carter di plastica sia integro e completo, deve convogliare l'aria per il raffreddamento della testa visto che la ventola è montata sull'albero motore e non sul gruppo pompante (come invece avviene nella maggior parte dei compressori a pistoni).

Per fortuna ho anche quello.... ha un gancetto rotto ma lo ho, l'unica parte che manca è il pulsante d'accensione e l'impianto d''uscita aria credo

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO! Prima ho rimontato il cilindro e smontato la cinghia per vedere cosa è bloccato e come non detto..motore bloccato il rotore fa molta fatica a girare quindi lo ho aperto e ho trovato i cuscinetti bloccati e color viola e il filamento un pò nero quindi presumo abbia preso una scaldata. Sbloccando i cuscinetti (che cambierò) rimonto il motore e lo collego alla 230v e per magia comincia a girare perfettamente senza fare rumori strani o dando segni di cedimento anche se non so quanto possa durare ancora visto che quel motore asincrono non è come altri che ho visto che sono muniti di una ventola posteriore che raffreddano esso ma questo è senza e completamente chiuso. Credo che ora rimontando il motore e cinghia il compressore riprendi a girare ma è senza alcuni pezzi di cui non so il nome quindi mi potreste aiutare?

IMG_20180126_191515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per il motore come ti avevo già detto cambia i cuscinetti, se si è preso solo una scaldata non è un grosso problema. Non credo che il tuo ,sia in futuro un utilizzo molto intenso.

Il motore deve reffreddarsi con il sistema del carter , come ti avevo accennato stamane, in pratica la ventola montata sulla puleggia del motore aspira proprio dal motore e poi invia l'aria sul gruppo pompante.

Passiamo ai pezzi mancanti (ipotizzo):

-gruppo pressostato, valvola di sicurezza e manometro

-gruppo regolatore di pressione

per esempio 

https://www.amazon.it/dp/B074W4JK4Y/ref=sxbs_sxwds-stvpv2_2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=1624862287&pd_rd_wg=xRmS2&pf_rd_r=0Y78KKPGQC9CDCDXNJRB&pf_rd_s=desktop-sx-bottom-slot&pf_rd_t=301&pd_rd_i=B074W4JK4Y&pd_rd_w=ipyA3&pf_rd_i=pressostato+monofase&pd_rd_r=545121c9-f23e-4c8c-96ba-629991686700&ie=UTF8&qid=1516999490&sr=2

 

ancora una cosa:

image.png.06c4d64a17441a9305ef159f2c6a3d9d.png

il tubetto nero ( rilsan 4x6) deve essere collegato sotto il pressostato, servirà a scaricare la testa per poi ripartire a vuoto. Ora da li dovrebbe uscire aria quando fai girare il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

per il motore come ti avevo già detto cambia i cuscinetti, se si è preso solo una scaldata non è un grosso problema. Non credo che il tuo ,sia in futuro un utilizzo molto intenso.

Il motore deve reffreddarsi con il sistema del carter , come ti avevo accennato stamane, in pratica la ventola montata sulla puleggia del motore aspira proprio dal motore e poi invia l'aria sul gruppo pompante.

Passiamo ai pezzi mancanti (ipotizzo):

-gruppo pressostato, valvola di sicurezza e manometro

-gruppo regolatore di pressione

per esempio 

https://www.amazon.it/dp/B074W4JK4Y/ref=sxbs_sxwds-stvpv2_2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=1624862287&pd_rd_wg=xRmS2&pf_rd_r=0Y78KKPGQC9CDCDXNJRB&pf_rd_s=desktop-sx-bottom-slot&pf_rd_t=301&pd_rd_i=B074W4JK4Y&pd_rd_w=ipyA3&pf_rd_i=pressostato+monofase&pd_rd_r=545121c9-f23e-4c8c-96ba-629991686700&ie=UTF8&qid=1516999490&sr=2

 

ancora una cosa:

image.png.06c4d64a17441a9305ef159f2c6a3d9d.png

il tubetto nero ( rilsan 4x6) deve essere collegato sotto il pressostato, servirà a scaricare la testa per poi ripartire a vuoto. Ora da li dovrebbe uscire aria quando fai girare il compressore.

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando! domani posto altre foto di un foro su un lato che credo sia l'attacco diretto, ma quindi il pressostato sente quando il serbatoio arriva alla pressione massima e spegne il motore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

esatto, a quello serve il pressostato.

 

Grazie! Ora posto l'altra foto con i due fori..credo che uno sia per l'accatto diretto

IMG_20180127_092604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dalle foto vedo 3 fori/uscite

Quello sulla parte frontale del serbatoio solitamente è montata un valvola sfera da 1/2

 Quella vicino alla molla tendi cinghia dovrebbe essere per il pressostato 

La terza per montare un gruppo riduttore per esempio per verniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

Dalle foto vedo 3 fori/uscite

Quello sulla parte frontale del serbatoio solitamente è montata un valvola sfera da 1/2

 Quella vicino alla molla tendi cinghia dovrebbe essere per il pressostato 

La terza per montare un gruppo riduttore per esempio per verniciare

Ma quello che non capisco è ma quella uscita vicino alla molla tendi cinghia la lascio libera? Ieri ho acquistato il pressostato e il tubo di plastica rigido ora però mi manca il pezzo che si attacca al serbatoio con i due manometri e la valvola d'emergenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tecnicoele scrisse:

Ma il pressostato dpvrebbe avere gli attacchi per manometro e valvola di sicurezza,.

Eventualu usciteche non usi, tappale cpn un rubinetto

 

Ho fatto un errore, ieri ho acquistato un semplice pressostato ad un uscita e oggi cercando una foto del compressore completo, ma ho visto che ci sono due uscite del tubo in plastica rigido che vanno al pressostato però oggi ho pensato un pò di alternative e spero di spiegarmi bene allora: su amazon ho trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B072HKTR92/ref=s9u_simh_gw_i3?ie=UTF8&pd_rd_i=B072HKTR92&pd_rd_r=e25b8226-0451-11e8-8c5a-83f4c7b61017&pd_rd_w=IIUu0&pd_rd_wg=6t1tk&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=1C2VF7TT2G37WNHTWYJH&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop 

 

In pratica ho lo stesso pressostato che c'è in figura e volevo acquistare la stessa raccorderia senza di esso e riuscire ad adattarlo sul mio quindi volevo acquistare quello attaccarlo alla uscita del aria dal serbatoio quella raccorderia sopra il pressostato e il tubo rigido in plastica avendo due uscite dal serbatoio volevo uno collegarlo al pressostato e l'altro al foro che c'è sulla raccorderia posso farlo ?

ccs per post.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Allora, spero di farmi capire

Se vedi la Foto che ti no postato indicando il tubo rilsan 4x6 , devi collegare il tubo dalla valvola di non ritorno al dado sotto il pressostato, ovviamente il pressostato deve essere montato sul serbatoio e  leggere la pressione del serbatoio.non è importante quale uscita usi, 

Il nanometro la valvola di sicurezza li puoi collegare nello stesso punto del pressostato ma anche in un punto differente, importante che tra valvola di sicurezza e serbatoio non venga montata rubinetti ecc,

appena sono più comodo ti posto alcune foto di compressori

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

Allora, spero di farmi capire

Se vedi la Foto che ti no postato indicando il tubo rilsan 4x6 , devi collegare il tubo dalla valvola di non ritorno al dado sotto il pressostato, ovviamente il pressostato deve essere montato sul serbatoio e  leggere la pressione del serbatoio.non è importante quale uscita usi, 

Il nanometro la valvola di sicurezza li puoi collegare nello stesso punto del pressostato ma anche in un punto differente, importante che tra valvola di sicurezza e serbatoio non venga montata rubinetti ecc,

appena sono più comodo ti posto alcune foto di compressori

Ciao, allora credo di aver capito, quindi il tubo rilsan 4x6 lo attacco dalla uscita che si vede nella foto sopra e lo attacco al pressostato e quindi per il resto posso montare il raccordo del link sopra giusto? ma la cosa che è misteriosa per me è: dove c'è il motore c'è un altro attacco per il tubo rilsan 4x6 quello dove lo devo attaccare? ( ho visto che il raccordo che ho postano nel link c'è un foro anche per quello quindi lo attacco li? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

Quella è un uscita utilizzata per chissà cosa, se non la usi mettitia u. Tappo

Mi piacerebbe sapere a cosa serve, se la chiudo non esplode nulla giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no, assolutamente, 

sempre che  pressostato e valvola di sicurezza siano correttamente installati.

image.png.21b60e0a6daadf4c17f306a8538d96c6.png

 

nel 1 solitamente viene installato un regolatore come questo:

image.png.3c913215a0e77e589448e92511ed0fa0.png

 

image.png.a1bf21baaad219e0d58caf91d43c7ba7.png

nel  3 in teoria il gruppo pressostato , valvola di sicurezza e manometro

 

nel 2 la valvola per poter utilizzare l'aria ...come questa:

image.png.4406761b0cb9e3d86fcea93dee8f1652.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

no, assolutamente, 

sempre che  pressostato e valvola di sicurezza siano correttamente installati.

image.png.21b60e0a6daadf4c17f306a8538d96c6.png

 

nel 1 solitamente viene installato un regolatore come questo:

image.png.3c913215a0e77e589448e92511ed0fa0.png

 

image.png.a1bf21baaad219e0d58caf91d43c7ba7.png

nel  3 in teoria il gruppo pressostato , valvola di sicurezza e manometro

 

nel 2 la valvola per poter utilizzare l'aria ...come questa:

image.png.4406761b0cb9e3d86fcea93dee8f1652.png

Allora.. in anzitutto grazie per l'aiuto che mi stai dando sono contento che usi del tuo tempo per aiutarmi invece che scrivere due cose veloci come farebbero altri.

Sul compressore volevo fare un pò di modifiche: Al numero uno attaccare questo  https://www.amazon.it/gp/product/B078XSBDTC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Il 3 chiuderlo o metterci un altra valvola di sicurezza e al 2 attaccarci la valvola che mi hai consigliato. Può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutto ok, rimane solo da verificare la valvola di sicurezza, quella indicata su amazon è 8,8 potrebbe essere un pò bassa per il tipo di pressostato che hai comprato.

verifica sul serbatoio dovresti avere una targhetta dati incisa, il valore chiamato Ps è il valore massimo della valvola di sicurezza che puoi installare per poter operare in sicurezza.

 

cioè puoi usare anche valori più bassi ma poi devi tarare il pressostato in modo da non far intervenire la valvola di sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

tutto ok, rimane solo da verificare la valvola di sicurezza, quella indicata su amazon è 8,8 potrebbe essere un pò bassa per il tipo di pressostato che hai comprato.

verifica sul serbatoio dovresti avere una targhetta dati incisa, il valore chiamato Ps è il valore massimo della valvola di sicurezza che puoi installare per poter operare in sicurezza.

 

cioè puoi usare anche valori più bassi ma poi devi tarare il pressostato in modo da non far intervenire la valvola di sicurezza.

 

Ah ho capito, se la valvola di sicurezza è più bassa interverrebbe ancor prima che il serbatoio si riempia, ma il pressostato ha una regolazione sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tecnicoele scrisse:

Ciao,

tutto ok, rimane solo da verificare la valvola di sicurezza, quella indicata su amazon è 8,8 potrebbe essere un pò bassa per il tipo di pressostato che hai comprato.

verifica sul serbatoio dovresti avere una targhetta dati incisa, il valore chiamato Ps è il valore massimo della valvola di sicurezza che puoi installare per poter operare in sicurezza.

 

cioè puoi usare anche valori più bassi ma poi devi tarare il pressostato in modo da non far intervenire la valvola di sicurezza.

 

 Allora, sul serbatoio c'è scritto 11 psi quindi la valvola di sicurezza devo prenderla da 10 bar? ma il pressostato ha una leva per la regolazione della pressione massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...