Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio faretti led


Messaggi consigliati

Buongiorno, 

scusate la domanda scolastica e che forse andava probabilmente fatta nella sezione illuminotecnica dedicata ai led, non so.

In pratica ho deciso di sostituire tre faretti alogeni 12volt 50w ciascuno con dei corrispettivi faretti led.

Illuminano una specchiera del bagno, quindi sono in linea retta (interruttore senza dimmer - alimentatore - faretti 1,2 e 3)

Avevo problemi con i precedenti faretti, che si bruciavano troppo spesso, forse a causa dell’alimentatore, forse a causa dei connettori GU5.3 malmessi.

Ora ho i connettori ed il nuovo alimentatore per led di potenza adeguata. :)

La domanda è: attualmente ad ogni singolo faretto arriva una coppia di conduttori che parte dall’alimentatore e giunge ad esso; lascio il cablaggio così oppure alimento per primo il faretto più distante con una coppia di conduttori e poi dai questi ultimi derivo i faretti intermedi?

Entrambi i circuiti sarebbero comunque  “in parallelo”...o sbaglio?

Per intendersi, se guardate il mio scarso disegnino sotto, al momento la situazione corrisponde al circuito 1, ma starei pensando per maggior ordine e per via de fatto che l’alimentatore ha solo una coppia di morsetti di realizzare il circuito 2 ex-novo:

BB61_BCE3_49_B3_4_A40_974_E_426_BF9_A0_F

 

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato l'esiguo assorbimento dei faretti a Led, le giunte per metterli in parallelo le puoi fare dove vuoi.

Se il morsetto di uscita dell'alimentatore fosse troppo piccolo per alloggiare tutti i fili ci colleghi una sola coppia di fili (piu e meno) e a questi applichi due morsetti a vite ai quali arriveranno i collegamenti provenienti dagli altri faretti.

Nella foto 1 avresti bisogno di spazio nel morsetto, come dicevo.

Nella foto 2 avresti bisogno di 4 morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, patatino59 scrisse:

Dato l'esiguo assorbimento dei faretti a Led, le giunte per metterli in parallelo le puoi fare dove vuoi.

Se il morsetto di uscita dell'alimentatore fosse troppo piccolo per alloggiare tutti i fili ci colleghi una sola coppia di fili (piu e meno) e a questi applichi due morsetti a vite ai quali arriveranno i collegamenti provenienti dagli altri faretti.

Nella foto 1 avresti bisogno di spazio nel morsetto, come dicevo.

Nella foto 2 avresti bisogno di 4 morsetti.

Il diametro degli attuali conduttori è generosissimo, credo 1mmq in alluminio 2 coppie di conduttori e la terza anche di più ed in rame ... per farli entrare nei morsetti dell’alimentatore dovrei fare un “malloppone” e spingerlo dentro a fatica. Non mi sembra il caso...

Per morsetti a vite intendi questi, vero?

A2_C3_B31_E_A218_4_C7_A_A5_BF_363_B68_FF
pic upload

Ho capito il tuo suggerimento con due soli morsetti, ma se ne usassi 4 (o meglio: 2 coppie) come nel disegno due interrompendo i conduttori che vanno al faretto più lontano per due volte è tanto male?

I faretti sono da 3,8watt Osram con una resa di 35watt.

come conduttore principale da cui poi eseguire le derivazioni che diametro potrei usare? 1mmq?

grazie ancora

 

Aggiungo foto esplicativa della mia idea:

DA74_C60_D_3882_440_F_97_DD_7_FBF4_EF3_B

ed idem per il secondo con fine nel terzo faretto delle due linee portanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, netsurfer2 scrisse:

scusate la domanda scolastica e che forse andava probabilmente fatta nella sezione illuminotecnica dedicata ai led, non so.

Andava inserita in coda alla discussione che avevi iniziato qualche giorno fa, dove avevi ricevuto risposte adeguate e che a questo punto andranno perse!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Andava inserita in coda alla discussione che avevi iniziato qualche giorno fa, dove avevi ricevuto risposte adeguate e che a questo punto andranno perse!

Perdonami ma non volevo creare caos: le informazioni e le spiegazioni datemi sull’alimentatore nell’altra discussione le ho apprezzate ed ho ringraziato! :)

Anzi ho acquistato l’alimentatore adatto!

Poi volevo chiedere dei chiarimenti se mantenere il cablaggio o se potessi rinnovarlo per mettere a posto una volta per tutti i problemi e, non volendo sgarbatamente sollecitare non ricevendo riscontro, ho pensato di porre la domanda qui, dove forse era più opportuna.

Se vuoi puoi spostare in coda all’altra discussione, non volevo, credimi.

Sarà anZia che domani voglio sistemare tutto...ripeto scusa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/1/2018 at 18:15 , patatino59 scrisse:

2914BMM9960PRDID.0-300x300.jpg

Morsetto a cappuccio detto anche a mantello.

Grazie!

Risolto, ho rifatto il cablaggio come nel secondo disegnino, usando i morsetti che dicevo io come intermedi in modo da avere il filo più piatto possibile, ed i morsetti che dici come finali per collegare l'ultimo.

Finalmente nessun ronzio e nessun tremolio!!!!;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...