Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1214FC + Robot Comau


NS12

Messaggi consigliati

Salve,

 

tra qualche settimana dovrò affrontare la mia prima integrazione di un impianto robotizzato nel quale il Robot non farebbe da Master e purtroppo Comau sta tardando un po a darmi alcune delucidazioni, quindi vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi una mano.

 

Per completezza vi descrivo brevemente la configurazione del Master:

S7-1214FC+modulo 16F-DI+modulo 4F-DO+modulo 16I/16O+HMI

 

Ho già richiesto a Comau che il robot ordinato abbia il modulo PROFINET Slave on board e al service di inviarmi il relativo file .gsdml per la configurazione del CPU.

 

Quando il robot fa da master va configurata la rete tramite SYCON.net, che ti genera diversi file da dare poi in pasto al robot che crea il file .spb (se non ricordo male l'estensione). Nel caso in cui il  robot sia invece slave, come sarà per me,  lato robot devo comunque fare una configurazione tramite SYCON.net? o basta configurare la rete lato PLC e poi, lato Robot, configurare (nominare) gli I/O di scambio?

 

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

 

Grazie in anticipo!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso, ma mi sono accorto di aver sbagliato la sezione dal momento che ne esiste una apposita per i bus di campo.

 

Chiedo ai moderatori se sia possibile spostare la discussione, oppure chiuderla/eliminarla così che possa riaprirla nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ho sempre lavorato con robot comau in rete profibus e profinet come slave.

li ho configurati nel hardaware di rete e dedicavo loro le word di scambio.

ovviamente dovrai allinearti gli ingressi  le uscite del robot con quelle da te decise nel sw.

Modificato: da jisba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...